News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Asterios Polyp - di David Mazzucchelli

Aperto da Nexus, 30 Gennaio 2011, 13:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Jesse Custer

Citazione di: Ned Stark il 19 Gennaio 2014, 22:54:24
Esatto, e il tema della perdita è molto presente e forte.

Io penso che ci sia il giusto momento per ogni cosa :) c'è stato un periodo che non vedevo nient'altro al di fuori dei manga. Fai te :lol:

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Gennaio 2014, 23:02:10
È una storia molto intimistica. Come ha detto Ned ci sono delle fasi della vita dove si cercano questo tipo di letture. Leggere qualsiasi cosa controvoglia, anche se si tratta di capolavoro come questo, non è mai consigliabile. Compralo o tienilo in wishlist ma leggilo solo quando te lo senti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

si,avete detto una cosa molto vera e giusta,vi ringrazio e penso proprio farò così.intanto lo wishlisto  :up:

Zimi

Citazione di: Ned Stark il 19 Gennaio 2014, 22:54:24
Esatto, e il tema della perdita è molto presente e forte.

Io penso che ci sia il giusto momento per ogni cosa :) c'è stato un periodo che non vedevo nient'altro al di fuori dei manga. Fai te :lol:

Tu e Mordecai con questi commenti mi avete fatto venire in mente Slow Man di Coetzee. Un libro che ho amato profondamente e che parla proprio della perdita e dell'animo umano nella sua intimità più profonda (prima che un lettore di fumetti sono un divoratore di libri :asd:), molto probabilmente lo prendo finito il periodo di rush che mi porto appresso fino ad Aprile.

Wolverine

Citazione di: Ned Stark il 19 Gennaio 2014, 22:35:23
Citazione di: SAMURAI il 19 Gennaio 2014, 18:01:38
Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Gennaio 2014, 17:48:17

Citazione di: Wolverine il 19 Gennaio 2014, 17:39:58
Citazione di: Dash Bad Horse il 26 Novembre 2013, 17:08:17
mio il mese prossimo,così a occhio sembra proprio una lettura imperdibile.
Ora mi compro tutto quello che compri tu  :lolle:
Finché comprate questi fumetti non c'è nulla di sbagliato :D

Sent from my iPhone using Tapatalk
Approfitto per chiederti consiglio(ne sai sicuramente più di me:asd:)
Altre perle come questa?  Cosa mi consigli?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

- Portugal - Cyril Pedrosa, ed. Bao Publishing
- Il blu è un colore caldo - julie maroh, ed. Rizzoli Lizard
- La proprietà - Rutu Modan, ed. Rizzoli Lizard

:)
Grazie, me li metto tutti in lista e appena posso li recupero.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

V

CAPOLAVORO ASSOLUTO.
balza tra i fumetti più belli mai letti.
un libro che coniuga il meglio della forma non sacrificando la sostanza, un connubio indissolubile tra prosa(quando c'è) e storytelling che stiracchia oltre i limiti i confini e le potenzialità della nona arte.

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Fuller

Quando la parola CAPOLAVORO non è un'esagerazione.
C'è stato un periodo in cui ho odiato le storie intimiste o piagnone (Jimmy Corrigan) se cosi vogliamo chiamarle o autobiografiche (Delisle...) e quindi mi ero allontanato dal mondo delle graphic novels. Mazzucchelli mi ci farà ritornare dentro.

pesso90

L'ho appena comprato comprato online, speriamo che mi piaccia!

Professor Zoom

Lex

Si pure io [emoji106]

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Professor Zoom

Letto, non so che dire. :o
Parlare della storia o delle riflessioni credo sarebbe inutile, l'unico modo per capire il fumetto è leggerlo, alcune tavole sono spettacolari (il grafico sulla religione  :wub:).
Quello che ho adorato è la costruzione della tavola, l'utilizzo dei colori, dei baloon e la disposizione delle vignette è qualcosa di geniale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Uno dei migliori fumetti che abbia mai letto.

Gianky87

Lo rileggo volentieri ogni anno,senza dubbio una delle migliori grafic novel di sempre.Disegni che vanno oltre,sperimenta al massimo.

DrHouse92

Citazione di: Gianky87 il 09 Settembre 2016, 11:47:13
Lo rileggo volentieri ogni anno,senza dubbio una delle migliori grafic novel di sempre.Disegni che vanno oltre,sperimenta al massimo.
Non l'avrei mai detto vedendo la tua firma :dsi:

moebius

Ripescato per caso questo topic e devo dire che a stuzzicare stuzzica.... Si trova ancora oppure si attende una ristampa? E' prevista da qualcuno?

Explorer68

Non l'ho ancora letto ma ti posso dire che l'ho preso un paio di mesi fa ed era subito disponibile.

Bramo

Letto l'altro giorno, su prestito della mia ragazza.
Leggendo le pagine di questo topic direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: come modo di concepire il fumetto (inteso proprio come media in senso generale) Asterios Polyp è una pietra angolare che si impone come imprescindibile, perché lavora all'interno delle regole e della struttura del mezzo stesso per servirsene e distruggerlo sempre in modo giustificato rispetto alla storia che sta raccontando.
David Mazzucchelli fa un lavoro davvero impressionante, sotto il profilo grafico: inventa forme, piega elementi visivi alla sua narrazione, decostruisce l'estetica dei personaggi e delle tavole con intenti ben precisi e mirati.
È sotto il profilo strettamente narrativo che il volume mostra leggermente la corda: la "storia di una vita" di Asterios e la sua parabola che lo porta a cambiare prospettiva è di sicuro effetto e ben raccontata, ma non va oltre la convenzionalità di questo tipo di racconti. Mazzucchelli lo fa bene e porta a casa un buon risultato, ma non sorprende se non grazie ad alcune trovate, ad un certo tipo di comicità brillante e inaspettata che fa capolino qua e là e ai personaggi del protagonista e di sua moglie, piuttosto riusciti.
Per il resto si tratta di una storia non dissimile da altre di questo genere.
Il valore aggiunto è quindi l'impianto complessivo in cui la narrazione è inserita, il modo in cui l'autore la comunica. Ma non a parole, bensì tramite l'inventiva con cui adatta le pagine del fumetto a quel che vuole raccontare, con giochi, idee e grande consapevolezza del mezzo.
È questo che a mio avviso farà scuola, in futuro, ed è questo che rende Asterios Polyp un punto di riferimento della Nona Arte.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

kript96

ragazzi, online originale inglese ed italiano sono sullo stesso prezzo, le edizioni fisicamente mi pare di aver letto che sono uguali, qualcuno che ha provato con mano la versione originale o entrambe, mi sa consigliare? il dubbio nasceva solo perché visto la qualità del volume mi veniva mezza voglia di farlo leggere anche a qualcuno che conosco (e in quel caso servirebbe ita), ma poi in realtà al 99% non accadrà mai e in generale prediligo le versioni originali...