News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Secret Origin (USA) di Johns & Frank

Aperto da Matches Malone, 10 Settembre 2009, 14:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Green Lantern

per me rinascita e tutto il suo GL lo sono. come anche brainiac e superman and the legion of super heroes

Murnau

Dissento vigorosamente, anche se quelli che hai citato li considero tutti buoni/ottimi fumetti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

vabbè è chiaro che qui si entra nel campo dei gusti personali  ;)

Walter West

Per me lo è senza alcun dubbio LV: Rinascita. :ahsisi:
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

smallville87

Non so se questa domanda è stata già fatta, ma in Italia quando uscirà Secret Origins?

Walter West

Se le cose vanno bene, per Gennario 2011. ;)
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

smallville87

Citazione di: Skywalker il 21 Settembre 2010, 13:09:54
Se le cose vanno bene, per Gennario 2011. ;)

Ok grazie, speriamo allora che le cose vadano bene :)

American_Gaijin89

Perfetto, leggendo i vostri commenti mi pare di aver capito che posso saltare anche questa.  :asd:

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Settembre 2010, 18:35:03
Citazione di: Superman il 13 Settembre 2010, 18:32:32
ma infatti è una bella mini, certo non è un capolavoro però.

Perché, Johns ha mai scritto capolavori?  :lol:

Mi manca il suo Flash comunque per adesso direi di no. Ha scritto tanti ottimi fumetti ma non capolavori, il suo apice per me resta Sinestro Corps War.

aster

salve ragazzi, io aspetto con impazienza questa serie. vorrei capire a che livello la mettete...è un'ottima serie o semplicemente godibile? (tralasciando i disegni che credo siano stupendi contando che cè gary)

Un Fumettaro

premettendo che credo sia la cosa più bella mai disegnata da Frank, l'ho trovata molto piacevole, non un capolavoro ma davvero bella

aster

ho finito di leggere la storia poche ore fa mentre mi rilassavo davanti il fuoco! ( lo so che voi penserete " e sti cavolii di quello che fai tu?" :P ahahah)
confesso di non aver letto tutte le pagine del topic (ma la maggior parte) quindi se ripeto quello che già è stato detto scusatemi.
comunque...ricapitoliamo le cose dal principio. dando una sfogliata veloce agli albetti si nota subito che i disegni sono semplicemente rasenti al divino! appropriato per quel disegnatore da dio che è gary frank! è adorabile per i nostalgici e non, la somiglianza evidente del suo supes con il caro signor reeve. al contrario di come molti affermano non credo che questo richiamo a reeve e ad alcune situazioni del film "Superman" incatenino lo stesso ad un vecchio clichè.
dopo tutto oltre alla somiglianza dei due azzurroni e ad alcune scene, il lavoro presentatoci su "superman secret origin" è tutta farina del sacco johansiano.
anche se  la maggior parte di noi  conosce bene da dove viene Kal, è un piacere vedere narrate le origini del più grande eroe della terra da questi due pezzi da novanta (johns-frank)! noi amatori di superman non potremmo mai lasciarci scappare una cosi meravigliosa opera
dopotutto pensate che non tutti (anzi) conoscano bene le origini di supes. (pensate che poco tempo fa quando dissi ad un mio amico che kal trae i suoi poteri dal sole è rimasto a bocca aperta!).
tirando le somme...questa è una storia bellissima per chi conosce e soprattutto per chi non conosce superman!
lasciandoci alle spalle tutte queste discussioni sull'utilità di questa storia...( a mio parere indispensabile per tutti quelli che vorrebbero avvicinarsi all'uomo d'acciaio)
ho amato la caratterizzazione che geoff ha dato a tutto il cast di questo incredibile spettacolo:
si parte da un clark kent ancora ragazzo a cui arriva la notizia bomba delle sue origini , per arrivare al momento della maturazione sotto lo pseudonimo di SUPERMAN un "estraneo" che  vuole mettere a disposizione i sui "doni" , come li chiama lui, per guidare l'umanità verso un futuro migliore. un alieno che ha il potere di essere il più grande eroe della terra o il suo più grande nemico, ma decide lo stesso di mettersi al livello umano per il bene collettivo.
fantastico anche lex: intelligente, astuto e crudele. :ahsisi: che dopotutto fa il suo dovere anche qui..ovvero farsi odiare dal lettore. (  alla fin fine è questo che un vero nemico dovrebbe suscitare!)
azzaccato anche il fatto del parassita. che era un parassita prima, e lo è rimasto anche dopo :asd:
nuove origini anche per metallo che quasi quasi le dava all'azzurrone
comunque ho realizzato di aver scritto un poema omerico quindi dò un taglio. il mio giudizio finale è quello che è trasparito dal commento
ragazzi sul serio scusate se occupo tanto spazio con i miei sconclusionati pensieri su questa storia  :o
forse non dovrei commentare subito una storia che mi è piaciuta tanto!  sarebbe meglio aspettare! :sisi: :P
ah quasi dimenticavo! BUON NATALE!  (in ritardo)

Occhi nella Notte

Citazione di: aster il 26 Dicembre 2010, 00:21:37
ragazzi sul serio scusate se occupo tanto spazio con i miei sconclusionati pensieri su questa storia  :o
forse non dovrei commentare subito una storia che mi è piaciuta tanto!  sarebbe meglio aspettare! :sisi: :P
ah quasi dimenticavo! BUON NATALE!  (in ritardo)

Ma scherzi???? Hai fatto benissimo! E' un ottimo commento che sarà sicuramente utile a parecchi.
Io lo prenderò a prescindere. Gary Frank qui è veramente MAGNIFICO e anche il colorista ha fatto un lavoro ottimo.
Sulla storia magari so già che non sarà il massimo dell'originalità, però ormai è stata raccontata così tante volte che difficilmente si può fare un capolavoro. Ma tanto Johns non mi delude quasi mai...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

aster

guarda sicuramente io sono di parte! però la storia graficamente è a livelli inauditi! (dopotutto è frank!) e al livello trama, come dici tu, ovviamente non possono esserci grandi colpi di scena. ma johns raccotna la storia in modo magnifico! :up: il resto immagino si capisca dal mio commento!

Fantomex

Johns se può aver scritto capolavori potrebbero essere Flash, LV Rinascita e Sinestro Wars, Secret Origin è la parte che mi è piaciuta di meno  :sisi:
Davvero c'è qualche probabilità che esca a Gennaio Supes, lo spero :w00t:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Selina Kyle

Aster, prima di tutto bellissimo commento.. come ha detto Occhi hai fatto stra-bene.  :up:

Per me questa storia è bellissima, bellissima davvero. Me la sono riletta tutta d'un fiato, e l'ho trovata emozionante. Non credo sia un "capolavoro", ma non è necessario leggere solo capolavori, tutt'altro. Secondo me questa ricerca del "capolavoro" a volte mette ansie eccessive.. è bello semplicemente godersi le storie che piacciono con i personaggi che piacciono. Se poi salta fuori la lettura inaspettatamente bella (tra l'altro penso che anche la definizione di "capolavoro" sia molto personale.. per me può essere un capolavoro ciò che per un altro è ordinaria amministrazione e viceversa, ci sta, dipende da quali corde si vanno a toccare ;) ) tanto meglio. :D

Questa storia secondo me riesce perfettemente nel suo intento.. raccontare in maniera intensissima le origini di Superman. Non è originale? Non importa, le storie di origini non lo sono mai. ;)
Ma graficamente questi albi sono qualcosa di MERAVIGLIOSO  :wub:, e la tenerezza che emerge in queste vignette è dolcissima, intensa. Sarà banale, ma se devo pensare ad una parola per definire questa storia è AMORE: amore evidente di Johns e Frank per Superman, amore della famiglia Kent per il loro figlio "speciale", amore di Clark per il prossimo. Questa storia, attraverso i passaggi consueti di una trama "di oirgini" (scoperta dei poteri, smarrimento, incontro con il "cattivo", consapevolezza di sè) fa sognare, mostrando davvero cosa significa essere Superman. Superman che non vuole imporsi sull'umanità, ma che la ama, e vuole insegnare loro la fiducia negli altri, e il rispetto.

E se questo non è un bel messaggio, un messaggio degno di Superman e che merita di essere ripetuto e straripetuto (potrà anche essere "ovvio", ma considerando il modo in cui le persone interagiscono fra loro oggi non credo proprio che lo sia) non so cosa possa esserlo. ;)
Ci sono dei dialoghi delicati, commoventi e profondissimi. E' il Superman che voglio leggere, il Superman che vola, sorride, ci tende la mano e ci dice che, anche se solo su "carta", andrà tutto bene.  ^_^

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9

Voto complessivo di me medesima: 8,5  :D

P.S: Questa storia è PERFETTA per i nuovi lettori, quindi mi pare che il suo scopo lo raggiunga eccome.  ;)
Roberto, l'adorerai... e credo che per te un capolavoro possa esserlo davvero.  :up:

Una mela al giorno...