News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Doom Patrol - di Grant Morrison e Richard Case

Started by Nexus, 04 October 2009, 21:49:29

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

EMC2

Anche a me sono un po' ballerini...

Inviato dal mio OnePlusOne con Tapatalk

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Cliff_Steele

Quote from: Skip James on 12 November 2015, 20:04:18
sisi è la ristampa.

in effetti si vede anche dal cambio di personaggio nel cerchio: rebis al posto di robotman

cmq già che li ho tirati fuori ne ho approfittato per rileggermi alcune parti... e si conferma un fumetto eccezionale  :w00t:

Matx96

Intanto la ristampa del secondo volume è stata rimandata ancora a data da destinarsi tra Novembre e Dicembre (me lo han confermato sulla pagina FB)  :cry:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"

Terre Illustrate

Lampo

Ok, quindi in sostanza i volumi "Il dipinto che divorò Parigi" e "Sopravvissuti al disastro" sono inclusi nei 4 Essential? :)

Clod

Se include tutta la run di Morrison, sì

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Matx96

Quote from: Lampo on 13 November 2015, 13:53:48
Ok, quindi in sostanza i volumi "Il dipinto che divorò Parigi" e "Sopravvissuti al disastro" sono inclusi nei 4 Essential? :)

I numeri contenuti in quei due volumi (19-34) sono quasi tutti contenuti nel primo Essential (19-30), i restanti sono nel secondo.
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"

Terre Illustrate

Cliff_Steele

se a qualcuno può interessare:
Schema riassuntivo delle pubblicazioni italiane della seconda serie della Doom Patrol, compresi speciali, annual e miniserie correlati.
I colori evidenziano le gestioni degli scrittori che si sono alternati e che formano 3 archi narrativi, ognuno con un senso compiuto.
Gli autori sono:
Paul Kupperberg
Grant Morrison
Rachel Pollack

Showcase presents...the New Doom Patrol n.94/96
- <i>Inediti</i>
Secret Origins Annual n.1 - American Heroes n.1
Doom Patrol n.1/16 - <i>Inediti</i>
Doom Patrol and Suicide Squad Special n.1 - <i>Inedito</i>
Doom Patrol Annual n.1 - <i>Inedito</i>
Doom Patrol n.17 - American Heroes n.15
Doom Patrol n.18 - American Heroes n.16
Doom Patrol n.19 - American Heroes n.17/18 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.20 - American Heroes n.19 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.21 - American Heroes n.20 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.22 - American Heroes n.21/22 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.23 - American Heroes n.23/24 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.24 - American Heroes n.25/26 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.25 - American Heroes n.27/29 - Doom Patrol: Sopravvissuti al disastro - DC Essential n.3
Doom Patrol n.26 - American Heroes n.30 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.3
Doom Patrol n.27 - American Heroes n.31 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.3
Doom Patrol n.28 - American Heroes n.32 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.3
Doom Patrol n.29 - American Heroes n.33 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.3
Doom Patrol n.30 - American Heroes n.34 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.3
Doom Patrol n.31 - American Heroes n.35 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.6
Doom Patrol n.32/34 - Doom Patrol: Il dipinto che divorò Parigi - DC Essential n.6
Doom Patrol n.35/41 - DC Essential n.6
Doom Patrol n.42/53 - DC Essential n.9
Doom Patrol n.54/63 - DC Essential n.11
Doom Force Special n.1 - DC Essential n.11
Flex Mentallo n.1/4 - Flex Mentallo: A Caccia del Fatto - *
Doom Patrol n.64/87 - <i>Inediti</i>
Doom Patrol Annual n.2 - La Crociata dei Bambini n.2
Vertigo Jam n.1 - <i>Inedito</i>

*Nota: esiste anche un volume cartonato della RW Edizioni, <i>Flex Mentallo l' uomo del mistero muscolare</i>, nella collana Grandi Opere Vertigo.
Questo tomo è il corrispettivo dell'americano <i>Flex Mentallo Deluxe Edition HC</i>.
Purtroppo questa edizione è stata ricolorata ex-novo da Peter Doherty che con la sua colorazione realistica in parte snatura il fumetto.
Nella miniserie originale Tom McCraw impiega colori pop ed accesi per sottolineare l'ambientazione lisergica di alcuni scenari, creare dei rimandi alla tradizione supereroistica, e sottolineare, col colore verde, i riferimenti al fumetto fittizio creato all'interno della storia, <i>My Greenest Adventure</i>, omaggio alla testata <i>My Greatest Adventure</i> che diede i natali alla Doom Patrol, tutte sfumature che si perdono nella nuova edizione.

Lampo

Nigma

Grande Cliff  :clap:
Curiosissimo di leggere la Pollack, un giorno...mi dicono sia valida  :sisi:

Cliff_Steele

Quote from: Lampo on 15 November 2015, 16:09:44
Grandissimo lavoro, complimenti  :clap: :clap: :clap: :clap:
Quote from: E.Nigma on 15 November 2015, 16:50:45
Grande Cliff  :clap:
Curiosissimo di leggere la Pollack, un giorno...mi dicono sia valida  :sisi:

grazie ad entrambi
la run della Pollack secondo me meriterebbe alla grande un'edizione italiana.
come peraltro lo meriterebbe la versione di Keith Giffen

--------------
le altre serie:

Doom Patrol I serie, di Arnold Drake e Bruno Premiani:
My Greatest Adventure 80-85
Doom Patrol 86-123
inedita in Italia

III serie: John Arcudi
Doom Patrol 1-22
in Italia: Doom Patrol tpb 1-5 Play Press

IV serie: John Byrne
Doom Patrol 1-18
inedita in Italia

V serie: Keith Giffen
Doom Patrol 1-22
in Italia: Doom Patrol 1-5 su Doom Patrol 1 Planeta DeAgostini

Nigma

Finito di leggere il vol. 3
In una parola:

F A N T A S T I C O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho letto tutte le pagine del topic, e ci sono pochi pareri veri e propri  :mmm:
Ma volevo chiedere ai più edotti:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi ha lasciato abbastanza perplesso, seppur nella parte finale mi ha divertito  :lol:

P.S. Ho ripreso la lettura della Doom Patrol dopo quasi un anno, avendola abbandonata al volume due...che sciocco non averlo fatto prima!! :sisi:

Nigma

Prima di finire di leggere la Doom Patrol volevo fare un commento approfondito.
Volevo analizzare, con o senza intellettualismi, i nemici e le circostanze, che forse più degli eroi, sono il punto fondante della run di Morrison, delle sue stranezze, delle sue pazzie.
Poi stasera ho letto l'ultimo volume: dalla sinossi sapevo già di aspettarmi la solita (?)

Non solo una, ovviamente.

Ho letto i primi 2 volumi un anno fa, come ho già detto, e stop.
Mi sono detto : "Toh, che figata di fumetto! Bello cervellotico, come piace a me!"  :lol:
Poi per soldi, per tempo, per tutto, mi sono poi dedicato ad altri acquisti.

Solo recentemente, ho acquistato gli ultimi due volumi e mi sono ri-letto tutta la run, da capo.
I primi due volumi confermavano le mie bizzarre impressioni.
Il terzo volume mi ha conquistato per la sua freschezza e vitalità creativa, ai limiti del paradosso.
Ma il quarto volume mi ha letteralmente spiazzato.

Tre amici (cinque se mettiamo Josh e Dorothy? Sei? Con il prof. Caulder?) che hanno combattuto contro ogni tipo di stranezze, si ritrovano

Il finale è stato per me bellissimo, e commovente.
Alla fine, tutti hanno fatto i conti con il nemico più grande, che nessuno non può che dignitosamente affrontare tutti i giorni: il Mondo Reale.
Ma è davvero un nemico?
La Doom Patrol è gente disagiata, con handicap, che non sa stare al mondo..ma attenzione: a questo mondo.
Lo salva da sé stesso, e dalla sua voglia di uscire dal tedio, dalla monotonia, da un vita grigia.
Ma quanto serve scappare?  :look:

Io stesso sono un grande sognatore.
Fin da piccolo sentivo delle canzoni e immaginavo situazioni tutte fantastiche, in cui ero al centro dell'attenzione, amato e accettato.
Con l'adolescenza queste sorta di fantasie autoindotte si sono fatte sempre più prepotenti..togliendomi energia e serenità.
Queste fantasie hanno preso contorti più ragionati, ma non meno persistenti, con l'Università.
Scappavo dalla fragilità della Vita: quella del bullismo da bambino, quella dell'acne giovanile, quella dell'aridità di una vita da fuorisede modello.
Rifiutavo parte del reale e non mi accorgevo di cose avevo di bello accanto: la ragazza, la famiglia, le passioni, la tendenziale serenità.
Però ero felice, con le mie fantasie, lì dovevo dimostrare qualcosa solo a chi volevo io: non c'era la scuola, il disagio, la mancanza di una personalità ben definita.
Tutto andava bene, per poco.
E' noto a molti amici del forum che quest'anno ho passato un forte periodo di depressione, picco di un periodo ben più lungo.
Il neurologo mi ha diagnosticato un breve mania allucinatoria, una schizofrenia.
Ho preso psico- farmaci, ma non è andata bene.
Sono andato da uno psicologo.
Adesso sto meglio: mi voglio bene, e so cosa voglio fare ogni giorno quando mi alzo dal letto e quando vado a coricarmi stanco, ma soddisfatto.
Le fantasie ci sono, qualche volta, ma sono mie amiche, gli stacco la spina quando voglio e mi aiutano ad immaginare cosa voglio fare per essere migliore, cosa posso realizzare anche solo pensandolo, con un po' di buona volontà e lavoro.
Non per vittimismo racconto questo, non m'importa (anche perché non mi conoscete personalmente, se non due persone contate)... ma da questo potrete capire quanto mi sia identificato con Jane.

L'ultimo numero

Appunto, "..negli occhi di chi guarda".
Grazie Morrison, grazie a tutti voi che me l'avete consigliata.
E' stato un viaggio bellissimo.  :hug:

pumui75

recensione originale ENIGMA
comunque MORRISON rimane autore bello ma tosto da capire
rimango sempre dell'idea che tradurlo in italiano è un'impresa
non sempre riuscita(ANIMAL MAN le prime edizioni)
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ken Parker

già lo pensavo ma ora ne ho la certezza, E.Nigma sei un grande :sisi:

detto questo, passando al fumetto, mi hai messo molta curiosità. purtroppo ce l'ho parcheggiato tra gli arretrati (e anche tra la roba di morrison viene dietro a multiversity, a gothic e ad altre cosette) ma quasi quasi lo avanzo nella coda  ^_^

Cliff_Steele

Quote from: Goji on 17 November 2015, 12:54:09
già lo pensavo ma ora ne ho la certezza, E.Nigma sei un grande :sisi:

detto questo, passando al fumetto, mi hai messo molta curiosità. purtroppo ce l'ho parcheggiato tra gli arretrati (e anche tra la roba di morrison viene dietro a multiversity, a gothic e ad altre cosette) ma quasi quasi lo avanzo nella coda  ^_^

se non lo avanzerai dopo questa recensione, onta su di te   :lolle:

:) ;)