News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V for Vendetta - di Alan Moore e David Lloyd

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 10:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Yukio

Citazione di: Morfeo il 10 Aprile 2012, 11:10:58
Comunque una cosa che secondo me è stata lasciata e non era da poco è stato il modo di tratteggiare il leader.
Nel fumetto non solo ha un nome ridicolo (leader Susan  :lolle:) ma viene mostrato in tutta la sua pochezza.
E' una persona del tutto priva di affetto capace solo di provare amore per qualcosa di freddo e vuoto.
Tutto questo nel film si è perso mostrando un leader del tutto diverso.


E' la banalità del male di Annah Arendt
Quante ne sa Alan bello. Poi dici che fa male a incazzarsi...
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Batmonio

Finito di leggerlo oggi pomeriggio non riesco a trovare le parole per descrivere la mia gratitudine verso Alan Moore :wub: :wub:
Non pensavo che il fumetto fosse meglio del film

Mordecai Wayne

Citazione di: Batmonio il 21 Aprile 2012, 20:35:18
Non pensavo che il fumetto fosse meglio del film
e perchè mai? quando mai è il contrario?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


crazybarts


Slask

Citazione di: spidergiakimo il 21 Aprile 2012, 19:54:39
Mah a me tutta la gente che si mette la maschera di Guy Fawkes tratta dal film, dando soldi ad una multinazionale tutto mi sembra meno che rivoluzionaria.

infatti non intendevo lodare l'operato di quella gente  :D
dico solo che ormai la maschera di V è vista come un simbolo, e lo si deve al film.

Morfeo

Alla fine per me la provenienza della maschera è secondaria.
E' molto più importante il simbolo.
Certo poi non è che al giorno d'oggi i rivoluzionari siano poi così tosti.
Ma movimenti come Occupy Wall Street che fine hanno fatto?
Lo chiedo perchè ultimamente sto fuori dal mondo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

spidergiakimo

Citazione di: Morfeo il 26 Aprile 2012, 09:34:41
Alla fine per me la provenienza della maschera è secondaria.
E' molto più importante il simbolo.
Certo poi non è che al giorno d'oggi i rivoluzionari siano poi così tosti.
Ma movimenti come Occupy Wall Street che fine hanno fatto?
Lo chiedo perchè ultimamente sto fuori dal mondo.
Citazione di: Slask il 26 Aprile 2012, 03:01:32
Citazione di: spidergiakimo il 21 Aprile 2012, 19:54:39
Mah a me tutta la gente che si mette la maschera di Guy Fawkes tratta dal film, dando soldi ad una multinazionale tutto mi sembra meno che rivoluzionaria.

infatti non intendevo lodare l'operato di quella gente  :D
dico solo che ormai la maschera di V è vista come un simbolo, e lo si deve al film.
Provo una risposta comulativa  :D
Certo perché il film non da' un progetto, un'idea che va al di fuori delle due frasette da diario, è facile nel messaggio che dice. Molti magari non hanno (né lo faranno mai) letto il fumetto dove non c'è un generico appello contro il potere, ma si parla chiaramente di instaurare l'anarchia, un'ideologia che la maggioranza delle persone fatica a comprendere.
Il movimento Occupy Wall Street e similia (qui a Londra si piazzarono di fronte a St.Paul, che è nel distretto finanziario), sarà pure lodevole negli intenti, però io continuo a trovarci una grossa incongruenza tra il protestare contro lo strapotere delle banche, del capitalismo selvaggio che ci sta riducendo in mutande mettendosi su una maschera che al 99% è Made in China e venduta da una multinazionale verosimilmente controllata anch'essa da finanzieri.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Però Spider ora come ora come fai a slegarti completamente dalle multinazionali?
Per qualsiasi cosa ti devi rifornire da loro, non esiste più la bottega indipendente da cui prendere cibo, vestiti e via dicendo.
Così per la maschera di V è una necessità, purtroppo, che però non deve sminuire il simbolo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

spidergiakimo

Citazione di: Morfeo il 26 Aprile 2012, 10:52:25
Però Spider ora come ora come fai a slegarti completamente dalle multinazionali?
Per qualsiasi cosa ti devi rifornire da loro, non esiste più la bottega indipendente da cui prendere cibo, vestiti e via dicendo.
Così per la maschera di V è una necessità, purtroppo, che però non deve sminuire il simbolo.

Ah io non lo so. Infatti non vado a protestare con tutta la roba consumistica che compro. Non voglio fare la morale a chi giustamente protesta, è solo che io personalmente ci vedo un vuoto ideologico dietro non da poco. Purtroppo non esistono più idee che smuovono le masse e ti fissano su un obiettivo.
Il simbolo V è già sminuito da quello che è nel fumetto e quello che diventa nel film, ma anche questa è una mia opinione  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Beh più che sminuito è diretto in una direzione diversa.
Però anche da questo punto di vista io non penso che siamo pronti per l'anarchia, come intesa nel fumetto.
E penso che non lo saremo mai.. meglio allora smuovere le masse con un messaggio di fratellanza comune e di bene superiore esercitato da un governo scelto dal popolo che ci guidi verso un futuro migliore.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

V

vi ricordo citando l'opera:
"anarchia significa senza capi, non senza ordine"

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Si appunto.
Vallo spiegare te a 7 miliardi di teste di cazzo quanto bisogna essere buoni, puri e rispettosi per una cosa del genere :D :lolle: :lolle: :lolle:!

L'autogestione è qualcosa in cui l'essere umano purtroppo fallisce quasi sempre  :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

V

Citazione di: Morfeo il 26 Aprile 2012, 13:52:30
Si appunto.
Vallo spiegare te a 7 miliardi di teste di cazzo quanto bisogna essere buoni, puri e rispettosi per una cosa del genere :D :lolle: :lolle: :lolle:!

L'autogestione è qualcosa in cui l'essere umano purtroppo fallisce quasi sempre  :lolle:.
perchè adesso il mondo va alla grande vero?! :credere:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

Citazione di: V il 26 Aprile 2012, 16:46:53
Citazione di: Morfeo il 26 Aprile 2012, 13:52:30
Si appunto.
Vallo spiegare te a 7 miliardi di teste di cazzo quanto bisogna essere buoni, puri e rispettosi per una cosa del genere :D :lolle: :lolle: :lolle:!

L'autogestione è qualcosa in cui l'essere umano purtroppo fallisce quasi sempre  :lolle:.
perchè adesso il mondo va alla grande vero?! :credere:

no assolutamente no è un disastro.
ma non penso che, purtroppo, le persone si saprebbero autoregolare in modo giusto.
e infatti in V che ne sappiamo che poi la rivoluzione non sia finita male  :lol:?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

V

vero,ma visto che questo sistema fallisce ogni giorno sempre di più perchè non provare altro? ^_^

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è