News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Hayao Miyazaki - Il Topic Ufficiale

Started by Jor-El, 27 September 2010, 21:56:33

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

spidergiakimo

Ecco ieri per completare qualche lacuna nella filmografia di Miyazaki mi sono visto Kiki's Deliver Service. Devo dire che di tutti quelli che ho visto è l'unico "solo" bello (in una scala in cui gli altri sono stupendi).
La storia è semplice semplice, ci sono delle tematiche tipiche di Miyazaki (il volo, la modernità contro la natura ecc.) e delle belle trovate stilistiche (la città è molto bella con i suoi rimandi a varie città vere). Manca di scene veramente profonde o di atmosfere che catturano, e pure i personaggi rimangono poco impressi.
Comunque promosso, ma si tratta indubbiamente di un film minore (forse l'unico?).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Milton

Porco Rosso.
Dio santo che meraviglia :wub: non credo di aver mai visto un lungometraggio animato più bello :wub: lo dico...capolavoro!!!

Arciconte

Miyazaki per me è semplicemente un dio. La prima volta che vidi (per caso) Spirited Away rimasi folgorato. Uno dei miei ricordi cinematografici (ma non solo) più intensi, che ancora oggi riesco a rivivere ogni volta che lo rivedo, tanta è la magia, la fantasia ed il senso di meraviglia che sprigiona questo film. Per questo rimane il mio preferito del Maestro. Ma si tratta di una scelta puramente personale, probabilmente dettata dalla mera importanza affettiva, in quanto ogni film di Miyazaki può tranquillamente fregiarsi del titolo di Capolavoro della Settima Arte. Da Mononoke a Laputa, da Kiki a Porco Rosso passando ai più recenti Howl's Moving Castle e Ponyo (al cinema già dopo dieci minuti ero in lacrime), ciò che rende unici e speciali questi film è, secondo me, la loro capacità di parlare al bambino che è in noi, facendo riflettere la nostra mente di adulti. Ed ogni volta, ad ogni film, ad ogni visione, qualcosa scatta irrimediabilmente dentro di me. E allora le lacrime sgorgano. Ma ciò in genere non succede per una trovata narrativa particolarmente intensa o commovente (non solo almeno). Succede perchè in questi film vi è una bellezza talmente grande, una poesia talmente avvolgente, così tanto amore per il Cinema, per le storie e, non meno importante, un rispetto così devoto al proprio pubblico, che mi risulta impossibile non commuovermi fino alle lacrime ogni volta che Chihiro vola in groppa ad Haku. Ogni volta che Ponyo corre sulle onde spumeggianti del mare. Ogni volta che Ashitaka sussurra a Mononoke che è bellissima. Ogni volta che Totoro trasforma un seme in una foresta. Ogni volta che rivedo un film di Miyazaki.

Kate Kane

Il tuo commento è un condensato di emozioni, quanta bellezza! :w00t:

Arciconte

Quote from: Kate Kane on 12 August 2013, 23:55:12
Il tuo commento è un condensato di emozioni, quanta bellezza! :w00t:

Grazie.  :hug:
Ma è facile, parlando dei film di Miyazaki. Se penso a quanto tempo ci abbiano messo ad arrivare in Europa e in Italia (a quanto tempo ci stiano ancora mettendo!) mi vengono i brividi di raccapriccio.

Milton

Recentemente:

Principessa Mononoke.
Bello. Ti trasporta completamente per due ore e passa in un modo fantastico. Scenari al top e colonna sonora troppo oltre.

La Città Incantata.
Dio santo che meraviglia :wub: dopo ''Porco Rosso'' non credevo che Miyazaki avrebbe superato di nuovo se stesso, ma eccoci qua! è un qualcosa di magnifico questo film, è tutto perfetto e stilato a regola d'arte! non volevo che finisse.
è senz'altro il mio(nuovo) preferito.

Milton

Nell'ultima settimana ho completato la filmografia di Miyazaki, con Howl e Ponyo
Semplicemente meravigliosi, non so che altro aggiungere di più! questi film hanno continuato ad essere uno più bello dell'altro decennio dopo decennio! sono rimasto a bocca aperta sempre! quest'uomo si merita tutta la fama che si è creato.
Ogni suo film è a dir poco notevole ma se devo scegliere quelli che ho apprezzato maggiormente scelgo: La Città Incantata, Nausicaa, Porco Rosso, Howl, Ponyo e i Sospiri del mio Cuore.
Ora vado a recuperarmi anche tutte le OST di Joe Hisaishi di ogni singolo film :wub:

Arciconte

Quote from: Milton on 30 August 2013, 00:07:39
Nell'ultima settimana ho completato la filmografia di Miyazaki, con Howl e Ponyo
Semplicemente meravigliosi, non so che altro aggiungere di più! questi film hanno continuato ad essere uno più bello dell'altro decennio dopo decennio! sono rimasto a bocca aperta sempre! quest'uomo si merita tutta la fama che si è creato.
Ogni suo film è a dir poco notevole ma se devo scegliere quelli che ho apprezzato maggiormente scelgo: La Città Incantata, Nausicaa, Porco Rosso, Howl, Ponyo e i Sospiri del mio Cuore.
Ora vado a recuperarmi anche tutte le OST di Joe Hisaishi di ogni singolo film :wub:

Mi manca Nausicaa da vedere (però ho letto il manga). Hisaishi fa un lavoro magistrale su ogni film. E' difficile immaginare un film di Miyazaki senza la sua musica.

Jor-El

Nausicaa è colossale. Personalmente quando vidi la prima volta quel film (sulla Rai, un Natale di molti anni fa) non sapevo davvero nulla di Miyazaki (malgrado avessi già visto cose come Conan, Lupin the 3rd la serie e Il Castello di Cagliostro) rimasi sconcertato dalla portata delle animazioni, dal disegno, dalla fluidità e dalla bellezza della descrizione paesaggistica presente nell'opera. Cosa che contraddistingue le opere del maestro è la capacità di creare mondi sospesi (sia in storie surreali che non) che interagiscono con lo spettatore come pochi cartoon: questa è una caratteristica che ho notato sia in lavori che amo del Maestro che quelli che invece non mi piacciono. Ed è un fattore strano, perché spesso mi capita di non apprezzare un'opera generica e di non supportare neanche il contesto artistico che ha portato all creazione della stessa. Con Miyazaki no, non riesco a non amare almeno uno o più elementi anche in opere che non mi hanno coinvolto (e sono poche comunque: Ponyo e Terramare soprattutto).

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Arciconte

Quote from: Jor-El on 01 September 2013, 00:16:38
Nausicaa è colossale. Personalmente quando vidi la prima volta quel film (sulla Rai, un Natale di molti anni fa) non sapevo davvero nulla di Miyazaki (malgrado avessi già visto cose come Conan, Lupin the 3rd la serie e Il Castello di Cagliostro) rimasi sconcertato dalla portata delle animazioni, dal disegno, dalla fluidità e dalla bellezza della descrizione paesaggistica presente nell'opera. Cosa che contraddistingue le opere del maestro è la capacità di creare mondi sospesi (sia in storie surreali che non) che interagiscono con lo spettatore come pochi cartoon: questa è una caratteristica che ho notato sia in lavori che amo del Maestro che quelli che invece non mi piacciono. Ed è un fattore strano, perché spesso mi capita di non apprezzare un'opera generica e di non supportare neanche il contesto artistico che ha portato all creazione della stessa. Con Miyazaki no, non riesco a non amare almeno uno o più elementi anche in opere che non mi hanno coinvolto (e sono poche comunque: Ponyo e Terramare soprattutto).

Come non quotarti con passione? Anche se devo dire che a me Ponyo ha coinvolto moltissimo. Una fiaba deliziosa sul valore dell'infanzia e sulla bellezza di quell'età.
Terramare non è piaciuto neanche a me, ma non lo considero non essendo un'opera di Miyazaki (bensì di suo figlio, Goro).

Darko

Che amarezza, il maestro Miyazaki ha annunciato il suo ritiro. Non farà più film.

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Slask

Ashel

Ho appena letto del ritiro. Un vero peccato, però del resto è anche abbastanza anziano e forse non ha più le energie per una carriera artistica così impegnativa.

Jor-El

Quote from: James Howlett on 01 September 2013, 17:17:59
Che amarezza, il maestro Miyazaki ha annunciato il suo ritiro. Non farà più film.

:dowson:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

UltramanMattia

Un vero peccato, quelli di Myazaki sono i migliori film di animazione che abbia mai visto in assoluto, e ve lo dice uno che adora denigrare gli anime giusto per dar fastidio agli otaku che snobbano i comics. :cry:

Per onorare la sua carriera mi riguardo la recensione del Nostalgia Critic di Ponyo. PONYO WANTS HAM!
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.