News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Wolf of Wall Street - di Martin Scorsese

Started by Azrael, 28 December 2013, 12:27:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Box-Office Italia: The Wolf of Wall Street sfiora gli otto milioni di euro

Grande risultato al box-office italiano: nel weekend che si è appena concluso sono stati ben 14 i milioni raccolti nelle sale dalla top-10, con un buon incremento rispetto alla settimana scorsa nonostante le prime posizioni siano rimaste stabili.

Ancora in testa The Wolf of Wall Street, che raccoglie altri 2.9 milioni di euro e una media di oltre cinquemila euro: il film di Martin Scorsese arriva a sfiorare gli otto milioni di euro in undici giorni. Nello stesso arco di tempo Django Unchained, un anno fa, aveva raccolto 7.3 milioni di euro.

Seconda posizione per Tutta Colpa di Freud, che raccoglie altri due milioni di euro e mantiene una incredibile tenuta (praticamente va in pari con il weekend d'esordio), portandosi a 4.7 milioni complessivi. Al terzo posto troviamo la nuova uscita Belle & Sebastien: il film distribuito da Notorius incassa ben 1.9 milioni di euro ottenendo la miglior media per sala, un grande risultato.

Quarta posizione per A Spasso con i Dinosauri, che raccoglie un altro milione di euro portandosi a 2.8 milioni di euro in undici giorni.

Seguono cinque nuove uscite: non convince l'esordio di Hercules - la Leggenda ha Inizio, che incassa 931mila euro e ottiene una media di circa tremila euro, mentre al sesto posto Dragon Ball Z incassa 922mila euro in soli due giorni di sfruttamento (sabato e domenica). Settimo posto per La Gente che sta Bene, che incassa 868mila euro con una media sotto i 2.800 euro, seguito da I Segreti di Osage County con 565mila euro (e una media di 3.100 euro, grazie al numero ridotto di sale in cui è uscito, circa 180). Partenza meno convincente per Dallas Buyers Club, nono con 417mila euro e una media di circa 2.800 euro in 147 sale.

Chiude la classifica Il Capitale Umano (332mila euro, 5 milioni complessivi), mentre apre all'undicesimo posto Il Segnato, con soli 256mila euro e una media inferiore ai 1.400 euro.

Badtaste
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ashel

Mah, il film non é niente di che e tutto il baraccone é tenuto su da un DiCaprio al top, davvero strepitoso. Se fosse mancato lui il film sarebbe stato davvero da dimenticare.

Dude

Molto bello sto "una notte da leoni 4".

Mi ha lasciato meno di zero. A chi dice che dovrebbe vincere l'oscar con questo film; se non l'ha vinto fino a oggi secondo voi lo premiano per essersi drogato e andato a mignotte per 3 ore di film?

Vorador

Quote from: Dude on 12 February 2014, 00:32:18

Mi ha lasciato meno di zero. A chi dice che dovrebbe vincere l'oscar con questo film; se non l'ha vinto fino a oggi secondo voi lo premiano per essersi drogato e andato a mignotte per 3 ore di film?

:kneel:

Yukio

Quote from: Vorador on 16 February 2014, 23:14:46
Quote from: Dude on 12 February 2014, 00:32:18

:kneel:

Mi sembra un'obiezione senza né capo né coda.
Il suo personaggio è proprio un tossicomane e sesso-dipendente, e lui lo interpreta in modo sontuoso.

:hmm:

Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Liquido

Già.
Lo sbaglio più grande è poi quello di soffermarsi troppo sulla componente etica, mentre il film è anche altro.
Come spaccato di una certa realtà lo trovo fenomenale. Oltre che da un punto di vista tecnico, la pellicola è quanto di meglio possiamo trovare in sala da almeno un anno a questa parte.

Vorador

Quote from: Liquido on 17 February 2014, 17:17:37
la pellicola è quanto di meglio possiamo trovare in sala da almeno un anno a questa parte.

Secondo me è un'affermazione abbastanza discutibile.
Poi va beh, i gusti son gusti...

Liquido

E discutila  :look:
Per me tecnicamente è un film eccelso. Aspetto di rivederlo in blu-ray in maniera più approfondita.
L'unica pecca è un po' la colonna sonora. Il soggetto può non piacerti ma la sceneggiatura è impeccabile.
Ottima anche la fotografia.
Certo, non ci troverai piani sequenza alla Goodfellas ma è comunque un'ottima regia, senza sbavature, del resto di chi stiam parlando?

Avercene di film così  -_-

Da due anni a questa parte l'unico film che mi è piaciuto di più è stato Dallas Buyers Club, ma anche qui si va a simpatia verso tematiche e sviluppi. Per motivi diversi sono due ottime pellicole. Certo, poi potrei anche dirti che quest'ultimo è anche abbastanza 'ruffiano' come film, ma non è un buon motivo per stroncarlo o ricamarci sopra.
Poi ripeto, eticamente The Wolf può far storcere il naso, vuoi per le dinamiche 'volutamente' iperboliche o perchè certe menti bigotte non riescono a reggere il peso di quello che è un film che parte con la premessa di essere leggero e cazzone.
Stiamo sempre parlando di una realizzazione ispirata a una biografia, il personaggio quello è, la storia quella è.
Criticare un film come questo perchè non piacciono trama e personaggi è una cosa senza senso.
Ti può far schifo ciò che viene rappresentato, ma stroncare la pellicola in toto è un altro paio di maniche.

Vorador

Potrei discuterla semplicemente elencando una serie di film usciti nell'ultimo anno che a mio avviso sono molto più validi di questo, ma sarebbe inutile visto che i gusti non si mettono in questione  :nono:

Liquido

Ma parlare di gusti personali è un po' come ammazzare il discorso e renderlo sterile, pertanto tirare in ballo la discutibilità della mia affermazione precedente è una cosa che lascia un po' il tempo che trova, no?  :)
Comunque mi son dilungato fin troppo, effettivamente il post di Yukio mette un punto bello grosso sulla questione.

Vorador

Quote from: Liquido on 18 February 2014, 12:29:44
Ma parlare di gusti personali è un po' come ammazzare il discorso e renderlo sterile, pertanto tirare in ballo la discutibilità della mia affermazione precedente è una cosa che lascia un po' il tempo che trova, no?  :)

No, perchè se tu fai un'affermazione del tipo: "la pellicola è quanto di meglio possiamo trovare in sala da almeno un anno a questa parte" io mi sento tirato in causa, visto che suona molto come verità assoluta.  Dissento e ti dico che secondo me non è affatto vero e per provarti il contrario ti posso elencare i film dell'ultimo anno che A ME sono piaciuti molto di più di questo. Non voglio ripetere i motivi per il quale il film non mi sia piaicuto affatto, dato che li ho elencati qualche pagina fa.

Liquido

Vabè, potevi tirar fuori prima il punto sulla 'verità assoluta', avrei evitato volentieri la discussione.
Per me scadiamo nella banalità più esasperata e perdo tutto l'interesse a continuare, senza polemica o risentimento ;)

Ashel

Apparte la strepitosa recitazione di DiCaprio, la sceneggiatura é pesante ed eccessiva fino alla nausea.
Probabilmente era questo a cui Scorsese voleva giungere: disgustarci per questo mondo che crede di girare con regole proprie, esente dal confronto con quello reale, dove tutto é tanto, troppo, saturo.
A parte questo senz'altro interessante aspetto della pellicola, per quanto mi riguarda qui Scorsese ha mancato di eleganza nell'affrontare i temi cardine del film. Ha scelto di premere il pedale con un certo tipo di regia e di taglio narrativo, scelta che, ripeto, per quanto degna di interesse e attenzioni, non é senz'altro all'altezza di altre pellicole sue o di altri registi che si sono occupati di mostrare uno spaccato di vita del mondo dell'alta finanza.
Secondo me, comunque, la reazione euforica é l'esatto opposto di quanto in realtá Scorsese desiderava suscitare nel pubblico.
Per quanto mi riguarda il prodotto é riuscito nella misura in cui ha provocato distanza e disgusto negli spettatori, sopratutto se contestualizzato alla realtá storico-economica odierna.
Forse lo scopo era quello di far simpatizzare il pubblico con gli eroi-antieroi, per poi portarli gradualmente a una serie di emozioni contrastanti e a un certo di tipo di strano e sottile gioco di ammirazione/disprezzo.
Se cosí non fosse (ed é possibile, queste sono solo delle mie considerazioni un po' rapide), il film per quanto mi riguarda sarebbe solo un'inutile e fastidiosa esibizione di volgaritá sessuali ed umane, della medesima levatura di American Pie e compagnia.
Siccome dal regista non mi aspetto banalitá di questo genere, mi sono fatta qualche idea in merito.

Sawyer88

L'interpretazione di DiCaprio esula dal fatto che il film vi sia piaciuto o meno, lui fa l'attore non regista e interpreta il personaggio in maniera perfetta imho.

Vorador

'sto film agli Oscar non s'è portato a casa nemmeno le briciole.
Menomale...