Letta anche questa mini sempre dal volume Lion dedicato al duo Azzarello/Risso.
E devo dire che è davvero una bomba concentrata !
Un elseworld veramente riuscito in cui Azzarello è meno criptico del solito ma non per questo meno forte e potente.
Ho letto i commenti precedenti e trovo che, forse, non si siano capite alcune estremizzazioni che sono frutto della disperazione dei Wayne. Si è parlato di una ambientazione troppo cruenta, di una violenza esagerata. Ma è proprio quello il punto focale del racconto !
Bruce Wayne nella realtà consolidata è un "superstite" consumato dalla rabbia. Ma in quanto figlio cerca di portare avanti la sua crociata contro il crimine in un modo "pulito" proprio per onorare la memoria dei genitori, per non sentirsi nuovamente colpevole di avergli tolto la rispettabile reputazione di famiglia. Dopo che, con la sua insistenza, gli aveva tolto la vita. E questo è possibile anche in un quadro esistenziale in cui i figli (di logica) debbano "sopravvivere" ai genitori.
Questi schemi mentali invece saltano completamente nel momento in cui i genitori devono subire la perdita di un figlio. Sfido chiunque a non dare di matto alla morte di un proprio figlio (forse, senza voler fare lo psicologo da quattro soldi, chi non lo ritiene possibile non ha ancora figli e non riesce ad immaginare la "perdita" che si possa avere...).
Soprattutto se questa perdita divide i coniugi nell'interpretazione di essa : Thomas che si sente responsabile per aver reagito e quindi cerca vendetta ad ogni costo; Martha che ritiene il marito responsabile e quasi colpevole di essere sopravvissuto al figlio
Quelle che scaturiscono dopo sono reazioni non controllabili che portano ognuno dei Wayne a rispondere in modo diametralmente opposto.
In queste poche pagine c'è la struggente rappresentazione del dolore di due genitori che si vedono crollare il mondo addosso. E farlo in così poco spazio è un'opera magistrale !
Simpatico poi lo sconvolgimento dei ruoli che vede Pinguino dipendente fidato di Thomas, Joker
, Gordon amico e quasi pedina nelle mani di Batman, Selina nel ruolo di
Risso sempre conturbante nelle sue tavole con soluzioni di disegno e di colore ormai consolidate (l'utilizzo del rosso nei ricordi in bianco e nero è sempre di grandissimo effetto).
Poi dite quello che volete ma la rivelazione che il lettore si trova
è una di quelle più spiazzanti mai viste in un fumetto !
Insomma storiona di grandissimo livello !
P. S. Ho visto che Azrael nel tempo è riuscito a rivalutare la storia. Adesso pretendo

che Mordecai e Rain le diano una nuova possibilità rileggendola e dandole nuovi significati
