News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Brooklyn Dreams - di J.M. DeMatteis e Gleen Barr

Started by Jabberwocky, 11 January 2012, 23:42:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

AndyHood

FINITO OGGI!

Non posso far altro che accertarne (e confermare rispetto alla primissima impressione) lo status di Capolavoro! Credo anche che sia il fumetto più bello che mi sia capitato di leggere negli ultimi sei mesi... L'ho trovato davvero ricco di spunti, scritto divinamente e con un mix di seriosità ed ironia davvero superlativo. Per non parlare poi del fatto che ho rivisto me stesso almeno nell'80% delle esperienze del protagonista..
L'unico dubbio riguarda
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

PS: Solo io ho notato che Zerocalcare ha preso grosso spunto da questo fumetto?

Lagertha Lothbrok

Finito adesso di leggere questo fumetto. Davvero molto bello.
Offre tantissimi spunti di riflessione, proprio per la molteplicità di storie narrate, una dentro l'altra che addirittura portano a digressioni di digressioni.
L'atmosfera è molto dinamica, passa dal serio al comico, dall'assurdo al tragico.
Ti immedesimi nel protagonista, però alla fine non riesci a comprendere veramente le cause scatenanti delle sue tragiche visioni sulla realtà, e di conseguenza non riesci bene a capire come ne è uscito (mi riferisco alla parte finale).

I disegni sono bellissimi, e l'assurdità di come sono rappresentati è già buona parte della narrazione, e ti fa immedesimare con il personaggio, come se i suoi occhi fossero anche i tuoi.
In definitiva, davvero bello!  :up:

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Rain

QuoteTi immedesimi nel protagonista, però alla fine non riesci a comprendere veramente le cause scatenanti delle sue tragiche visioni sulla realtà, e di conseguenza non riesci bene a capire come ne è uscito (mi riferisco alla parte finale).

concordo  :sisi:
forse perchè è una cosa talmente personale che non è riuscito a rendere bene  l'idea fino in fondo...forse se il volume avesse avuto un seguito, si poteva capire meglio questo cambiamento... :mmm:

a ogni modo, è una storia da avere assolutamente  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lagertha Lothbrok

Quote from: Victor The Rain on 19 January 2013, 16:46:00
QuoteTi immedesimi nel protagonista, però alla fine non riesci a comprendere veramente le cause scatenanti delle sue tragiche visioni sulla realtà, e di conseguenza non riesci bene a capire come ne è uscito (mi riferisco alla parte finale).

concordo  :sisi:
forse perchè è una cosa talmente personale che non è riuscito a rendere bene  l'idea fino in fondo...forse se il volume avesse avuto un seguito, si poteva capire meglio questo cambiamento... :mmm:

a ogni modo, è una storia da avere assolutamente  :sisi:
Alla fine lui stesso dice che tutta questa storia porta solo al PRIMO tassello, e che gli ci vorranno ancora 15 anni per avere le risposte che cerca. Quindi probabilmente non ha nemmeno senso cercare le risposte in questo fumetto, perchè lui stesso non le da.

Ex Poison Ivy. Ex Jean Grey.

Skas

DrHouse92

Quote from: Skas on 19 February 2015, 10:03:31
In fumetteria si trova questo fumetto?
Credo di si, sugli shop online si trova.
Io non lo conoscevo, me l'ha fatto conoscere The Cure e devo dire che sembra interessantissimo e sicuramente lo recupero prima o poi  :sisi:

Skas

Quote from: DrHouse92 on 19 February 2015, 10:31:51
Quote from: Skas on 19 February 2015, 10:03:31
In fumetteria si trova questo fumetto?
Credo di si, sugli shop online si trova.
Io non lo conoscevo, me l'ha fatto conoscere The Cure e devo dire che sembra interessantissimo e sicuramente lo recupero prima o poi  :sisi:
Grazie  :up:

The Cure

Fumetto bellissimo, poetico e onirico, fu una delle letture più folgoranti dell'anno passato.
DeMatteis scrive come Dio comanda e i disegni di Barr sono ottimi.

Voto: 8
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Foley 90

Veramente molto bello, anche se preferisco di più Moonshadow. Comunque consigliatissimo a tutti, DeMatteis scrive dannatamente bene.

Corto Maltese

Me lo sono letto questa settimana sulla spiaggia e concordo con tutti, è probabilmente la lettura che più di tutte mi ha colpito negli ultimi mesi. Una storia di formazione autobiografica piena di spunti di riflessioni e di situazioni allo stesso tempo assurde e reali che ti fanno vivere nella pelle di Vincent Santini. Come si fa a non rivedersi in lui? Io mi sono talmente immedesimato nel protagonista che a volte mi sembrava che il fumetto stesse parlando di me! Ovviamente non ho vissuto le esperienze del protagonista è che la scrittura e i disegni ti fanno davvero entrare nella storia e prendere parte alla vita di Santini, ti fanno vivere le sue emozioni, le sue angosce e le sue riflessioni. Ho letto altri fumetti scritti da DeMatteis che mi sono piaciuti moltissimo, tra cui Moonshadow, ma sono d'accordo con chi considera Brooklyn Dreams superiore, ritengo questo fumetto il capolavoro dello sceneggiatore. Un vero gioiello, è entrato di prepotenza nel mio olimpo dei fumetti preferiti :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

SisselMarston

Che dite meglio la versione originale in 2 volumi con formato particolare oppure la versione successiva a formato normale e volume unico ?  :ahsisi:

Texhnolyze

Rinnovo la domanda di sopra. Inoltre, l'edizione in 2 vol è completa?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Un Fumettaro

Texhnolyze

L'edizione in 2 volumi è qualitativamente valida o si fa prima a prendere la nuova?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Un Fumettaro

Io presi quella in 2 volumi usata a meta' prezzo prima che uscisse quella unica e non ho nulla da obiettare.
Non so se qualcuno qui del forum abbia avuto modo di confrontarle, ma se ti buttano addosso quella i due albi ti direi di prenderla senza remore.