News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Excalibur

Aperto da Guardiano della Notte, 25 Dicembre 2009, 12:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Ikki di Phoenix

Det però scusami eh, se uno vuole fare per forza il saccente sarebbe il caso che almeno imparasse a leggere bene l'italiano.
Questa è la parte che tu hai quotato ed evidenziato del mio post:

CitazioneIndossavano delle corazze di lamine d'acciaio molto vicine a quelle dei cavalieri medievali

Questa è la tua definizione di armatura medievale:

Citazione'armatura pesante medioevale era appunto o una cotta di maglia (chain mail) o una cotta a scaglie

Ora, a parte il fatto che tu parli di scaglie e io di lamine, altre differenze non le vedo. Dove avrei parlato delle armature rinascimentali come facenti parte del mito? dove?
Fra l'altro se proprio vogliamo essere precisi, l'armatura a piastre non risale al Rinascimento ma comincia a svilupparsi dal 1300, inizialmente solo come avambracci e schinieri, poi come protezione per il petto e gorgiere, poi spallacci, e siamo nella seconda metà del '300, poi dal '400 e per tutto il rinascimento abbiamo l'armatura completa, che già alla metà del '500 comunque perde ragione d'essere per lo sviluppo delle armi da fuoco che la rendono desueta e inutile.
Boh, vabbè sorvoliamo che poi mi conosco e divento feroce se insisto.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

Citazione di: pumui75 il 30 Marzo 2016, 19:51:11
be se è per questo anche la canzone fondamentale del film
quella della carica  il CARM  (non ricordo bene il titolo latino) mi pare venga molto dopo il periodo arturiano ufficiale
non da ultimo la parola ARTU' può creare altre problemi interpretazioni se ci mettiamo il cognome PENDRAGON(dragone secondo alcuni quindi stirpe reale bretone )
ma anche BAN, termine locale associato agli orsi, animali  totem di molti clan locali .
In un recente documentario su SKY infatti , per confondere ancora, hanno detto di avere scoperto un'antica tribù bretone che si faceva chiamare arturiana!!!
Ma quanti ce ne sono ?
Mi sa molti, stesso problema anche con ROBIN HOOD
anche qui ne abbiamo svariati !!

Carmina Burana (O Fortuna). Il resto è di Wagner. Ma il fatto che le musiche siano "successive" all'epoca storica mi sembra piuttosto normale in un film  :P

Su Arktos e la simbologia dell'orso diciamo che il tutto è abbastanza chiaro, poi sicuramente ci sono anche altre sfumature.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Skas

Visto grazie a voi,mi è piaciuto abbastanza soprattutto per una certa fedeltà al mito arturiano e per la sua interezza
Devo ammettere però che un film del genere ai giorni nostri non sarebbe proponibile

pumui75

giusto rimane il film arturiano fondamentale
nessuno è riuscito fare meglio, dopo fecero solo cavolate, come già detto nei post precedenti...
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Slask

sul futuro film (franchise..) di Ritchie ho tanti dubbi francamente..    lui non mi sembra il tipo giusto per un adattamento del genere. Una bella saga epica sul ciclo arturiano ci starebbe tutta, ma dietro ci devono essere autori con le palle quadrate, non certo affaristi che vogliono sfruttare il trend "sword & sorcery" che stanno cavalcando tutti in tv negli ultimi anni...

...bisognerebbe pescare un nuovo Peter Jackson, un regista indipendente abbastanza coraggioso (e fortunato) che si metta alla testa di una modesta produzione per realizzare una trasposizione originale e di grande impatto.

pumui75

sarà dura...
a proposito che fine hanno fatto il regista di EXCALIBUR
ed i tipi che facevano MERLINO, ARTU' E MORGANA?

UTHER (BYRNE ) è un caratterista famoso del cinema UK
PATRICK STEWART era il padre di GINEVRA
LIAM N    GALVANO, nipote di ARTU' che sfida LANCILLOTTO

Largand

Citazione di: pumui75 il 17 Maggio 2016, 20:23:27
a proposito che fine hanno fatto il regista di EXCALIBUR
John Boorman ha ormai 83 anni ed ha parecchio diradato le sue attività.
Di recente (2014) ha scritto, prodotto e diretto il film "Queen and Country", ambientato durante la guerra di Corea, e sequel di un altro film, "Anni '40" (del 1987).

ed i tipi che facevano MERLINO
Nicol Williamson è morto 5 anni fa, all'eta di 75 anni. Dopo "Excalibur", di famoso, partecipò a  "Il Favoloso Mondo di Oz" (1985).

ARTU'
Ahinoi, Nigel Terry ci ha lasciati lo scorso anno, a soli 69 anni.
Ha lavorato parecchio dopo "Excalibur", soprattutto per la televisione (ha partecipato anche ad un episodio del "Doctor Who", del 2008, "La Figlia del Dottore").
Come film per il cinema aveva partecipato a "Troy" (2004), nel ruolo dell'alto sacerdote di Apollo, Archeptolemus.

E MORGANA?
Helen Mirren ha lavorato tantissimo in questi anni, ed ha pure vinto l'Oscar per il film "The Queen-La Regina" (2006).

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

grazie per le info LAR
sei quasi enciclopedico !!

Guardiano della Notte

Patrick Stewart era Leodegrance il padre di Ginevra, non Morgana  :P

Del regista John Boorman (di cui ho tutta la filmografia) consiglio caldamente:

- Un tranquillo Week-end di Paura (1972) con Jon Voight e Burt Reynolds
- Zardoz (1973) con Sean Connery e Charlotte Rampling
- La Foresta di Smeraldo (1985)
- The General (1998) con Brendan Gleeson e Jon Voight
- Il sarto di Panama (2001) con Jeoffrey Rush, Pierce Brosnan e Jaime Lee Curtis
- In My Country  (2004) con Samuel Jackson, Juliette Binoche e Brendan Gleeson

Alcuni sono quasi capolavori, altri lo sono in tutto e per tutto  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

pumui75

vero , mi era venuto un dubbio infatti
non sapeva che aveva fatto  tutti quei film !
compreso ZARDOZ E IL TRANQUILLO W...