News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Secret Origin (USA) di Johns & Frank

Aperto da Matches Malone, 10 Settembre 2009, 14:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daredevil

Qualcuno mi sa dire quando è uscito l'HC? :D

Selina Kyle

http://www.dccomics.com/dcu/graphic_novels/?gn=15002

Il 15 dicembre (negli USA) del resto il numero #6 è uscito un paio di mesi fa.  ;)


Una mela al giorno...

Daredevil

Capito, quindi il TP uscirà tra un anno :(
Grazie mille :up:

Occhi nella Notte

Sono assolutamente daccordo con il commento della gatta...  :sisi:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Fantomex

Io per ora ho avuto modo di leggere il primo albo e mi ricordo di aver respirato una bellissima aria supermaniana, storia freschissima ed avvincente, e poi Frank aiuta tanto
Ora ovviamente devo leggere il resto sperando che la Planeta si muova


- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Selina Kyle

Mi piace Occhi in versione supermaniana :D


Una mela al giorno...

aster

CitazionePer me questa storia è bellissima, bellissima davvero. Me la sono riletta tutta d'un fiato, e l'ho trovata emozionante. Non credo sia un "capolavoro", ma non è necessario leggere solo capolavori, tutt'altro. Secondo me questa ricerca del "capolavoro" a volte mette ansie eccessive.. è bello semplicemente godersi le storie che piacciono con i personaggi che piacciono. Se poi salta fuori la lettura inaspettatamente bella (tra l'altro penso che anche la definizione di "capolavoro" sia molto personale.. per me può essere un capolavoro ciò che per un altro è ordinaria amministrazione e viceversa, ci sta, dipende da quali corde si vanno a toccare  ) tanto meglio. 

Questa storia secondo me riesce perfettemente nel suo intento.. raccontare in maniera intensissima le origini di Superman. Non è originale? Non importa, le storie di origini non lo sono mai.
Ma graficamente questi albi sono qualcosa di MERAVIGLIOSO  , e la tenerezza che emerge in queste vignette è dolcissima, intensa. Sarà banale, ma se devo pensare ad una parola per definire questa storia è AMORE: amore evidente di Johns e Frank per Superman, amore della famiglia Kent per il loro figlio "speciale", amore di Clark per il prossimo. Questa storia, attraverso i passaggi consueti di una trama "di oirgini" (scoperta dei poteri, smarrimento, incontro con il "cattivo", consapevolezza di sè) fa sognare, mostrando davvero cosa significa essere Superman. Superman che non vuole imporsi sull'umanità, ma che la ama, e vuole insegnare loro la fiducia negli altri, e il rispetto.

E se questo non è un bel messaggio, un messaggio degno di Superman e che merita di essere ripetuto e straripetuto (potrà anche essere "ovvio", ma considerando il modo in cui le persone interagiscono fra loro oggi non credo proprio che lo sia) non so cosa possa esserlo.
Ci sono dei dialoghi delicati, commoventi e profondissimi. E' il Superman che voglio leggere, il Superman che vola, sorride, ci tende la mano e ci dice che, anche se solo su "carta", andrà tutto bene. 

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9

Voto complessivo di me medesima: 8,5 

P.S: Questa storia è PERFETTA per i nuovi lettori, quindi mi pare che il suo scopo lo raggiunga eccome. 
Roberto, l'adorerai... e credo che per te un capolavoro possa esserlo davvero. 


all'inizio volevo quotare questa frase VERISSIMA :
Citazioneè bello semplicemente godersi le storie che piacciono con i personaggi che piacciono. Se poi salta fuori la lettura inaspettatamente bella (tra l'altro penso che anche la definizione di "capolavoro" sia molto personale.. per me può essere un capolavoro ciò che per un altro è ordinaria amministrazione e viceversa, ci sta, dipende da quali corde si vanno a toccare

poi però leggendo tutto il commento non ho potuto fare altrimenti! ^_^
:+1: alla gatta che ha veramente "catturato" le mie idee e messe "su forum" :hug:

Selina Kyle

Grazie mille Aster, ricambio il  :+1: certamente.. sono contenta che questa storia sia riuscita a comunicare qualcosa di così intenso anche a te. ;)
Sarà perchè si ritiene spesso che la bontà possa essere scontata, banale.. e mi piace valorizzare le storie che sono "buone" in maniera autentica, dal mio punto di vista.  ^_^


Una mela al giorno...

aster

esattamente! continuo a ripetermi dicendo che queste storie ti danno QUALCOSA o QUALCUNO da prendere ad esempio! dopotutto la bontà è sempre data per scontata, quando è l'ultima cosa ad esserlo!

Selina Kyle

Citazione di: aster il 30 Dicembre 2010, 18:44:40
esattamente! continuo a ripetermi dicendo che queste storie ti danno QUALCOSA o QUALCUNO da prendere ad esempio! dopotutto la bontà è sempre data per scontata, quando è l'ultima cosa ad esserlo!

Quanto hai ragione. Ma davvero.  ;)


Una mela al giorno...

Lois Lane

Citazione di: Selina Kyle il 30 Dicembre 2010, 10:09:23


P.S: Questa storia è PERFETTA per i nuovi lettori, quindi mi pare che il suo scopo lo raggiunga eccome.  ;)
Roberto, l'adorerai... e credo che per te un capolavoro possa esserlo davvero.  :up:
:sisi: :sisi: :sisi:

Doktor Sleepless

#356
Non voglio infastidire nessuno esprimendo la mia opinione, ma sinceramente: se ne sentiva così tanto il bisogno? Chiarisco subito che è una bella lettura, graficamente perfetta, ma non aggiunge nulla od elabora nuovi punti di vista sui personaggi.
La caratterizzazione di Lex Luthor l'ho trovata molto tirata via, il classico "cattivo per essere cattivo" senza approfondirne minimamente gli intenti. Migliore anche se molto classica quella di CK, soprattutto da ragazzino. Mi ha dato fastidio come Johns non abbia ripreso il conflittuale rapporto padre-figlio che invece ha caratterizzato la sua gestione della regular.
Anche la trama è banalotta, con qualche buchetto narrativo qui e lì (ad esempio, com'è che l'esercito e Luthor scoprono che Supes è vulnerabile alla Kryptonite?). L'unica cosa che mi ha convinto pienamente sono stati i siparietti con Lex che parla al popolo come fosse il papa, e sceglie volta per volta i singoli "miracolati". Ma anche questa risolta in un buco nell'acqua (che fine fanno? A quali esperimenti sono sottoposti?).
Nonostante mi sia divertito, questo non posso negarlo, Birthright di Mark Waid è ben altra cosa. Per me rimarranno quelle le vere origini dell'azzurrone. Geoff Johns è un bravo scrittore, ma non si discosta di un millimetro dalla visione Truth, justice and american way che ha dei supereroi, scadendo qualche volta nella spicciola propaganda idealistica.

Murnau

Tecnicamente di un Secret Origins c'era bisogno, perché Birthright è fuori continuity e Man of Steel di Byrne è così invecchiato da essere marcio. Artisticamente invece non so se ce ne fosse davvero la necessità, devo ancora leggerlo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Carol Danvers

Veramente Hush pure Man of Steel era fuori continuity da dopo Crisi Infinita...







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


aster

CitazioneNon voglio infastidire nessuno esprimendo la mia opinione, ma sinceramente: se ne sentiva così tanto il bisogno?
io creod di si, come avevo detto in precedenza non tutti (ANZI) conoscono le origini di supes. le vecchie origini ormai erano fuori continuity. e come è successo per green lantern secret origin , qui , johns ci da un'imbeccata su alcuni avvenimenti futuri come il ritorno di doomsday e la morte di lex luthor.

comunque se fai caso di solito i "miracolati" chiedevano...solo il parassita è diventato tale per un incidente!