News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gli Incredibili - di Brad Bird (2004)

Aperto da angelo della luce, 08 Gennaio 2012, 23:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Rain

:mmm:
Fatemi capire, esce (già da un bel pezzo) il secondo capitolo e non se lo fila nessuno?
ha fatto un miliardo e duecento milioni al botteghino!

Ho menzionato il fatto che è fantastico?
Magari non ha la freschezza del primo film, ma averne!

Ecco, speriamo non ci vogliano altri 14 anni per un ulteriore capitolo  :ahsisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

No Use For A Name

Ho visto mesi fa il primo, ma per tipo cinque minuti, poi ho cambiato canale. :asd:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Solomon

Citazione di: No Use For A Name il 26 Gennaio 2019, 23:34:28
Ho visto mesi fa il primo, ma per tipo cinque minuti, poi ho cambiato canale. :asd:
Dai, il primo è geniale, una delle cose migliori della Pixar.
Che per di più un lettore di fumetti supereroistici possa non apprezzarlo mi sembra impossibile.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Professor Zoom

Il primo è il migliore film dei Fantastici 4. :wub:

No Use For A Name

Citazione di: Solomon il 26 Gennaio 2019, 23:40:26
Che per di più un lettore di fumetti supereroistici possa non apprezzarlo mi sembra impossibile.

Eppure è così, senza contare che i film della Pixar li guarderei se avessi 10 anni di meno, ma al massimo Shrek.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,

Noiro

Ho meno difficoltà a guardare i film Pixar che quelli della DC.
Noiro-orioN

Solomon

Citazione di: No Use For A Name il 27 Gennaio 2019, 13:56:29
Citazione di: Solomon il 26 Gennaio 2019, 23:40:26

Eppure è così, senza contare che i film della Pixar li guarderei se avessi 10 anni di meno, ma al massimo Shrek.
Shrek è della DreamWorks :hmm:

La Pixar ha oggettivamente sfornato del capolavori, su. E l'età non c'entra una mazza, sono film for all ages.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

No Use For A Name

Generalizzavo, parlando di quel tipo di cartoni.

Arkin Torsen

Ho visto il primo all'uscita e mi era piaciuto. Non l'ho più rivisto, non mi fa voglia, e non ho visto il secondo.
Se l'occasione verrà da me, diciamo così, bene, altrimenti sto bene comunque.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Clod

Citazione di: Professor Zoom il 27 Gennaio 2019, 00:02:29
Il primo è il migliore film dei Fantastici 4. :wub:
O Watchmen.
Il secondo non l'ho visto,  ma conto di recuperarlo tassativamente in lingua originale.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bramo

Citazione di: Solomon il 27 Gennaio 2019, 19:36:59
La Pixar ha oggettivamente sfornato del capolavori, su. E l'età non c'entra una mazza, sono film for all ages.
Fortissimamente this, per quanto mi riguarda.
Il problema della Pixar è semmai negli ultimi anni, in cui tra la macchina dei sequel (secondo me poco ispirati) a pieno regime e film originali non sempre al top (dal 2011 ad oggi salvo Coco e Inside Out) si è persa drammaticamente, a mio avviso.
Ma dal 1995 al 2010 non ha sbagliato un colpo e si è imposta come uno studio cinematografico (tout court, non solo ed esclusivamente d'animazione) tra i più significativi e di qualità e interesse culturale di Hollywood.

Citazione di: No Use For A Name il 27 Gennaio 2019, 19:38:15
Generalizzavo, parlando di quel tipo di cartoni.
Per questo non capisco questa generalizzazione. Cosa vorrebbe dire "quel tipo di cartoni"? Davvero Shreck e Wall-E ti sembrano la stessa cosa? Sia affrontando la cosa a livello di qualità delle animazioni, sia sotto il profilo dello storytelling, c'è un abisso tra Pixar e Dreamworks, e quindi mettere tutto nello stesso calderone è decisamente errato.
Oppure intendi che il tuo interesse va all'animazione a mano? In tal caso potrei capire l'accumunare Pixar e Dreamworks, entrambi studi che lavorano completamente in CGI, ma ribadisco che dei distinguo vanno sicuramente fatti (così come vanno fatti anche con la CGI dei Walt Disney Studios, che segue una filosofia ancora diversa).

Se invece semplicemente non ti interessano i film d'animazione, è un altro discorso ancora, su cui non metto bocca perché ha a che vedere con gusti personali. Oddio, potrei questionare sul fatto che l'animazione non è un genere e quindi dire che non piace in senso generale forse non è correttissimo, ma posso comunque capire che a uno non interessi vedersi un "cartone animato"...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Tornando IT...

Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 23:31:24
:mmm:
Fatemi capire, esce (già da un bel pezzo) il secondo capitolo e non se lo fila nessuno?
ha fatto un miliardo e duecento milioni al botteghino!

Ho menzionato il fatto che è fantastico?
Magari non ha la freschezza del primo film, ma averne!
In effetti è già uscito il blu-ray! :P
Io lo vidi al cinema e recensii su Lo Spazio Bianco a suo tempo, nel caso puoi trovare lì la mia opinione estesa e argomentata.
In sintesi, qui posso dire che Gli Incredibili 2 mi è piaciuto molto. Ed è stata un po' una sorpresa, vista la qualità (secondo me bassina) dei sequel Pixar, ad esclusione della trilogia di Toy Story. Già il primo Incredibili aveva contorni di genialità, una grande idea alla base, un bello sviluppo, ottimi personaggi e un approccio alla regia molto action in senso generale. Brad Bird aveva creato una gemma rara nel mondo dell'animazione e aveva approfondito il concetto di supereroe al cinema qualche anno prima che diventasse cool prima e consuetudine poi.
Questo secondo capitolo, per molti versi, supera addirittura quella pietra miliare: sicuramente sotto il profilo dell'animazione, basti confrontare i volti dei protagonisti per rendersi conto della maggior cura nei modelli 3D, com'è ovvio che sia visti gli anni intercorsi e il grande sviluppo dei software. Continuo a ritenere l'approccio estetico della Pixar, volto alla caricaturalità dei personaggi e al fotorealismo degli sfondi, "di comodo" e non più tanto interessante (specie se paragonato a certe ricerche fatte dai film Dei Walt Disney Animation Studios e alle trovate di Spider-Man - Un nuovo universo), ma tecnicamente resta comunque mostruoso.
La regia e il ritmo sono indiavolati, poi, molto più che nel film del 2004, ma senza avere un effetto pasticciato: Bird sa benissimo come gestire un film d'azione e muove la cinepresa (pur in ambienti virtuali) con grande sicurezza e capacità di coinvolgimento del pubblico. Buona anche la trama e le dinamiche familiari nel gruppo. Il film pecca, secondo me, in una risoluzione fin troppo facilona e telefonata per quanto riguarda il villain Ipnotizzaschermi e nell'inutilità dei vari supereroi sfigati che compaiono verso metà film, che occupano spazio senza avere un reale senso all'interno della storia.
Ma resta un film solido e davvero coinvolgente, con belle tematiche (anche mature) ben trattate.

Citazione di: Rain il 26 Gennaio 2019, 23:31:24
Ecco, speriamo non ci vogliano altri 14 anni per un ulteriore capitolo  :ahsisi:
Ma in realtà credo che Brad Bird non abbia intenzione di fare un terzo capitolo. Forse l'ha anche dichiarato da qualche parte. Certo, le dichiarazioni lasciano come sempre il tempo che trovano, e potrebbe sempre dire di "aver trovato la storia giusta" per giustificare un eventuale nuovo film. Oppure la Pixar potrebbe decidere comunque di produrre una terza pellicola anche senza Bird in cabina di regia. Tutto può essere. Io, personalmente, pur avendo apprezzato i due film preferirei che non si mungesse più questa vacca...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Tankorr

io lo vidi al cinema ma non ho mai commentato, chissà perchè.Cmq mi è piaciuto moltissimo.un raro caso di sequel che sta (almeno) alla pari del predecessore, e per di più ci riesce non uscendo dal seminato: il film, volendo anche come macrostruttura, è simile al precedente, però giocando su variazioni intelligenti dei temi trattati nel primo e su OTTIME caratterizzazioni ed interazioni tra personaggi, riesce ad essere assolutamente ottimo.Concordo sulla risoluzione facilona del villain...che però è un signor villain e - tra le altre cose - ti snocciola un monologo CONTRO I SUPEREROI che è veramente serio e per molti versi condivisibile. Questo in un cartone per bambini a tema supereroi (!!).Su tutto, mi hanno molto colpito la sequenza della "corsa al treno" che è registicamente straordinaria, ti tiene attaccato allo schermo ed è realizzata da dio (forse la sequenza action migliore di un cinecomic dalla battaglia corale del primo Avengers) e la sequenza del primo incontro con il villain, che ha tratti quasi da film horror ed anche quella è da mascella aperta.complessivamente, il miglior cinecomic degli ultimi anni insieme a Jeeg. :wub:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Bramo

Citazione di: Tankorr il 28 Gennaio 2019, 17:54:27
Concordo sulla risoluzione facilona del villain...che però è un signor villain e - tra le altre cose - ti snocciola un monologo CONTRO I SUPEREROI che è veramente serio e per molti versi condivisibile.
Ah sì, sono d'accordissimo! Avevo dimenticato di citarlo, ma quel monologo è davvero oro, scritto benissimo e che porta a belle riflessioni.

Citazione di: Tankorr il 28 Gennaio 2019, 17:54:27
Su tutto, mi hanno molto colpito la sequenza della "corsa al treno" che è registicamente straordinaria, ti tiene attaccato allo schermo ed è realizzata da dio (forse la sequenza action migliore di un cinecomic dalla battaglia corale del primo Avengers)
Vero, ottimo esempio di quel che dicevo nel mio commento parlando di ottima regia action da parte di Bird.
Oltre a quello anche la sequenza finale sulla nave l'ho trovata assai adrenalinica.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Clod

Visto anch'io e confermo i pareri positivi. Non al livello del precedente, ma comunque godibile, con una buona trama e un cattivo tutto sommato interessante, per quanto facilmente intuibile nell'identità.
Dopo i Toy Story, il sequel migliore di un film Pixar.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.