News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Danijel Zezelj

Aperto da hey, 18 Settembre 2011, 09:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

Sì, neanche io elevo Zezelj a maestro indiscusso né è uno dei miei preferiti, ma il suo perché ce l'ha. Inoltre condivido l'opinione sui Bonelli, per quelli illustrativi dipende dal tipo, e decisamente d'accordo su Mezieres, non a caso Valerian è il mio bd classico preferito. Tu piuttosto hai cambiato idea su Valerian rispetto all'anno scorso o è solo Mezieres che ti piace? Anche se non ricordo se l'avevi letto o no quando chiesi quale fumetto iniziare per primo tra Valerian e due di Van Hamme.

Comunqe, si deve un attimo distinguere i metodi sequenziali, una cosa è quello classico ed un'altra l'approccio che ha Zezelj ed altri artisti come lui. Nel caso di Zezelj siamo di fronte ad una narrazione sospesa e contemplativa, in molti dei suoi lavori, e quel tipo di layout e disegni hanno una loro funzione. Così come l'approccio cosmico di Druillet segue una narrazione non terrena, non dal punto di vista dei personaggi, oppure quella da "mille e una storia in una pagina" di Toppi. Toppi per molti è uno dei più grandi illustratori degli ultimi 30 anni, per me e per altri - fortunatamente - è un fumettista ancora più abile e il suo storytelling supera il suo tratto. Che poi il parere che Toppi sia solo un illustratore lo si riscontra solo nelle "recensioni", ma credo sia univoco il parere che hanno gli altri fumettisti a riguardo (mai letto uno che non eloggiasse quelle caratteristiche) e inoltre Toppi non ha fatto solo quel tipo di fumetto, ma anche roba più "convenzionale", ma vabbuo'.
Andando avanti, al di là delle eventuali divergenze di pensiero su questi autori, quello che è fondamentale per me è la coerenza del tempo intrinseco del fumetto in questione. Lo storytelling deve rispettare il flusso narrativo che l'autore vuole imprimere. Voglio dire che ormai odio (perché non ci trovo un senso) layout sensazionalistici e fighi, dove se ne fregano del tempo fumettistico solo per rendere bella la pagina. Splash o vignettoni enfatici su sequenze che durano in realtà poco per me sono errate. Stesso dicasi per il raccordo, o closure che siano.
Zezelj è un autore che ha personalità e se è vero che tende a ripetersi, o perseguire instancabilmente la sua poetica, è anche vero - secondo me, eh - che le sue tavole sono funzionali.

P.S. McKean autore completo è un altro McKean. Non per niente Cages segue una struttura rigida e classica e le tavole-quadro sono pochissime ed inserite nel momento giusto. Il suo recentissimo Black Dog è una via di mezzo in quanto è una storia surreale, biografica e sull'arte, ergo il suo metodo non poteva essere diverso. Per me è maturato dalle sue prime opere ed ha inteso il medium completamente.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Lev

Ragazzi, riesumo il post per sapere se qualcuno mi può consigliare qualche buona lettura edita in Italia di Zezelj

Grazie

Rain

Rex! l'ho adorato.
Ma come autore completo ha uno stile unico, se te ne piace una ti piacciono tutte.

Solo come disegnatore direi El Diablo e Luna Park.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

moebius

È appena uscito un bel volume di King of Nekropolis, mi attira moltissimo!  :ahsisi: proverò ad informarmi su altre sue opere

Paolo Papa

Citazione di: moebius il 08 Novembre 2023, 20:11:01È appena uscito un bel volume di King of Nekropolis, mi attira moltissimo!  :ahsisi: proverò ad informarmi su altre sue opere

La storia è bellissima, i disegni incredibili
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/