News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Nine Lives di Dean Motter e Michael Lark

Aperto da Selina Kyle, 12 Febbraio 2010, 10:31:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus87

#15
Letta di recente e credo sia stupenda!
Adesso so perchè è considerata una delle migliori storie di Batman..
Adoro il genere e ricordo di aver apprezzato particolarmente "Gotham Noir".
In questo caso, i disegni li ho trovati stupendi e Dean Motter mi ha teletrasportato quasi in un giallo di Agatha Christie, anche se alla fine non era stato il maggiordomo ad uccidere l' ambita Selina..
Quindi tanto mistero, investigazione, caratterizzazione stupenda dei personaggi, ambientazioni mozzafiato per un elseworld che è ormai considerato un classico.
Certo, attualmente esiste solo l' edizione cartonata della play che si presenta bene anche per il formato atipico, ma che purtroppo, nel tempo, tende a " dissolversi" ...
Spero che la Lion la riproponga presto..
:batman:
" E' più che un uomo perchè è meno...
...che rende il vero uomo un mistero ".

 

Mordecai Wayne

#16
Ho riletto questo volume spinto da una discussione con un mio amico sugli Elseworlds della DC.
Anche io l'avevo nascosto in libreria e recuperarlo non è stato facile!
La lettura è stata però appagante e anche migliore di quanto ricordassi.
Un omaggio davvero riuscito al noir con un utilizzo perfetto del pantheon di personaggi che ruotano attorno a Batman e famiglia.
Ognuno ha un ruolo che non lo discosta molto da quello originale a cui siamo abituati.
La soluzione del mistero che tira le fila a tutta la vicenda è un colpo di genio, ed è quanto di più vicino possa esserci per una classica storia di questi toni.
Una menzione particolare ai disegni di Lark che sono un bel"omaggio al Mazzucchelli di Anno uno.
Per me è una lettura consigliatissima sia che amiate Batman o il genere noir.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

#17
Ho letto questo volume, recuperato a buon prezzo anni fa. Adoro Lark, quindi questo mi ha spinto all'acquisto. Oltre ai disegni, la storia mi è piaciuta: è un noir in cui tutti i personaggi sono almeno un po' sporchi; vero protagonista è Dick Grayson e i nemici abituali di Batman sono privi di maschere. È una rilettura che, volendo, potrebbe costituire un antecedente per il lavoro svolto da Azzarello nel Jokerverse, anche se poi lì l'autore va per un'altra strada. Motter resta in ambito più realistico.
Voto 8.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70

Ecco un volume che non ho mai letto  :mmm: ne ho sentito tessere le lodi più di una volta, se capita un occasione mi sa che lo recupero

Penny-uno

Una storia assolutamente da leggere! Non aspettatevi tanta azione, ma una storia di investigazione e atmosfera.

Motter ha fatto veramente un ottimo lavoro nel reinterpretare i personaggi in chiave noir anni '30 mantenendo però autentica la loro natura. L'unico che si discosta un po' dalla sua controparte è il protagonista Dick Grayson che qui è un investigatore privato alla Philip Marlowe, rude e trasandato.

Lark nelle illustrazioni ci mette tutto l'hard boiled che c'è: i gangster con impermeabile, cappello e mitra, gli uffici col vetro sulla porta, i locali fumosi dove fare una partita a poker o sorseggiare un Martini, la polizia dai metodi spicci.
È stato come vedere il Batman golden age insieme a L.A.Confidential e Dick Tracy :w00t:

Incredibile che non sia mai stata ristampata e sia disponibile solo nel cartonato play press (trovato in condizioni medio-buone per una dozzina di euro), vedremo se Panini rimedierà.