Batman: Punto di Svolta - di G.Rucka, E.Brubaker, C.Dixon

Started by Azrael, 17 April 2011, 18:41:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Riletto ieri sera dopo tantissimo tempo.

E' una miniserie abbastanza carina che narra l'evoluzione del rapporto nel tempo tra Jim e Batman.

Il primo albo è scritto da Rucka e disegnato da Steve Lieber
Il secondo è scritto da Brubaker e disegnato da Joe Giella
Il terzo è scritto da Brubaker e disegnato da Dick Giordano
Il quarto è scritto da Dixon e disegnato da Brent Anderson
Il quinto è scritto da Rucka e disegnato da Paul Pope

Il Primo albo si svolge prima qualche mese prima della conclusione de "Il Lungo Halloween" quando Dent e Gilda stavano ancora assieme.
Parole dure di Gordon a Batman nel finale, che in futuro si pentirà di aver detto.

Il Secondo albo invece si svolge nel periodo delle prime apparizioni di Robin (Dick Grayson)

Il Terzo albo invece si svolge poco dopo la Morte di Jason Todd.

Il Quarto mentre Jean Paul è da poco Batman, per essere precisi poco dopo aver sconfitto Bane.

Il Quinto invece qualche mese dopo "Terra di Nessuno" e il finale in qualche maniera si ricongiunge al primo capitolo.

Come dicevo è una mini carina, con a tratti momenti commoventi, si può notare bene che il rapporto (Difficoltoso) tra Jim e Batman va al di fuori di quello lavorativo e che negli anni è diventato una bella amicizia ed entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Dark Knight

Io l'ho trovato deludentissimo su tutta la linea. E' un'occasione sprecata, secondo me.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Azrael

Quote from: The Dark Knight on 29 January 2013, 18:20:34
Io l'ho trovato deludentissimo su tutta la linea. E' un'occasione sprecata, secondo me.

Per me no, poi dipende che cosa ci volevi tu dentro.
Ripeto per me è una mini carina, senza grosse pretese.

Batcycles 🦇 REEL

Carmine Falcone

QuoteRipeto per me è una mini carina, senza grosse pretese.

Anche a me è piaciuta.

Ned Ellis

Il difetto principale di questa mini è che riprende abbastanza superficialmente alcuni spunti già approfonditi a suo tempo. (per intenderci: tipo la storia di Winick "Cappuccio Rosso: i giorni perduti" che riprendeva spunto da una storia che aveva già conclusa di suo)

Non posso entrare nei dettagli perchè sto andando a memoria

Tutto sommato le storie sono leggibili. Io il volume ce l'ho e me lo tengo

Carmine Falcone

E' un volume che sembra ripercorrere non solo l'evolversi della storia del rapporto fra Batman e Jimbo ma di tutto quell'universo da Anno uno a Terra di Nessuno.

The Dark Knight

L'ho trovato molto superficiale, sbrigativo, i personaggi poco approfonditi e Batman a volte totalmente fuori personaggio
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
; secondo me l'idea era molto buona, ed infatti l'ho acquistato molto convinto e ansioso di leggerlo, ma il rapporto tra Batman e Gordon richiede ben di più delle storie di questo volume, a mio modo di vedere. Un esempio? Terra di nessuno. Lì sì che il rapporto Batman-Gordon è ben approfondito.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Azrael

Quote from: The Dark Knight on 29 January 2013, 22:52:47
L'ho trovato molto superficiale, sbrigativo, i personaggi poco approfonditi e Batman a volte totalmente fuori personaggio
; secondo me l'idea era molto buona, ed infatti l'ho acquistato molto convinto e ansioso di leggerlo, ma il rapporto tra Batman e Gordon richiede ben di più delle storie di questo volume, a mio modo di vedere. Un esempio? Terra di nessuno. Lì sì che il rapporto Batman-Gordon è ben approfondito.

Diciamo che come dici tu è un pò fuori personaggio quella cosa, però mettiamoci che:

Batcycles 🦇 REEL

The Dark Knight

Secondo me proprio non ci sta...Bruce farebbe fatica
.

Azrael

Quote from: The Dark Knight on 29 January 2013, 23:40:25
Secondo me proprio non ci sta...Bruce farebbe fatica
.

In

:P

Batcycles 🦇 REEL

The Dark Knight

Certo, ma sono situazioni totalmente diverse:
.

Azrael

Quote from: The Dark Knight on 29 January 2013, 23:48:47
Certo, ma sono situazioni totalmente diverse:
.

E' chiaro che sono situazioni diverse ci mancherebbe, era per porti degli esempi che mi sono venuti sul momento.
Comunque anche li

:up:

Batcycles 🦇 REEL

The Dark Knight

Certo, solo che non mi è piaciuta affatto come hanno realizzato la sua reazione: la trovo fuori personaggio. In Batman & Robin
.

Azrael

BATMAN: PUNTO DI SVOLTA

di Greg Rucka, Ed Brubaker, Chuck Dixon, Steve Lieber, Joe Giella, Bob Smith, Paul Pope, Brent Anderson, Dick Giordano e Claude St. Abin
Contiene: Batman: Turning Points 1-5
16,8x25,7, C, 128 pp, col.
€ 10,95

Gotham City è un luogo difficile in cui vivere. Presenta gli stessi problemi di qualsiasi altra città, ma moltiplicati per cento. Le sue strade e i suoi vicoli sono popolati di disadattati, psicopatici e perfino mostri che si nascondono nelle ombre. Agli esordi della sua carriera, Batman, il protettore per eccellenza della città, misura le proprie capacità nella sua lotta contro queste minacce. Per provare a una sospettosa Polizia che ha buone intenzioni, l'Uomo Pipistrello tende una mano amichevole al migliore poliziotto di Gotham: James Gordon. Ma riusciranno questi due uomini a mettere da parte i loro dubbi e le loro tragedie personali pur di proteggere la città che amano? BATMAN: PUNTI DI SVOLTA esplora l'evoluzione della lunga amicizia tra il Cavaliere Oscuro e il Commissario James Gordon, nella loro lotta al crimine nelle strade di Gotham City. Gli scrittori Grug Rucka (52), Ed Brubaker (Capitan America) e Chuck Dixon (NIGHTWING) uniscono i loro talenti a quelli dei disegnatori Paul Pope, Brent Anderson, Dick Giordano, e altri ancora, per raccontare questa memorabile storia.

Batcycles 🦇 REEL

Cosmonauta

Volume non male, cinque storie sono sono poche per analizzare affondo il rapporto tra Batman e Gordon, ma il lavoro fatto qua non è male; si parte dai primi passi, un Batman inesperto e un Gordon pronto a fidarsi, ma per aiuto, in un momento di fragilità a causa dell'imminente separazione.
La seconda storia si vede un Gordon un po' titubante per via del nuovo "aiutante" giovanissimo di Batman, arrivando alla fine a capirne le vere necessità.
La terza storia è forse quella migliore di tutto l'albo, successiva da poco agli avvenimenti di The Killing Joke, un Batman che vuole tornare un po' agli inizi, un Bruce che cerca in un certo senso d'isolarsi, lasciando Gordon da solo, senza un vero aiuto; bello il confronto con Barbara che riesce a far ragionare veramente Bruce, avvicinandolo di nuovo a Gordon.
La quarta storia è quella che mi è piaciuta meno, un Batman che non è più Bruce Wayne essendo successiva agli eventi di Bane in cui spezzò Batman, al posto di Bruce c'è Jean  Paul, coi suoi metodi molti più violenti, con Gordon ignaro del perchè il suo "amico" abbia subito questo cambiamento.
La quinta storia è quella che fa da netto proseguo alla prima, ricompare un personaggio che entrambi avevano incontrato, sono passati ormai tanti anni da quando batman e Gordon si conoscono, hanno vissuto tante storie, tante tragedie, ci si chiede cosa sia veramente cambiato; ma alla fine arriva la giusta ricompensa; semplice quest'ultima storia, ma molto significativa.