AVX: Il Ritorno di Jean Grey?

Scritto da Andrea Ruscito il 20 maggio 2012 in Fumetti Marvel Comics e X-Men con nessun commento

Nel febbraio 2004 Jean Grey muore per mano di Xorn, un uomo che somigliava a Magneto e che in parte ne condivideva alcuni poteri.

Nel giugno del 2005 Jean Grey resuscita nella storia intitolata L’Ultimo Canto di Fenice: Jean viene resuscitata dalla Forza della Fenice, ancora una volta la Forza utilizza la donna come simulacro; recuperate le energie necessarie, la Fenice si distacca dal corpo di Jean (che per confinarla si immerge nel ghiaccio eterno del Polo Nord) e possiede Emma Frost, attaccando gli X-Men.

Successivamente a questa serie di attacchi, Ciclope libera Jean dal ghiaccio, permettendo alla moglie di fondersi nuovamente con la forza cosmica e di evolvere nello stadio successivo di essa: Fenice Bianca della Corona.
Salutato Scott e gli X-Men, Jean raggiunge la Stanza Incandescente per iniziare a raccogliere tutti i frammenti della Fenice.

Nel 2009 Rachel Grey perde il suo collegamento con l’Eco della Forza Fenice (una forma meno potente della Forza Fenice) e mentre le viene portato via mormora queste parole:

Per favore … non ora … mamma.

Il guerriero Shi’ar Korvus è colui che brandisce la Lama della Fenice (artefatto legato alla forza stessa); anche a lui viene strappato il frammento della Fenice legato all’arma.

Sull’isola di Utopia le Naiadi di Stepford perdono i frammenti della Forza Fenice che avevano imprigionato nei loro cuori di diamante, durante la saga Il Canto di Guerra di Fenice.
Solo di recente si sono risvegliate dal coma, provocato dalla separazione coi frammenti stessi.

Questi eventi sembrano suggerire che Jean Grey stia richiamando tutti i frammenti della Forza Fenice, in preparazione per la sua prossima resurrezione.

Emma Frost ha recentemente incontrato Jean Grey nella sua mente quando è stata attaccata da Lady Mastermind – Regan Wyngarde, della Sorellanza della Regina Rossa.
La donna ha liberato Emma dalla trappola psichica della Wyngarde e poi è scomparsa.

Durante gli eventi descritti in Messiah Complex una bimba con i capelli rossi e occhi verdi è nata ed è stata definita la Messia mutante.

Portata nel futuro dal suo padre adottivo Cable, ora è un adolescente che si scopre avere una sorprendente somiglianza con Jean Grey.
La Messia mutante ha anche mostrato due rapaci fenici nei suoi occhi.
Al termine di Secondo Avvento Jean Grey si manifesta ad Emma Frost e invia la Fenice verso Hope Summers (la messia ormai adolescente): dopo questo evento appaiono le Cinque Luci (i primi mutanti nati dopo il M-Day e Hope stessa).

Nel 2012 la saga Avengers VS X-Men si apre con il ritorno della Forza Fenice sulla Terra e la manifestazione dei suoi poteri da parte di Hope Summers.


Informazioni sull'autore

Andrea Ruscito [Jor-El]Nato a Cassino (FR) e residente a Pontecorvo (FR), classe 1982. Cultore del brand mutante di Casa Marvel (gli X-Men) con specializzazione nella Forza Fenice e Jean Grey. Amante della DC Comics, vede in Superman la più grande forma di rappresentazione ed espressione del fumetto supereroistico. Tra le passioni s'annoverano la musica, la Science Fiction, il fumetto, il cinema, la poesia e la pittura. Serie tv preferita? Battlestar Galactica!Leggi tutti gli articoli di Andrea Ruscito