News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Tom Strong - di Alan Moore

Started by Lar Gand, 01 September 2009, 09:34:31

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

TOM STRONG N.2 [DI 14]

di Alan Moore, Chris Sprouse
Contiene:
Tom Strong 2, 8
16,5x25,2, S, 32 pp, col.
€ 2,50

Tom Strong deve affrontare l'Uomo Modulare nel secondo numero della riproposta in versione comic book delle sue avventure. In appendice, una storia breve da Tom Strong 8!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cassidy

Non vedo l ora di averlo sotto mano per leggerlo :ahsisi:
Me lo prendo domani in Fumetteria

Eobard Thawne

Sono 14 gli spillati totali  :up:

Bramo

Nella linea di fumetti ABC (American's Best Comics), grande progetto e scommessa per l'Alan Moore degli anni '90 post-DC, una testata che, forse un po' a sorpresa e forse un po' no, al contrario delle altre si connota come classica che più classica non si può è proprio Tom Strong. Il Bardo, dopo aver distrutto il concetto di supereroe in Watchmen, va a ripescare a piene mani in quella mitologia e la ricrea, ricostruendo l'icona del super-uomo secondo la sua sensibilità: ecco Tom Strong.
Tom Strong è un eroe nel senso più puro: è un uomo dalle capacità e dai poteri straordinari, grazie ad un esperimento del padre, che insieme alla propria famiglia combatte contro i pericoli che minacciano il mondo e in particolare Millennium City, sua città d'adozione. A rendere interessante quello che potrebbe sembrare un ennesimo fumetto supereroistico mainstream o un mero esercizio di stile di Moore è una simpatica componente metafumettistica e il taglio surreale e scanzonato delle avventure del personaggio.

In giro si possono trovare i volumi della Magic Press che ristampano tutta la serie ma ritengo assai utile l'operazione di ristampa che la Lion ha iniziato il mese scorso, sia per aumentare la reperibilità del prodotto sia per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nonostante il prezzo vantaggioso, in realtà, era ancora titubante nel provare la serie, ma il fumettaro mi ha dato la spinta finale per convincermi all'acquisto, considerando Tom Strong una delle cose migliori dell'autore. E amando io Moore in qualunque sua cosa abbia avuto la possibilità di leggere, non mi serviva altro per portarmi a casa i primi 2 spillati.
Il primo albetto sottolinea perfettamente l'aspetto metafumettistico che dicevo prima, con un modo originale di raccontare le origini del protagonista
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
, mentre il #2 spinge maggiormente l'acceleratore sull'avventura spigliata e con nemici improbabili. In questo senso solo la copertina vale tutto, figuriamoci il contenuto! :P
Considerato tutto questo, penso proprio che sarà un prodotto che seguirò con una certa costanza :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Vorador

Ma questa è la riproposizione delle storie contenute nei volumi Magic o sono cose inedite?

Clod

Riproposizione

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Vorador

Quote from: Clod on 23 July 2013, 08:18:00
Riproposizione

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Grazie  :up:

Corto Maltese

Letto il quarto volume Magic Press. Stupenda la storia di Tom Stone, carine le altre non scritte da Moore :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Elfen89

Letto il primo TP Magic: Fenomenale. Prima o poi leggerò gli altri.

Azrael

TOM STRONG N.3 [DI 14]

di Alan Moore, Chris Sprouse
Contiene: Tom Strong 3
16,8x25,6, S, 32 pp, col.
€ 2,50

Nel terzo numero della riproposta delle sue avventure, Tom Strong deve difendere la sua città e la Terra intera dalla minaccia transdimensionale degli... Aztechi! In appendice, una storia breve sempre con protagonista l'eroe di Millennium City.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

Bellissima metafora del rapporto tra uomo e divinità

Bramo

Prendi il fascino della cultura azteca, fatto di mitologica intelligenza e avanzatezza tecnologica, e portalo alle estreme conseguenze in una dimensione parallela: la fantasia di Alan Moore lo fa e ci regala un terzo episodio della serie decisamente gustoso.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Ma anche se il lettore potrebbe essere appagato da tutto ciò (ed io personalmente, per come il Bardo ha pensato la serie, lo ero), Moore tiene il meglio per le ultime tavole, dove un'acuta riflessione del rapporto tra divinità e persone viene messo al centro della storia.
Un ottimo albo, davvero intrigante, che mostra le grandi potenzialità insite in un personaggio che potrebbe sembrare solo un mero recupero del classico stilema supereroico ed che invece va anche oltre.
In appendice una breve avventura della figlia Tesla Strong, quasi poetica e resa irresistibile dai dialoghi del sempre spassoso Salomone. Viene dal n. 8 del mensile americano, come la breve storiella alla fine dell'albo dello scorso mese, e mi chiedo perché vengano inserite ora e qui queste storie. Ok che non c'è una continuity da rispettare, ma non capisco perché queste "intrusioni".
Nota finale per la copertina: come già dimostrato nelle due uscite precedenti, e nella seconda in particolar modo, la cover risulta a dir poco geniale, senza aver paura di modificare di volta in volta il font del logo e di modificarla nella composizione estetica, che si piega di volta in volta all'atmosfera e alla tematica della storia di turno.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

yourfool

Allora, ho recuperato ieri i numeri 2 e 3 dello spillato LION
A parte il disegno veramente spettacolare che, soprattutto nel numero 2, ci mostra delle figure veramente belle e luminose, il vero succo di questa serie è la scrittura. Alan Moore è l'unico autore che riesce a scrivere una storia su un eroe da Golden Age senza renderla una parodia di se stessa, infondendola di una modernità spaventosa e da un fattore metanarrativo per cui ci si rende conto, in ogni pagina, che i personaggi si comportano come se recitassero a un pubblico. Ci viene messa in scena un azione per la quale la quarta parete, quella che separa il pubblico dagli attori, non è solo rotta (come possiamo vedere in altre serie come Deadpool o roba così) ma è completamente assente, e i personaggi si relazionano direttamente con il lettore. Io non so cosa dire veramente... Anzi, lo so, io e un mio amico abbiamo iniziato assieme 2 spillati Lion da 2,50: io ho preso Tom Strong e lui ha preso Lobo... Come faccio a fargli comprendere l'immensa superiorità dell'opera di Moore? Visto che lui insiste nel considerare questo spillato un opera minore del bardo/mago/comunistsceneggiatore/chipiùnehapiùnemetta inglese?

I am the stone that the builder refused
I am the visual, the inspiration
That made Lady sing the blues

I'm the spark that makes your idea bright
The same spark that lights the dark
So that you can know your left from your right

Eobard Thawne

Quando dici "Eroe della Golden Age", intendi solo nel modo di scrivere l'eroe credo, perché il personaggio l'ha creato Alan nel 1999  ^_^

yourfool

Più o meno. Il modo di scrivere in realtà è molto moderno, è proprio l'eroe che è un eroe vecchio. Non nel senso che è stato inventato negli anni 40, ma proprio nel senso che risponde a un gusto che era tipico di quegli anni

I am the stone that the builder refused
I am the visual, the inspiration
That made Lady sing the blues

I'm the spark that makes your idea bright
The same spark that lights the dark
So that you can know your left from your right