News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman & Figlio - di Grant Morrison/Andy Kubert

Started by Matches Malone, 20 August 2009, 22:41:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Thanos

perfetto. Grazie. E' un dubbio che avevo da tempo. Grazie

Bruce Wayne

Quote from: Etrigan on 22 January 2013, 12:01:20
Quote from: alessandro di nocera on 22 January 2013, 11:48:51
Ragazzi, il Batman di Morrison non è un fessacchiotto che può rimanere allibito di fronte a certe rivelazioni.

E' un supereroe iconiche che nei suoi 15 anni di attività ne ha viste di tutti i colori, contribuendo a salvare l'integrità dell'intero universo svariate volte.

Per lui l'idea che Talia possa avergli dato un figlio rientra nella normalità di una vita che definire straordinaria è riduttivo.

La Batcaverna, poi? Per la famiglia al Ghul è quasi una fermata della metropolitana. Sia Ra's che Talia ci entrano senza problemi, in barba a qualsiasi sistema d'allarme e di difesa.
E questo DA SEMPRE.

verissimo

Una domanda. Ma la run di morrison comincia proprio con la prima scena di Batman e Figlio? L'impressione che di storia già in corso è voluta o la percepisco solo io?
Si inizia nel bel mezzo di una situazione particolare che coinvolge il Joker, l'effetto è voluto.
Qualche riferimento a fatti non mostrati
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
è in parte un collegamento a Un Anno Dopo e in parte è il modo scelto da Morrison per farci avere quell'informazione senza mostrarcela direttamente (essendo anteriore, anche se di poco, rispetto agli eventi narrati da lui).

alessandro di nocera

Quote from: Xorn on 22 January 2013, 12:04:19
Ragazzi, il Batman di Morrison non è un fessacchiotto che può rimanere allibito di fronte a certe rivelazioni.

E' un supereroe iconiche che nei suoi 15 anni di attività ne ha viste di tutti i colori, contribuendo a salvare l'integrità dell'intero universo svariate volte.

Per lui l'idea che Talia possa avergli dato un figlio rientra nella normalità di una vita che definire straordinaria è riduttivo.

La Batcaverna, poi? Per la famiglia al Ghul è quasi una fermata della metropolitana. Sia Ra's che Talia ci entrano senza problemi, in barba a qualsiasi sistema d'allarme e di difesa.
E questo DA SEMPRE.

verissimo

Una domanda. Ma la run di morrison comincia proprio con la prima scena di Batman e Figlio? L'impressione che di storia già in corso è voluta o la percepisco solo io?

Si si se ti riferisci a

Lo spiego anche nell'introduzione.

Thanos

paco ordonez

Sulla questione della mancanza di sorpresa da parte di Batman, al discorso che condivido in toto di Di Nocera aggiungo un'altra considerazione: dato quello che è successo nella storia di Barr (quella del terzo volume di Batman la Leggenda, per intenderci) non è che il Nostro (che, ricordiamolo, non è un fesso qualsiasi ma il più grande detective del mondo) qualcosa del genere se l'aspettava?
Per me, in ogni caso, che  la rivelazione sia straordinaria solo per noi, che rispetto a lui siamo dei fessi qualsiasi, non sembra una cosa così improbabile :P (e qui ritorno al discorso di Di Nocera).

Thanos

Quote from: alessandro di nocera on 22 January 2013, 12:07:06

Lo spiego anche nell'introduzione.

Per ora ancora non l'ho letto il volume, ma leggo sempre le introduzioni, era un dubbio che avevo dalla prima volta che ho letto questo arco narrativo tempo fa. Grazie per la segnalazione comunque  :up:

Simon Baz

Quote from: Bruce Wayne on 22 January 2013, 12:06:47

E questo DA SEMPRE.

verissimo

Si inizia nel bel mezzo di una situazione particolare che coinvolge il Joker, l'effetto è voluto.
è in parte un collegamento a Un Anno Dopo e in parte è il modo scelto da Morrison per farci avere quell'informazione senza mostrarcela direttamente (essendo anteriore, anche se di poco, rispetto agli eventi narrati da lui).
per me questo modo di scrivere è fantastico, ma spesso lascia un po interdetti perche non capiamo se quegli avvenimenti di cui parlano siano stati effettivamente mostrati oppure ne veniamo a conoscenza solo in quel momento attraverso questo espediente! anche il fatto di far iniziare la narrazione nel mezzo dell'azione è uno degli elementi che preferisco dela scrittura di Morrison!  :ahsisi:

kikko_g89 -----> Simon Baz

Drake Ramoray

Bruce Wayne

Quote from: kikko_g89 on 22 January 2013, 12:16:33
Quote from: Bruce Wayne on 22 January 2013, 12:06:47

E questo DA SEMPRE.

verissimo

per me questo modo di scrivere è fantastico, ma spesso lascia un po interdetti perche non capiamo se quegli avvenimenti di cui parlano siano stati effettivamente mostrati oppure ne veniamo a conoscenza solo in quel momento attraverso questo espediente! anche il fatto di far iniziare la narrazione nel mezzo dell'azione è uno degli elementi che preferisco dela scrittura di Morrison!  :ahsisi:
Morrison è uno scrittore molto "denso". Per poter dare al lettore tutte le informazioni necessarie è quasi costretto a fare in questo modo..
Altrimenti non basterebbero le pagine. :lol:

Garalla

QuoteMorrison è uno scrittore molto "denso". Per poter dare al lettore tutte le informazioni necessarie è quasi costretto a fare in questo modo..
Altrimenti non basterebbero le pagine.

Francamente non so.
Cioè ho letto Batman & Figlio sulla collana da edicola e Morrison quindi non lo conosco. A mio parere se sei denso alcune cose le puoi risolvere con un dialogo secco tra due persone, come ha fatto, ma altre no...
Diciamo che mi sarebbe piaciuto un capitolo in più in questa prima parte in cui ci venisse spiegato meglio alcuni dettagli, che magari verranno spiegati dopo per cui magari sto parlando a vanvera. Tuttavia non so... ho trovato il finale molto affrettato. Avrei preferito di gran lunga un finale più fluido con un capitolo in più. Comunque valuterò e giudicherò meglio quando uscirà il prossimo numero!

Xorn

Quote from: garalla on 22 January 2013, 12:51:42
QuoteMorrison è uno scrittore molto "denso". Per poter dare al lettore tutte le informazioni necessarie è quasi costretto a fare in questo modo..

Francamente non so.
Cioè ho letto Batman & Figlio sulla collana da edicola e Morrison quindi non lo conosco. A mio parere se sei denso alcune cose le puoi risolvere con un dialogo secco tra due persone, come ha fatto, ma altre no...
Diciamo che mi sarebbe piaciuto un capitolo in più in questa prima parte in cui ci venisse spiegato meglio alcuni dettagli, che magari verranno spiegati dopo per cui magari sto parlando a vanvera. Tuttavia non so... ho trovato il finale molto affrettato. Avrei preferito di gran lunga un finale più fluido con un capitolo in più. Comunque valuterò e giudicherò meglio quando uscirà il prossimo numero!

Ho capito perfettamente cosa vuoi dire, ma Morrison ha la caratteristica a volte anche eccessiva lo riconosco ma non è forse questo il caso di dilungarsi troppo su concetti che sbrigare con poco, e sbrigare in fretta quello che in effetti potrebbe essere più approfondito. Ma tutto accade di solito per un motivo e posso garantirti che tanti nodi verranno al pettine.
Comunque fai bene ad aspettare a dare giudizi direi che è la maniera migliore per valutare il suo operato, Morrison si valuta sulla lunga corsa.  :up:, nel mio piccolo ti consiglio di leggere questa run cercando di cogliere anche i dettagli più insignificanti, non solo nella psicologia dei personaggi, ma nei dialoghi e nei disegni (colori compresi). 
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget

Bruce Wayne

Quote from: garalla on 22 January 2013, 12:51:42

Francamente non so.
Puoi farmi qualche esempio riguardo a quelle scene o informazioni che avresti voluto vedere direttamente (giusto per non parlare in astratto e capire con qualche esempio pratico :up: )?

EDIT: Poi in parte sarà sempre anche una questione di gusto personale. Io adoro il fatto che in un numero solo Morrison riesca a dare tutte quelle informazioni. A volte non è necessario mostrare direttamente tutto quello che succede.
Poi sulla mole di informazioni, bisogna tenere conto pure quelle che lo scozzese ci trasmette senza dirlo apertamente (http://www.dcleaguers.it/faq/batman-di-morrison-annotazioni-da-52-a-rip/:wub:

Garalla

QuotePuoi farmi qualche esempio riguardo a quelle scene o informazioni che avresti voluto vedere direttamente (giusto per non parlare in astratto e capire con qualche esempio pratico  )?

Metto sotto Spoiler per non rovinare troppo la lettura. Ovviamente magari qualcuno di questi Spoiler non ha un grosso peso... E ci sta che siano stati trattati così per dare maggior peso ad altro.
Direi che fino al secondo capitolo tutto bene. Cioè sarebbe stato interessante sapere come Batman ha liquidato tutti i criminali ma mi sta bene così...

Nel terzo

Anche il finale risulta troppo veloce...
. Nelle ultime pagine volutamente non ci viene mostrato come
anche se a me ora come ora una certa curiosità è rimasta.
Ovviamente l'interrogativo più grande resta

Ovvio che questo resta il mistero che ci porteremo dietro per un pò almeno.
Comunque la critica maggiore mia per ora resta sul finale che mi è parso affrettato e tagliato... cioè

Prima di leggere la prossima parte della run mi rileggo questi quattro capitoli magari con più calma(alla fine in una serata mi sono letto quasi tutto il volume da edicola... quindi questa e Grotesk...).

Bruce Wayne

Quote from: garalla on 22 January 2013, 16:24:10
QuotePuoi farmi qualche esempio riguardo a quelle scene o informazioni che avresti voluto vedere direttamente (giusto per non parlare in astratto e capire con qualche esempio pratico  )?

Metto sotto Spoiler per non rovinare troppo la lettura. Ovviamente magari qualcuno di questi Spoiler non ha un grosso peso... E ci sta che siano stati trattati così per dare maggior peso ad altro.
Direi che fino al secondo capitolo tutto bene. Cioè sarebbe stato interessante sapere come Batman ha liquidato tutti i criminali ma mi sta bene così...

Nel terzo

Anche il finale risulta troppo veloce...
. Nelle ultime pagine volutamente non ci viene mostrato come
anche se a me ora come ora una certa curiosità è rimasta.
Ovviamente l'interrogativo più grande resta

Ovvio che questo resta il mistero che ci porteremo dietro per un pò almeno.
Comunque la critica maggiore mia per ora resta sul finale che mi è parso affrettato e tagliato... cioè

Prima di leggere la prossima parte della run mi rileggo questi quattro capitoli magari con più calma(alla fine in una serata mi sono letto quasi tutto il volume da edicola... quindi questa e Grotesk...).
Molto di quello che che messo in Spoiler verrà approfondito e spiegato in seguito.

Altro, per esempio
fa parte delle classiche cose che acccadono "fuori schermo" (come quando sparisce di colpo mentre parla con Gordon). Penso sia voluto per accrescere l'aura mitica del personaggio.

John Dorian

Finita di (ri)leggere e penso sempre che la scena alla mostra di fumetti sia  :meta:
"Time is a flat circle"