News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman & Figlio - di Grant Morrison/Andy Kubert

Started by Matches Malone, 20 August 2009, 22:41:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Elfen89

A me non è piaciuto il fatto di fare Clown di Mezzanotte con solo testo(con quelle orribili immagini in computer grafica poi) Avrei preferito un fumetto in senso tradizionale. Il suo nuovo Joker compare solo su RIP(io almeno l'ho visto solo li) e questo è un male perché è il mio supernemico preferito   

alessandro di nocera

Quote from: garalla on 22 January 2013, 16:24:10
QuotePuoi farmi qualche esempio riguardo a quelle scene o informazioni che avresti voluto vedere direttamente (giusto per non parlare in astratto e capire con qualche esempio pratico  )?

Metto sotto Spoiler per non rovinare troppo la lettura. Ovviamente magari qualcuno di questi Spoiler non ha un grosso peso... E ci sta che siano stati trattati così per dare maggior peso ad altro.
Direi che fino al secondo capitolo tutto bene. Cioè sarebbe stato interessante sapere come Batman ha liquidato tutti i criminali ma mi sta bene così...
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Nel terzo

Anche il finale risulta troppo veloce...
. Nelle ultime pagine volutamente non ci viene mostrato come
anche se a me ora come ora una certa curiosità è rimasta.
Ovviamente l'interrogativo più grande resta

Ovvio che questo resta il mistero che ci porteremo dietro per un pò almeno.
Comunque la critica maggiore mia per ora resta sul finale che mi è parso affrettato e tagliato... cioè

Prima di leggere la prossima parte della run mi rileggo questi quattro capitoli magari con più calma(alla fine in una serata mi sono letto quasi tutto il volume da edicola... quindi questa e Grotesk...).

1) E' Batman ed è più potente e iconico che mai;

2) La sorte del Joker verrà rivelata in seguito. In ogni caso si tratta di una meta-sequenza che cercherò di spiegare nel dodicesimo volume.

3) Il Fantasma una figura-funzione assolutamente marginale.

4) Batman conosce un milione di modi per sfuggire a qualsiasi situazione di pericolo. In questo caso a Morrison non interessa entrare nello specifico. E' Batman e fa cose incredibili.

5) Batman per la famiglia al Ghul non è uno qualsiasi: è L'UOMO PERFETTO, il super essere umano che chiunque vorrebbe come mentore e capo. Allora, secondo te, perché Talia vorrebbe che suo figlio, giunto alla pubertà e cresciuto come un ninja, fosse allevato da Batman, ovvero dal suo sposo ideale?

Post Uniti: 22 January 2013, 18:59:23

Quote from: Elfen89 on 22 January 2013, 18:19:14
A me non è piaciuto il fatto di fare Clown di Mezzanotte con solo testo(con quelle orribili immagini in computer grafica poi) Avrei preferito un fumetto in senso tradizionale. Il suo nuovo Joker compare solo su RIP(io almeno l'ho visto solo li) e questo è un male perché è il mio supernemico preferito   

Il Clown di mezzanotte sotto forma di racconto letterario è un capolavoro vero e proprio.

Una delle storie di Batman più emozionanti che io abbia mai letto.

Contiene la teorizzazione di ciò che, secondo Morrison, dovrebbe essere il Joker del XXI secolo.

Garalla

Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, anzi.
Le mie erano considerazioni da molto neofita che si sta avvicinando ora al mondo dei comics. Forse un pò in ritardo ma avvicinarmi anche solo per un attimo a dei personaggi con una storia lunga e decennale alle spalle mi ha sempre intimorito. Ma il reboot ha favorito questo ingresso trovando in Batman un personaggio che mi piaceva prima, ora lo adoro.
Mi sto quindi avvicinando al Batman di Morrison conoscendo veramente poco e nulla, avendo iniziato col reboot e avendo Anno Uno. A parte per qualche rada puntata della TAS e la trilogia nolaniana Ra's non lo conosco.
Quindi adesso che so che gli al Ghul considerano Batman l'essere perfetto posso darmi una mezza risposta, ma la domanda "perché mostrargli il figlio adesso e non prima?" si fa potente.
Come anche, adesso che me lo fai presente, "Cosa potrebbe insegnarli ulteriormente visto che fisicamente e mentalmente è già molto sviluppato tanto da rivaleggiare con Robin pur essendo ancora un bambino?", o meglio "Cosa Talia vuole che Bruce insegni a loro figlio".
Alcune questioni che ho annotato erano puntualizzazioni su ciò che secondo me poteva approfondire un attimo di più distendendo la storia, rendendola più lineare anche se immagino avrebbe richiesto un capitolo in più e non critiche in senso assoluto.

alessandro di nocera

Quote from: garalla on 22 January 2013, 21:05:36
Non metto assolutamente in dubbio quello che dici, anzi.
Le mie erano considerazioni da molto neofita che si sta avvicinando ora al mondo dei comics. Forse un pò in ritardo ma avvicinarmi anche solo per un attimo a dei personaggi con una storia lunga e decennale alle spalle mi ha sempre intimorito. Ma il reboot ha favorito questo ingresso trovando in Batman un personaggio che mi piaceva prima, ora lo adoro.
Mi sto quindi avvicinando al Batman di Morrison conoscendo veramente poco e nulla, avendo iniziato col reboot e avendo Anno Uno. A parte per qualche rada puntata della TAS e la trilogia nolaniana Ra's non lo conosco.
Quindi adesso che so che gli al Ghul considerano Batman l'essere perfetto posso darmi una mezza risposta, ma la domanda "perché mostrargli il figlio adesso e non prima?" si fa potente.
Come anche, adesso che me lo fai presente, "Cosa potrebbe insegnarli ulteriormente visto che fisicamente e mentalmente è già molto sviluppato tanto da rivaleggiare con Robin pur essendo ancora un bambino?", o meglio "Cosa Talia vuole che Bruce insegni a loro figlio".
Alcune questioni che ho annotato erano puntualizzazioni su ciò che secondo me poteva approfondire un attimo di più distendendo la storia, rendendola più lineare anche se immagino avrebbe richiesto un capitolo in più e non critiche in senso assoluto.

Il punto non è la forza o l'abilità fisica, ma la disciplina della mente.

Ra's al Ghul non chiama mai Batman col suo nome di battaglia, ma si riferisce a lui come al "Detective".

Ra's al Ghul chiama Batman "il Detective". E già questo dice tutto.

Essendo Batman lo specchio della perfezione fisica e mentale umana, Talia ha evidentemente ritenuto giunto il momento di affidare Damian a suo padre.

Talia da parte sua è un altro personaggio ambiguo. Ha con Ra's al Ghul un rapporto di odio-amore. Ci sono momenti in cui è letteralmente fuggita da suo padre. In altri lo ha addirittura combattuto.

Una famiglia di psicotici, insomma.

Nigma

Quote from: alessandro di nocera on 22 January 2013, 21:49:31
Il punto non è la forza o l'abilità fisica, ma la disciplina della mente.

Ra's al Ghul non chiama mai Batman col suo nome di battaglia, ma si riferisce a lui come al "Detective".

Ra's al Ghul chiama Batman "il Detective". E già questo dice tutto.

Essendo Batman lo specchio della perfezione fisica e mentale umana, Talia ha evidentemente ritenuto giunto il momento di affidare Damian a suo padre.

Talia da parte sua è un altro personaggio ambiguo. Ha con Ra's al Ghul un rapporto di odio-amore. Ci sono momenti in cui è letteralmente fuggita da suo padre. In altri lo ha addirittura combattuto.

Una famiglia di psicotici, insomma.

Alessà, tu si che ne capisci (leggi da tanto eh?  :hmm: Ma sei na sorta di cultore del fumetto?) Comunque visto che sei così ben disposto, io avrei una domanda

Ned Ellis

Quote from: Elfen89 on 22 January 2013, 18:19:14
Sono d'accordo con te....al contrario pero' trovo le illustrazioni molto belle.

Post Uniti: 22 January 2013, 23:54:57

Riprendendo l'interessante discorso di Di Nocera su Damian...ho trovato abbastanza "strano", non tanto il fatto che Talia gli abbia consegnato Damian, quanto che Bruce gli abbia permesso passivamente di entrare cosi nella sua vita e fare per esempio quello che ha fatto a Tim...
Ma sto andando a memoria...dovrei rileggere...

Buddy Baker

Ti rispondo brevemente io, poi Di Nocera saprà farlo molto meglio di me visto che oltre a curare questa collana si è occupato anche della mitica Batman: La Leggenda.

Bruce mette in cinta Talia all'inizio della sua carriera, ben prima di conoscere Dick ad esempio, per cui i 10 anni sono passati di sicuro (il problema si pone con il reboot e l'attuale continuity, ma Morrison non ha nulla a che fare con ciò).

In più -ma qui non vorrei dire una sciocchezza- mi pare che Damian grazie alla tecnologia della Setta delle Ombre sia stato sottoposto a crescita accelerata per cui problemi di tempo non ce ne sono  :up:

Ex Capitan Marvel, ex edo

BatMax

Alessà, tu si che ne capisci (leggi da tanto eh?  :hmm: Ma sei na sorta di cultore del fumetto?) [/quote]

:asd: :asd:
Diciamo che:
Di Nocera : fumetto = Maradona : calcio   :asd: :asd:

Nigma

Quote from: Buddy Baker on 22 January 2013, 23:55:41
Ti rispondo brevemente io, poi Di Nocera saprà farlo molto meglio di me visto che oltre a curare questa collana si è occupato anche della mitica Batman: La Leggenda.

Bruce mette in cinta Talia all'inizio della sua carriera, ben prima di conoscere Dick ad esempio, per cui i 10 anni sono passati di sicuro (il problema si pone con il reboot e l'attuale continuity, ma Morrison non ha nulla a che fare con ciò).

In più -ma qui non vorrei dire una sciocchezza- mi pare che Damian grazie alla tecnologia della Setta delle Ombre sia stato sottoposto a crescita accelerata per cui problemi di tempo non ce ne sono  :up:

Oh grazie mille Buddy! :)
[Piccolo OT: solo ora ho capito la figuremm...il "nome" mi diceva qualcosa. Spero che non si dispiaccia che l'ho chiamata Alessà... :nono:]

Azrael

Ieri mi sono riletto per l'ennesima volta questo story arc (Il Cavaliere Oscuro Collana Vol.11)

Mamma mia che Damian!!!  :lol:
Bello Bello.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Xorn

Quote from: Azrael on 26 January 2013, 13:30:31
Ieri mi sono riletto per l'ennesima volta questo story arc (Il Cavaliere Oscuro Collana Vol.11)

Mamma mia che Damian!!!  :lol:
Bello Bello.

Si direi che Morrison introducendo questo personaggio ha fatto una gran cosa...
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

char70

Quote from: Azrael on 26 January 2013, 13:30:31Ieri mi sono riletto per l'ennesima volta questo story arc (Il Cavaliere Oscuro Collana Vol.11)

Ieri invece ho letto per la prima volta la run sul Volume 11... che dire, se non...

Quote from: Azrael on 26 January 2013, 13:30:31Mamma mia che Damian!!!

:quoto:

It's a magical place...

It's a magical place...

Lex

Bellissima sotria, anche io l'ho letta sul n. 11 della collana Il Cavaliere Oscuro  :up:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

char70

It's a magical place...

It's a magical place...

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe