News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batgirl - di Gail Simone

Started by Azrael, 11 July 2012, 17:51:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Number Six

Quote from: Azrael on 24 January 2014, 00:09:58
Cavolo  :o Mi spiace che non ti sia piaciuto  :(

Non è che non mi sia piaciuto, è che a me l'eccessivo uso di didascalie non piace, mi annoia. Se l'autrice avesse utilizzato un'altra tecnica narrativa, magari dedicando più pagine a Specchio o al discorso famiglia, coinquilina, ecc., avrei dato una sufficienza pienissima. Ho messo "senza voto" proprio perché nonostante la storia non mi abbia appassionato, Gail Simone ha dato una convincente e coinvolgente testimonianza di affetto per il personaggio, e per questo meriterebbe un 8/9. Ovviamente è difficile fare la media tra un 5 e un 9 per due aspetti così differenti! In ogni caso ho i primi quattro Tp e avrò modo di farmi un'idea più completa  :up:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Selina Kyle

La Simone usa sempre le didascalie per Babs, è proprio il suo approccio su questa serie. E secondo me, considerando che la trama si concentra su un recupero psicofisico dopo un trauma gravissimo, è una scelta che ci sta.  :up:
Detto questo è possibilissimo che non ti piaccia o non sia nelle tue corde (capita), però sull'affetto che l'autrice ha messo in questa serie concordo con te.  :D
Anche perché Babs era/è veramente un'icona del supereroismo al femminile...  cioè, la scelta di renderla invalida nel 1988 fu specifica e mirata.

Una mela al giorno...

Kate Kane

Quote from: Selina Kyle on 24 January 2014, 11:10:47
La Simone usa sempre le didascalie per Babs, è proprio il suo approccio su questa serie. E secondo me, considerando che la trama si concentra su un recupero psicofisico dopo un trauma gravissimo, è una scelta che ci sta.  :up:
Detto questo è possibilissimo che non ti piaccia o non sia nelle tue corde (capita), però sull'affetto che l'autrice ha messo in questa serie concordo con te.  :D
Anche perché Babs era/è veramente un'icona del supereroismo al femminile...  cioè, la scelta di renderla invalida nel 1988 fu specifica e mirata.

Non avevo mai pensato ad una scelta specifica :look:
Purtroppo ho letto poco e nulla di Babs in quel periodo.. La decisione di inchiodare Barbara su una sedia a rotelle rafforzò il suo supereroismo?

Number Six

Purtroppo a me le didascalie danno lo stesso effetto che mi da il miele grezzo. Me lo fecero assaggiare all'asilo nonostante le mie rimostranze e ancora adesso a pensarci..  :sick:
Purtroppo mi sono talmente intossicato di didascalie con i primi numeri di Spawn che appena ne vedo una di troppo, per me è come miele grezzo! Comunque è vero, la serie è incentrata sulla psicologia e probabilmente non era facile fare diversamente, anche perché dalle prime battute gli elementi cambiati per questo personaggio sono molti e un po' disorientanti, forse anche per chi scrive.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Selina Kyle

Per Kate: No, non intendevo proprio questo. ;)
Batgirl negli anni '70, grazie anche al telefilm con Adam West, era diventata popolarissima ed era sicuramente un modello di emancipazione. Per cui "colpire" lei ha significato minare a fondo la stabilità della bat-famiglia, dato che Babs era un riferimento positivo per Bruce Wayne, tutti i suoi alleati e anche i lettori. Alan Moore, secondo me (questa è più una valutazione personale che una realtà oggettiva comunque) scegliendo di far diventare Barbara la vittima del Joker, oltre a mettere in scena un sopruso tremendo e a coinvolgere il commissario Gordon nel piano del Clown, ha "ucciso" (per modo di dire) un'icona in un momento in cui tutti i supereroi stavano subendo un processo di incupimento o "sporcatura"... per cui è una scelta coerente con le pubblicazioni dell'epoca.  :up:

Il ritorno "sui tetti" di Batgirl del 2011 quindi è coerente con il rientro in grande stile delle grandi della casa editrice, come Hal Jordan o Barry Allen. Chiaramente Babs non ha la stessa popolarità di Lanterna Verde o Flash (non è mai così, per le supereroine) ma anche Batgirl incarna in qualche modo la classicità della DC. Io la vedo così.

Poi di sicuro il suo periodo come Oracolo (fu Ostrander a darle questo ruolo) ha esaltato ancora di più la ferrea forza di volontà del personaggio, vero.  :up:

Una mela al giorno...

Selina Kyle

Quote from: Number Six on 24 January 2014, 11:58:11

Purtroppo a me le didascalie danno lo stesso effetto che mi da il miele grezzo. Me lo fecero assaggiare all'asilo nonostante le mie rimostranze e ancora adesso a pensarci..  :sick:
Purtroppo mi sono talmente intossicato di didascalie con i primi numeri di Spawn che appena ne vedo una di troppo, per me è come miele grezzo! Comunque è vero, la serie è incentrata sulla psicologia e probabilmente non era facile fare diversamente, anche perché dalle prime battute gli elementi cambiati per questo personaggio sono molti e un po' disorientanti, forse anche per chi scrive.

:lol:

(Mi faceva ridere l'immagine del miele all'asilo  :lolle:)
Le didascalie adesso sono usatissime - una volta si usavano quasi solo per indicare i luoghi in cui si svolgeva l'azione o dare indicazioni di tempo - nel senso che è proprio uno "stile" e alcuni autori le usano un sacco. "Hush" di Loeb (che a me piace tanto) è una storia costruita sulle di didascalie, per dire. In questa serie comunque sono tante, vero. A me in ogni caso piacciono, è un modo di scrivere - anche extra Batgirl - che mi prende.

Una mela al giorno...

Kate Kane

@Selina: Grazie per l'analisi storico-fumettistica degli eventi narrati da Moore :up:
Trovo che la tua chiave di lettura sia oggettivamente la più appropriata.

L'uso delle didascalie della Simone è funzionale alla narrazione, penso crei un'immediata "empatia" col personaggio ed è la cifra caratteristica che mi ha fatto piacere l'autrice ^_^

Ashel

A me quello che non è piaciuto non è tanto la tecnica narrativa legata, appunto, al monologo interiore: anzi, molto spesso lo preferisco perché aiuta a entrare nella psicologia del personaggio.
Questo stile narrativo si è fatto pesante, per me, per il modo che la Simone ha di rapportarsi al personaggio. Troppe ingenuità narrative conferiscono a Babs uno spessore più da supereroina teen, che da icona del supereroismo femminile in senso assoluto. E allora le didascalie si fanno un po' stucchevoli (sempre secondo la mia visione).

Selina Kyle

Avevo letto di questa "percezione" che avevi su Batgirl, io non sono d'accordo, ma c'è da dire che sicuramente parliamo di un'eroina più giovane rispetto a quella pre-reboot.  :up:

Cioè, a me Babs sembra molto matura per la sua età (e vive un dramma tremendo, simile a quello dei reduci di guerra, per dire) ma di sicuro non è la ragazza che negli anni '70 era stata eletta al congresso o non è la Oracolo che diramava informazioni a tutti gli eroi DC. Nella serie della Simone è appena andata a vivere da sola e si considera ancora la "principessa di papà" (in senso positivo eh), per cui secondo me rispetto alla Batgirl/Oracolo precedente al rilancio - Oracolo nel 2000 riuscì a "controllare" una città intera, durante Terra di Nessuno -è semplicemente più giovane.

Però non mi sembra che la tematica dello stress post traumatico sia affrontata in modo teen.  ;)

Una mela al giorno...

Arkin Torsen

Io ho letto il primo tp poco più di un mese fa e non mi aveva convinto del tutto, ma onestamente non saprei bene spiegarmi perché. Però tra i punti forti avevo trovato il villain che appunto faceva specchiare Babs nel miracolo a lei accaduto, mettendola così in crisi. Il conflitto interiore, narrato con didascalie, mi era piaciuto, anche se in generale devo dire che a me le didascalie non dispiacciono, certo senza esagerare. Ad esempio, quelle di Remender su Uncanny Avengers avevano stancato molti, ma a me andavano bene. Credo sia molto soggettivo questo ambito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Selina Kyle

Sì infatti, credo che dipenda dalla sintonia che la "didascalia" riesce a creare col personaggio.  :up:

Una mela al giorno...

Azrael

BATGIRL TP 6

di Gail Simone, Admira Wijaya, Daniel Sampere, Carlos Rodriguez, Fernando Pasarin
Contiene: Batgirl Annual 1, Batgirl 20-21
16,8x25,6, B, 96 pp, col.
€ 9,95

Batgirl, dopo lo scontro con James Gordon Jr, è sempre più instabile e preoccupata, ma non avrà tempo di piangersi addosso, dato che sta per affrontare un avversario folle e letale: il Ventriloquo! Inoltre sulle pagine del BATGIRL ANNUAL scopriremo qualche particolare in più sul reclutamento di Strix, l'ex Artiglio della Corte dei Gufi che da qualche tempo collabora con le Birds of Prey. Ospite d'eccezione: Catwoman!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Letto il TP 6

Batgirl Annual 1

Annual che andrebbe letto dopo la conclusione della "Corte dei Gufi", è un buon numero e la Gatta ne esce magnificamente.

Batgirl 20-21

La Simone si è impegnata a ridare nuova forma al Ventriloquo, direi che è molto più spaventosa questa versione che non Wesker.
Trovo assurdo che Barbara (Madre)
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

L'unica pecca del volume è che sono troppe 8 pagine di TG 52.

Batcycles 🦇 REEL

Azrael

Anteprima: Batgirl TP 6

Batcycles 🦇 REEL

CappuccioRosso