News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Matrimonio di Superman

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 21:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand



IL MATRIMONIO DI SUPERMAN

di Dan Jurgens, David Michelinie, Karl Kesel, Louise Simonson e AA.VV.
Contiene: Superman 118, Superman: The Wedding Album 1, Adventures of Superman 541, Action Comics 728, Superman: The Man of Steel 63
Ed. Planeta
16,8x25,6, C, 216 pp, col.
€ 18,95

Se pensavate che l'espressione "matrimonio del secolo" fosse soltanto un eufemismo, dovrete ricredervi. I migliori scrittori e disegnatori della storia dell'Uomo d'Acciaio diventano i padrini di questo evento. Dopo quasi sessant'anni di fidanzamento, Lois Lane e Clark Kent coronano finalmente la loro relazione d'amore, la più lunga nella storia del fumetto. Questo è il giorno del matrimonio di Superman. Siete tutti invitati.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Largand

La cosa che ricordo con più piacere di quella storia (oltre alla marea di disegnatori ospiti) fu il taglio dei capelli di Superman, che portava lunghi fin dai tempi del post-mortem  e resurrezione  :D.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Occhi nella Notte

Citazione di: Largand il 21 Agosto 2009, 17:42:02
La cosa che ricordo con più piacere di quella storia (oltre alla marea di disegnatori ospiti) fu il taglio dei capelli di Superman, che portava lunghi fin dai tempi del post-mortem  e resurrezione  :D.

ahahahah... marò quant'era tamarro... ;D

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Genis-Vell

Citazione di: Mon-El il 21 Agosto 2009, 17:42:02
La cosa che ricordo con più piacere di quella storia (oltre alla marea di disegnatori ospiti) fu il taglio dei capelli di Superman, che portava lunghi fin dai tempi del post-mortem  e resurrezione  :D.

Anch'io non ho mai sopportato il Superman capellone. Era ridicolo, come una persona ormai avanti con gli anni che cerca di sembrare gggiovane. Ma Superman non ha bisogno di questo...

Anche se col passare degli anni (e dopo la lettura di tante, tante storie pre-Crisis) l'idea di un Superman sposato mi piace sempre meno, lo one shot del matrimonio rimane una storia carina, una delle poche di quegli anni.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

magicofra21

sono a pagina 70.. per ora non saprei dare un giudizio su questa storia, che in se è buona ma è un superman molto ordinario che non m'aspettavo..  :nono:

Clod

Citazione di: Genis-Vell il 24 Agosto 2009, 17:22:42
Anche se col passare degli anni (e dopo la lettura di tante, tante storie pre-Crisis) l'idea di un Superman sposato mi piace sempre meno, lo one shot del matrimonio rimane una storia carina, una delle poche di quegli anni.
facciamo stilare a Blaze un bel contrattino di annullamento :asd: :asd:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clark Kent

il matrimonio di superman con lois lane è stata una delle cose più belle che potessero farmi al personaggio  :wub:

Largand

Citazione di: magicofra21 il 01 Aprile 2010, 15:05:23
sono a pagina 70.. per ora non saprei dare un giudizio su questa storia, che in se è buona ma è un superman molto ordinario che non m'aspettavo..  :nono:
Non era un gran periodo quello, per le sue storie.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Genis-Vell

Citazione di: Nembo Kid il 01 Aprile 2010, 16:11:33
il matrimonio di superman con lois lane è stata una delle cose più belle che potessero farmi al personaggio  :wub:

Già. Ha eliminato quella tensione sentimentale alla base del loro rapporto da sempre.

Meglio di così...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Genis-Vell

Citazione di: Mon-El il 01 Aprile 2010, 17:06:22
Citazione di: magicofra21 il 01 Aprile 2010, 15:05:23
sono a pagina 70.. per ora non saprei dare un giudizio su questa storia, che in se è buona ma è un superman molto ordinario che non m'aspettavo..  :nono:
Non era un gran periodo quello, per le sue storie.

E in quel momento la qualità si era pure alzata un po'...!


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Cappellaio Matto


Clark Kent

Citazione di: Genis-Vell il 02 Aprile 2010, 11:07:13
Citazione di: Nembo Kid il 01 Aprile 2010, 16:11:33
il matrimonio di superman con lois lane è stata una delle cose più belle che potessero farmi al personaggio  :wub:

Già. Ha eliminato quella tensione sentimentale alla base del loro rapporto da sempre.

Meglio di così...

regalandomi una delle storie d'amore più belle e dolci che abbia mai letto?

si decisamente meglio di così non potevano proprio fare...

Genis-Vell

Lo hanno banalizzato. Dov'è la sofferenza? Il sacrificio?

Bel racconto, per carità. E il matrimonio è stato gestito bene per almeno una decina d'anni.

Però prima con la rivelazione di Clark a Lois e poi iol matrimonio hanno tolto al personaggio una delle cose che lo rendevano quel che era.

E perché? Perché nel post-Crisis si cercava di dare una risposta alla domanda "Ma non sarà ora che...?".


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Clark Kent

è una tua personale e ben discutibile opinione.

di banale non ho trovato nulla...anzi....clark ha dei sentimenti, e alla fine prova a portarli a compimento sfidando le avversità della sua doppia vita. ce la fa e ottiene l'amore della sua vita. è un inno a non arrendersi, a credere di potercela fare nonostante le avversità e i bisogni che senti di dover soddisfare come uomo. lui rimane eroe, ma non ripudia l'amore, cerca di integrarlo e proteggerlo come protegge la vita.

perchè non solo lui, ma anche lois si merita l'amore, e di essere amata, e lui sa farlo col cuore.

poi se a te piace l'immobilismo narrativo e i personaggi devono ripetersi in un infinito identico ballo di stessi temi amen....ma ciò che tu reputi banale per tua personale convinzione per altri può essere ossigeno fresco e trovate interessanti.

Genis-Vell

Quella che mi descrivi tu è una fine. Come gran finale di Superman va benissimo; come status quo... un po' meno.

Se per quasi 60 anni Superman è andato bene in un certo modo e poi lentamente non se l'è filato più nessuno, un motivo ci sarà. O anche più d'uno...

E uno di questi è aver dato una risposta a certe domande tipiche del lettore troppo cresciuto, rendendo Superman una sorta di copia della vita reale ("perché nel mondo reale succederebbe!").

Perché Superman non dice a Lois Lane il suo segreto?
Perché Superman e Lois non si sposano?
Perché una donna bella e buona come Lana non si sistema?

E avanti così. Già allora avevamo chi si scordava una delle cose più importanti di questi fumetti: sono nati per un'audience che passa il testimone. Scrivili per uno stesso pubblico che cresce (ma dovrei piuttosto dire "invecchia") e sarai obbligato ad accontentare sempre i soliti quattro gatti che non ce la fanno a smettere di leggere.
E si sono scordati anche un'altra cosa, pure quella fondamentale: in questi fumetti devi essere capace di ricreare i dilemmi, le tensioni, le angosce adolescenziali. Perché il supereroe è un giovanissimo mascherato da adulto, è la rappresentazione di fantasie e desideri irrealizzabili nel mondo reale (quello che Millar ha estremizzato e preso in giro in KICK-ASS). Superman che ha sulle spalle i pesi del mondo e deve privarsi dell'amore di Lois lo sento vicino a me, mi ricorda com'ero io a una certa età, com'è la stragrande maggioranza dei ragazzini (un cincetto che si potrebbe chiamare ("vorrei ma non posso"). Ed era geniale che l'oggetto dei desideri dell'uomo volesse il superuomo e che quindi Clark fosse in competizione con se stesso. Superman che si sposa con la donna dei suoi sogni invece lo fedo lontano, perché ha avuto il suo lieto fine, non ha più senso per me appassionarmi a quello che accadrà alla coppia. E' il "me adulto", ma non mi importa di vederlo in un fumetto, la vita adulta preferisco vivermela.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it