Da CBR 

L’autunno della Dynamite Entertainment si prospetta davvero caldissimo: dopo il ritorno di SPIDER annunciato proprio in queste ore, ecco un’altra sorpresa destinata a ingolosire i fan: il ritorno di FLASH GORDON, celeberrimo personaggio a fumetti creato da Alex Raymond nel 1934.

Le sue strip fantastascientifiche, popolarissime negli USA per tutti gli anni ’40, saranno la fonte di ispirazione di ERIC TRAUTMANN, scrittore che per anni ha collaborato con Greg Rucka (ha realizzato di recente alla DC anche una gradevole mini dedicata alla JSA) e che ne curerà i testi, affiancato alla parte artistica da Daniel Lindro. Il primo numero di quella che pare essere, dal titolo, una miniserie, è previsto per novembre 2011, e ovviamente c’è grande interesse intorno ad un rientro sulle scene così importante.

Il design dei personaggi sarà ancora una volta affidato alla maestria di Alex Ross, sempre più coinvolto nelle interessanti iniziative di questa tenace casa editrice, determinata a portare alla ribalta, dopo i consensi raccolti da Project Superpowers e Green Hornet, molti eroi e protagonisti divenuti popolari negli USA proprio negli anni antecedenti alla seconda guerra mondiale, recuperandone tematiche e atmosfere.

Si tratterà di un fumetto avventuroso che comincerà con un pericoloso viaggio nello spazio in un racconto intitolato Zeitgeist, termine tedesco che si può tradurre come “spirito del tempo” e che, nella sua accezione ottocentesca, indicava un desiderio e una necessità di adattamento al presente, come dovrà fare proprio il protagonista di questo progetto, chiamato a conquistare di nuovo le simpatie del pubblico dopo anni di assenza.

Alex Ross ha confermato di essere emozionato, poiché egli estesso si troverà a dover mettere la sua creatività a servizio di un’icona della storia del fumetto, mentre Eric Trautmann è elettrizzato all’idea di confrontarsi con le strip originali di Reymond, densissime di idee e stimolanti da un punto di vista creativo, dato che lo scrittore dovrà trovare il giusto equilibrio fra pulp, tecnologia, fantascienza e ambientazioni inusuali. Sarà una serie, come è possibile intuire da queste prime cover, in cui la fantasia dominerà incontrastata, e il lettore danzerà tra antiche suggestioni e nuovi mondi da esplorare.

La Dynamite Entertainment ha davvero lanciato una sfida a Marvel e DC? Restate con noi!