News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che libro consigliate?

Aperto da Daredevil, 17 Marzo 2016, 10:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Detective

Citazione di: Catcher il 15 Giugno 2019, 17:48:14
Citazione di: Hellboy il 15 Giugno 2019, 15:43:21
Salve, qualcuno mi consiglia qualche libro con detective, misteri, casi da risolvere?

Ormai leggo solo fantasy, fumetti, libri per il mio lavoro e testi universitari  :lolle: , però mi ha sempre appassionato questa categoria (che non so se è giallo/thriller) ma non ho mai letto nulla di inerente e sono curioso.

Grazie in anticipo  :hug:
Tra i gialli "classici" consiglio Simenon, la Christie, anche qualcosa di Poe.
Di hardboiled (giallo più violento e realistico, meno "intellettuale" e "borghese") sicuramente Hammett, Chandler e Scerbanenco (credo unico autore italiano che farei rientrare in questa categoria).
Altri autori che mi sento di consigliare così di primo acchito sono Vasquez Montalban, Camilleri, Manzini, Lucarelli, Carofiglio.

Se ti piacciono i gialli con tematiche più forti e per certi aspetti malate o ricche di critiche sociali rivolgiti agli scandinavi, Anne Holt e Maj Sjöwall mi vengono in mente per prime.

Ad ogni modo il poliziesco ha molti sottogeneri, se hai domande o richieste particolari magari posso darti consigli più mirati  :ahsisi:

Wow, non mi aspettavo una risposta del genere, molto esaustiva  :hug:

Che sottogeneri ha il poliziesco? Diciamo che a me piacciono anche storie con eventi paranormali o addirittura fantasy, però sempre incentrate con tematiche stile Detective.
Un pò come Batman, in un certo senso  :batman: 

Grazie mille!  :clap:

Kenshiro

Cioè, e dove lo mettiamo Arthur Conan Doyle ed il suo Sherlock Holmes? :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Noiro

Citazione di: Hellboy il 15 Giugno 2019, 19:20:06
Citazione di: Catcher il 15 Giugno 2019, 17:48:14
Citazione di: Hellboy il 15 Giugno 2019, 15:43:21
Salve, qualcuno mi consiglia qualche libro con detective, misteri, casi da risolvere?

Ormai leggo solo fantasy, fumetti, libri per il mio lavoro e testi universitari  :lolle: , però mi ha sempre appassionato questa categoria (che non so se è giallo/thriller) ma non ho mai letto nulla di inerente e sono curioso.

Grazie in anticipo  :hug:
Tra i gialli "classici" consiglio Simenon, la Christie, anche qualcosa di Poe.
Di hardboiled (giallo più violento e realistico, meno "intellettuale" e "borghese") sicuramente Hammett, Chandler e Scerbanenco (credo unico autore italiano che farei rientrare in questa categoria).
Altri autori che mi sento di consigliare così di primo acchito sono Vasquez Montalban, Camilleri, Manzini, Lucarelli, Carofiglio.

Se ti piacciono i gialli con tematiche più forti e per certi aspetti malate o ricche di critiche sociali rivolgiti agli scandinavi, Anne Holt e Maj Sjöwall mi vengono in mente per prime.

Ad ogni modo il poliziesco ha molti sottogeneri, se hai domande o richieste particolari magari posso darti consigli più mirati  :ahsisi:

Wow, non mi aspettavo una risposta del genere, molto esaustiva  :hug:

Che sottogeneri ha il poliziesco? Diciamo che a me piacciono anche storie con eventi paranormali o addirittura fantasy, però sempre incentrate con tematiche stile Detective.
Un pò come Batman, in un certo senso  :batman: 

Grazie mille!  :clap:

Ma giallo fantasy è di per sé un paradosso.
Dovresti magari cercarti dei thriller a sfondo fantastico
Noiro-orioN

Drake Ramoray

non ce ne saranno molti e sicuramente di norma non si "incrociano" questi due , ma non vedo perché sarebbe teoricamente un problema: paradosso non direi proprio

non li ho ancora letti nonostante mi abbiano regalato i primi due: i romanzi con Anita Blake della Hamilton potrebbero rientrare in questo "filone" chiamomolo

Kenshiro

Prova qualcosa di Jim Butcher o Simon R. Green se ci sono in italiano. :mmm:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Noiro

Citazione di: Drake Ramoray il 16 Giugno 2019, 00:50:15
non ce ne saranno molti e sicuramente di norma non si "incrociano" questi due , ma non vedo perché sarebbe teoricamente un problema: paradosso non direi proprio

non li ho ancora letti nonostante mi abbiano regalato i primi due: i romanzi con Anita Blake della Hamilton potrebbero rientrare in questo "filone" chiamomolo

Il giallo premia la logica, diversamente al fantasy che valica i limiti del reale.
A meno che non ti piacciono i misteri irrisolvibili alla detective Conan con in aggiunta unicorni e piume di fenice
Noiro-orioN

Drake Ramoray

ok, prendi un setting fantasy e ci fai accadere un omicidio da risolvere.

Noiro

Finito il bellissimo "la sottile linea scura" di Lansdale.
Ora punto a "Norvegian Wood" di Murakami
Noiro-orioN

Murnau

C'è il 25% sugli Einaudi, chi mi consigliate? Ho "già dato" con:

Lansdale
Roth
Ellis
Salinger
Carver
Auster
DeLillo
Wallace
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Solomon


Drake Ramoray

Crumley L'ultimo vero bacio e Winslow con il potere del cane

Noiro

Citazione di: Murnau il 26 Giugno 2019, 00:40:06
C'è il 25% sugli Einaudi, chi mi consigliate? Ho "già dato" con:

Lansdale
Roth
Ellis
Salinger
Carver
Auster
DeLillo
Wallace

Che titoli hai preso?
Noiro-orioN

Loki

Il gigante sepolto di Ishiguro
Il figlio di Meyer
Il potere del cane, Il cartello, Le belve di Winslow
Come una bestia feroce, Cane mangia cane di Bunker
La strada, Meridiano di sangue, Non è un paese per vecchi di McCarthy
A volte ritorno di Niven
L'urlo e il furore di Faulkner
Lonesome Dove di McMutry
Chiedi alla polvere, Sogni di Bunker Hill di Fante
Exit West di Hamid
Mi chiamo Lucy Barton, Tutto è possibile della Strout
Le correzioni di Franzen

HCPunk

Avrei una domanda per chi ha già affrontato Markus Heitz.

Andando a leggere i suoi libri, mi troverei di fronte l'ennesima copia del Signore Degli Anelli, stile La Spada Di Shannara o c'è qualche innovazione? (anche se leggendo qualche spunto alle sue saghe, dubito, ma ditemi voi)
:mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Catcher

Terminato Endymion di Simmons, terzo della saga di Hyperion: finora il capitolo più debole, è praticamente tutto filler e manca il fascino e la genialità che avevano contraddistinto i primi due. È comunque una lettura piacevole.