News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Hayao Miyazaki - Il Topic Ufficiale

Started by Jor-El, 27 September 2010, 21:56:33

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Vero, la Lucky Red ha sempre trattato in modo doveroso le opere di Miyazaki.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Blue Blatta

Io spero non facciano la stessa cosa della Collina dei Paveri. Un solo giorno per vederlo è veramente un'ingiustizia :(

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Clod

la scorsa settimana ho visto Laputa, mi è piaciuto
pensando al fatto che è uno dei film più vecchi, sono rimasto stupito da come già allora la sua tecnica fosse così avanzata
ho apprezzato la storia, a fondo sì ecologista, ma comunque godibile e con buoni personaggi (i pirati sono fantastici)
mi è dispiaciuto solo che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

consigliato, ancora volta Miyazaki ha fatto centro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Slask

Quote from: Blue Blatta on 25 January 2013, 12:18:56
Io spero non facciano la stessa cosa della Collina dei Paveri. Un solo giorno per vederlo è veramente un'ingiustizia :(

infatti  :(

Jor-El

Visto Arrietty - il Mondo Segreto sotto il Pavimento, davvero molto emozionante e con un pizzico di malinconia (che spesso contraddistingue dei momenti in tutti i film dello Studio Ghibli); la storia seppur semplice è ricca di particolari sfumature (la casa dei prendimprestito, le vedute sul mondo esterno, la vivace natura che circonda e fa da cornice all'opera -marchio dello Studio stesso-) e i personaggi si muovono in un contesto casalingo ben dettagliato, regalando al tutti una intimità davvero sentita e quasi sperata- Il mondo di Arrietty si divide tra la famiglia e la curiosità, che porta a delle conseguenze inaspettate e (a volte) un po' negative, ma il cuore (seppur malato) di un ragazzo gli mostrerà che il mondo esterno (la crescita) è un'avventura tutta da scoprire e che la fiducia è una qualità che appartiene a più esseri.

Visto anche (e aggiungerei, finalmente) La Collina dei Papaveri. Meraviglioso e unico. La Collina dei papaveri è una di quelle opere che nella cinematografia dello Studio Ghibli (e dell'animazione nipponica di qualità) resterà a monito del fatto che Miyazaki e i suoi collaboratori sanno davvero toccare il cuore e tutte le emozioni che per esso passano, compreso il resto: ad un tratto dell'opera stavo per sentirmi male. IL MAESTRO narra una successione di eventi con una sublime poetica che si scorge sia nella cronostoria (La Collina oltre ad essere un anime drammatico narra anche un determinato periodo storico del Giappone -1963, Olimpiadi di Tokyo-) che nell'aspetto vitale dei personaggi, tra cui spicca la giovane Umi Matsuzaki, questa adolescente che ha la forte capacità di crescere letteralmente una famiglia alla sua età ma che soffre per colpa di un destino che sembra andarle contro. Umi è una delle vere eroine dello Studio, Umi trasforma in forza tutto ciò che sembra travolgerla e non si fa sopraffare dal dolore, tramutando ciò che prova in forza (la scena a Tokyo, quando confessa il suo amore malgrado tutto è stupenda e toccante come poche nella storia del cinema).

Un altro centro dello Studio, anzi due.
GRAZIE MAESTRO.  :lol:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Green Hankey

a me la cosa che più piace di Miyazaki è il Conte di Cagliostro  :wub:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Jor-El

Quote from: Green Hankey on 14 February 2013, 23:35:12

Il Castello di Cagliostro è stupendo  :sisi:

Slask

Quote from: Green Hankey on 14 February 2013, 23:35:12

a chi lo dici  :wub: :wub:

Blue Blatta

Io ieri ho visto La collina dei Papaveri e devo dire che non mi ha preso moltissimo. È chiaro che volessero sperimentare parlando, stavolta, di una semplice storia dell'uomo senza elementi fantastici. Boh, semplicemente non mi ha preso!

Spero di vedere presto Pom Poko! :D

Slask

bè certo, non tutti i lavori dello Studio Ghibli sono ambientati in mondi fantastici, e penso che sia anche questo il segreto del loro successo.
Io dopo aver visto tutto Miyazaki sto scoprendo tutte le altre pellicole prodotte da loro, e sono comunque bellissime, al di sopra della media dell'animazione cinematografica.

Milton

Nelle ultime settimane ho cominciato a recuperare alcuni suoi lavori! avevo visto solo il magnifico Arrietty l'anno scorso ed ora ho iniziato con gli altri:

Nausicaa.
Bellissimo e ammaliante. Due ore volate! oltre alle animazioni sempre molto avanti anche per quell'epoca, la cosa che ho apprezzato di più è stata la sceneggiatura, davvero solida e compatta dall'inizio ala fine. Colonna sonora anch'essa davvero notevole.

Il mio vicino Totoro.
Diciamo che è stato caruccio. non mi ha esaltato più di tanto anche perchè è un tantino infantile come film, se posso permettermi il termine. Credo che sia stato pensato sopratutto per i più piccoli dei piccoli.

Laputa - Il Castello Nel Cielo.
Molto ma molto buono. Storia accattivante ed animazioni molto belle! non ci trovo difetti al momento! non volevo che finisse.

I Sospiri del mio Cuore.
All'inizio non mi convinceva! sembrava un semplice film d'amore per adolescenti ma...nella seconda parte c'è stato il rovescio della medaglia! è emerso in tutto il suo splendore un film magnifico e ricco di significato. Posso dire senza ombra di dubbio che insieme a Nausicaa per ora è il mio preferito di Myazaky, anche se in questo caso ha contribuito solo con la sceneggiatura.

Darko

Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli li conobbi a 14-15 anni con "Una tomba per le lucciole". Non vi dico le lacrime per un ragazzino di quell'età. In realtà ancora oggi mi si spezza la voce a parlare di quel film animato, non a caso non sono più riuscito a rivederlo.

Comunque sia, da allora in poi ho visto un bel po' di film del sensei, anche se non tutti quelli che avrei voluto. L'ultimo dello Studio Ghibli che ho visto è stato Arietty (e l'ho adorato!), ma mi mancano molti film meno recenti.
Ho visto che in molti parlate de "La Collina dei Papaveri". Vedrò di recuperarlo il prima possibile.  :wub:

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Jor-El

Quote from: James Howlett on 01 August 2013, 00:14:07
Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli li conobbi a 14-15 anni con "Una tomba per le lucciole". Non vi dico le lacrime per un ragazzino di quell'età. In realtà ancora oggi mi si spezza la voce a parlare di quel film animato, non a caso non sono più riuscito a rivederlo.

Idem. Visto una sola ed unica volta: anche io non riesco più a vederlo.

La Collina dei Papaveri è stupendo per me, mi ha letteralmente affascinato, me lo sono già visto così tante volte da perdere il conto (non esagero).

Darko

Quote from: Jor-El on 01 August 2013, 00:22:26
Quote from: James Howlett on 01 August 2013, 00:14:07

Idem. Visto una sola ed unica volta: anche io non riesco più a vederlo.

La Collina dei Papaveri è stupendo per me, mi ha letteralmente affascinato, me lo sono già visto così tante volte da perdere il conto (non esagero).

Bene, allora dovrò necessariamente vederlo il prima possibile!

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett