News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Asterios Polyp - di David Mazzucchelli

Aperto da Nexus, 30 Gennaio 2011, 13:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superxeno

Erano un po' di anni che volevo leggerlo, complice un buon prezzo di qualche mese fa ormai l'ho recuperato. E con mio sommo stupore l'ho addirittura letto.
Ho letto un po' di commenti lungo tutto il topic, credo sia stato detto tutto ormai, mi accodo ai commenti entusiastici.
Asterios Polyp è un architetto geniale, uomo acuto e pessimo marito. Ci troviamo immersi in uno dei passaggi più complicati della sua vita e assistiamo al suo cambiamento, una sorta di rinascita (Born Again...).
Questo fumetto è la sintesi massima tra grafica e narrazione. Ha dentro di se tutta la sapienza di un disegnatore che sa usare ogni singolo aspetto grafico per narrare una storia. Dall'uso del colore, alla sequenza della gabbia, all'uso dei baloon e lo stile di questi. C'è tutto quello che è necessario a raccontare la storia per come deve andare.
Mazzuchelli è un disegnatore incredibile e la scelta di utilizzare questo stile caricaturale per l'opera (pur sapendo che ha fatto roba come Anno Uno oltre vent'anni prima) è geniale, perchè gli permette di adottare soluzioni impensabili ma perfette per quello che devono raccontare.
Insomma Asterios Polyp è una delle cose più belle che abbia mai letto uscite dalla penna di un fumettista americano, una storia intelligente che invita a riflettere narrata in un modo che probabilmente mai nessuno aveva fatto prima di questo fumetto. Ogni tanto mi riconcilio con i comics.

Voto 9,5
Sometimes I feel so deserted

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Letto nei giorni scorsi. Molto bello sotto tutti i punti di vista.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html


Lex

Si concordo
Letto a novembre, approfittando degli sconti al 15% Feltrinelli e sono rimasto molto colpito
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


lenuvoleparlanti

Se non il miglior suo lavoro, senz'altro sul podio ;)