News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Capitan Atom - di J.T.Krul

Started by Azrael, 28 April 2012, 00:37:45

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Number Six

Quote from: alemix on 28 February 2014, 10:37:48
Quote from: Number Six on 27 February 2014, 17:25:57
Quote from: alemix on 27 February 2014, 16:31:29
A mio avviso è una buona serie ma ha i suoi lati negativi.

Hanno cercato il lato psicologico, ma non scavando a fondo. Hanno cercat di renderlo alla portata di tutti, ma scrivendo una storia di nicchia... Secondo me hanno sbagliato li. Mi sembra che ormai oggi giorno ci sia troppa paura nel rischio, cioè faccio una storia diversa, però non troppo, perchè se non ha il mainstream non vende (dovuto anche al fatto che il pubblico è ormai abituato a storie senza troppi compromessi)... Poi vediamo che storie come Terra 2 dove hanno veramente cambiato tutto a quanto ne so, ha un successo discreto

In che modo la trovi di nicchia?
Nel senso che comunque tratta di un uomo che ha ricevuto i poteri di un Dio, che ragiona fuori dagli standard umani (o almeno si cerca di comprenderli) che quindi non si interessa più del lato umano delle faccende ma che pensa in grande... Diciamo che questo è stato un Dottor Manhattan però portato a livello di "supereroe classico".

In Watchman, Manhattan da uomo normale, diventa un dio, vediamo che si trasforma, fino a non interessarsi più a nulla e andarsene addirittura dalla terra. In Capitan Atom, vediamo una cosa simile (direi che è abbastanza copiata la trama, anche se Manhattan si ispira a capitan atom) però con elementi mainstream, quindi combattimenti innamoramenti etc... Quindi per storia di nicchia intendo questo, nasce come storia non alla portata di tutti (parlare di psicologia per quanto sta diventando abbastanza usuale non è per niente semplice) però ne hanno abbassato la difficoltà di comprensione rendendolo un po più simile agli altri... Sulla carta è un'ottima strategia, ma diciamocelo in franchezza, hanno fatto troppo un pastrocchio!

Quindi penso che o arrivi ad un punto in cui ti piace appunto il lato psicologico profondo, quindi puoi trovare interessante la serie, oppure la disgusti come è successo a molti

Allora credo che siamo sostanzialmente d'accordo, una serie con un buon potenziale scritta male. Io apprezzo molto l'approfondimento psicologico e le narrazioni lente, ma non mi sembra che Krul abbia fatto un gran lavoro da questo punto di vista. L'approfondimento psicologico dovrebbe portare empatia, positiva o negativa, io sinceramente ho sentito invece un grande vuoto, dovuto a mio avviso alla scarsa abilità dello scrittore. Ho avuto un feedback emozionale molto più marcato sulle prime pagine di Aquaman per farti un esempio. Insomma, Dr. Manhattan probabilmente sarebbe stato meglio lasciarlo dov'era, o almeno affidare questa nuova incarnazione ad un team più capace.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

triple-ale

secondo me non è questa cagata pazzesca xd a me personalmente è piaciuto ma ecco ce ne passano rispetto alle migliori del new 52...ecco però posso dire che ad esempio questa serie passa a vento green arrow che è stato penoso..oppure io l'ho preferita alle gestioni new 52 di superman di perez e jurgens, e in quest'ultimo che ho avuto una grossa delusione. Di certo non è che in america avessero chi sa quali pretese su cap atom a differenza invece di superman e anche green arrow. Capitan atom la devi prendere per quello che è, ossia un comprimario. Più che altro ritengo che il problema sarebbe all'origine, perchè è un personaggio potenzialmente fortissimo e se lo vogliono fare devono di conseguenza dargli importanza e non lo hanno fatto.
Secondo voi firestorm ad esempio è meglio capitan atom?Poi sono gusti :)

Skip James

Capitan atom è un ottimo personaggio, come lo fu Manhattan, se inserito in un contesto adeguato. Scriverci una serie incentrata solamente su di lui è di una complessità notevole. È il classico personaggio come ad esempio Phantom stranger o spettro che da soli non rendono. Ci puoi fare una mini, ma non una serie, altrimenti li banalizzi, loro sono quel qualcosa in più che serve ad una storia..

Sent from my NokiaLumia using Tapatalk
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

triple-ale

Logicamente per come lo hanno reso in questi new 52..il confronto con manhattan è insostenibile...però a me sarebbe piaciuto se lo fosse stato

Inviato dal mio STXS utilizzando Tapatalk

alemix

Quote from: Number Six on 28 February 2014, 11:00:56
Quote from: alemix on 28 February 2014, 10:37:48
Quote from: Number Six on 27 February 2014, 17:25:57
Quote from: alemix on 27 February 2014, 16:31:29
A mio avviso è una buona serie ma ha i suoi lati negativi.

Hanno cercato il lato psicologico, ma non scavando a fondo. Hanno cercat di renderlo alla portata di tutti, ma scrivendo una storia di nicchia... Secondo me hanno sbagliato li. Mi sembra che ormai oggi giorno ci sia troppa paura nel rischio, cioè faccio una storia diversa, però non troppo, perchè se non ha il mainstream non vende (dovuto anche al fatto che il pubblico è ormai abituato a storie senza troppi compromessi)... Poi vediamo che storie come Terra 2 dove hanno veramente cambiato tutto a quanto ne so, ha un successo discreto

In che modo la trovi di nicchia?
Nel senso che comunque tratta di un uomo che ha ricevuto i poteri di un Dio, che ragiona fuori dagli standard umani (o almeno si cerca di comprenderli) che quindi non si interessa più del lato umano delle faccende ma che pensa in grande... Diciamo che questo è stato un Dottor Manhattan però portato a livello di "supereroe classico".

In Watchman, Manhattan da uomo normale, diventa un dio, vediamo che si trasforma, fino a non interessarsi più a nulla e andarsene addirittura dalla terra. In Capitan Atom, vediamo una cosa simile (direi che è abbastanza copiata la trama, anche se Manhattan si ispira a capitan atom) però con elementi mainstream, quindi combattimenti innamoramenti etc... Quindi per storia di nicchia intendo questo, nasce come storia non alla portata di tutti (parlare di psicologia per quanto sta diventando abbastanza usuale non è per niente semplice) però ne hanno abbassato la difficoltà di comprensione rendendolo un po più simile agli altri... Sulla carta è un'ottima strategia, ma diciamocelo in franchezza, hanno fatto troppo un pastrocchio!

Quindi penso che o arrivi ad un punto in cui ti piace appunto il lato psicologico profondo, quindi puoi trovare interessante la serie, oppure la disgusti come è successo a molti

Allora credo che siamo sostanzialmente d'accordo, una serie con un buon potenziale scritta male. Io apprezzo molto l'approfondimento psicologico e le narrazioni lente, ma non mi sembra che Krul abbia fatto un gran lavoro da questo punto di vista. L'approfondimento psicologico dovrebbe portare empatia, positiva o negativa, io sinceramente ho sentito invece un grande vuoto, dovuto a mio avviso alla scarsa abilità dello scrittore. Ho avuto un feedback emozionale molto più marcato sulle prime pagine di Aquaman per farti un esempio. Insomma, Dr. Manhattan probabilmente sarebbe stato meglio lasciarlo dov'era, o almeno affidare questa nuova incarnazione ad un team più capace.
Scritta male no... diciamo che è una storia standard, a mio avviso ti aspetti moooolto di più, perchè è una storia difficile. Ma poi diciamo che è sufficiente nel suo complesso, Aquaman che tu citi per esempio inizialmente non mi aveva colpito così profondamente

Stephen

Mi trovo d'accordo con quasi tutti voi: non è scritto in maniera eccellente, è difficile scrivere di solo Capitan Atom, le storie sono fiacche, non raggiunge neanche minimamente il livello degli altri New 52, tende ad annoiare ecc ecc...

Tuttavia, trovo che abbia come pregio la grande dimensione psicologica, che invece mi ha colpito molto. Insomma, se annoveriamo Kirkman per il suo "supereroe fresco e moderno", non possiamo non ritenere innovativo Krul e il suo "supereroe sconsolato che rincorre i supereroi inversi al supereroe stesso".

Venendo al dunque, credo che la sua luce migliore si trovi se tolto dal confronto con gli altri New 52, perchè sono dimensioni diverse e fini diversi. Per quanto mi riguarda lo si potrebbe benissimo definire uno slice of life, perchè di supereroistico, in fin dei conti, c'è poco.
Aggiungo che, un paio di chicche (accortezze nella trama e pensieri meno banali di quelli che potrebbe fare Aquaman o Flash) mi hanno davvero positivamente colpito, come talvolta mi capita, ma nella lettura di un romanzo.
Per quanto mi riguarda:  :up:

Sogno

Questa serie è stata raccolta in volume unico?

Azrael

Quote from: Sogno on 06 October 2018, 11:33:16
Questa serie è stata raccolta in volume unico?

No, e non credo verra' mai raccolta.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori