News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Orchid - di Neil Gaiman e Dave McKean

Aperto da Buddy Baker, 03 Gennaio 2012, 12:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Bramo

Poteva un fan di Gaiman come me non prendere al volo l'occasione offerta dalla Lion con questa ristampa?
Non conoscevo ancora quest'opera del grandissimo Neil, ma è sempre bello approcciarsi a questo autore con la consapevolezza, mai tradita, che ci si starà per trovare di fronte a una storia che in qualche modo ti rimarrà dentro.
Black Orchid non fa eccezione: è una delle prime cose scritte da Gaiman, se non erro, anche vedendo l'anno di realizzazione... ma già da qui, prima dei vari Sandman, American Gods, Nessun Dove e Coraline, si percepisce chiaramente tutto lo spirito magico e favolistico che sarà un tratto distintivo dell'autore in qualunque medium si troverà a scrivere.
Gaiman prende il concetto di supereroe, seguendo le istanze che si stavano sviluppando nel mondo del fumetto in quegli anni grazie a gente come Miller e Moore, e lo decostruisce e modo suo svelando fin nelle prime tavole una delle incongruenze tra la narrativa di questo tipo e la vita vera. Lo fa in modo spietato, mostrando la piena consapevolezza di questi meccanismi segreti nei personaggi stessi.
Sono solo le prime tavole e già abbiamo una scrittura che spiazza pienamente. Così l'autore decide di spiazzare ulteriormente proseguendo la storia su binari differenti, più onirici ed eterei, ricchi di riflessioni profonde sula vita e la morte, sulla natura e su tutto il creato, sfruttando la stretta unione tra il personaggio di Black Orchid e la natura.

L'affresco che ne risulta è una straordinaria visione dei desideri degli esseri umani e delle loro piccolezze, e del rapporto metafisico che sta tra gli uomini (con i loro limiti) e la natura. Al centro, un personaggio raccontato benissimo anche nella sua femminilità, capace di amalgamarsi benissimo con il resto dell'universo DC che Gaiman le fa incontrare. Una storia intensa, che è originale anche nel modo in cui viene raccontata nei vari flashback.

A supporto di tutto ciò, un Dave McKean già estroso nell'estetica che dà alle tavole, costruite in modo mai banale e sempre avvincente. Lo stile pittorico, che negli anni successivi si arricchirà di sfumature e idee grafiche inusuali, già qui è ben presente nella sua componente estrema e visionaria, che non a caso formerà più volte in futuro un affiatato team con Gaiman stesso.

Un piccolo gioiello, questo Black Orchid, che ne guadagna dall'edizione Lion che si presenta senza sbavature e molto elegante.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Red Robin

Ohi ragà che mi dite di questa black orchid? Ne ho sentito parlare ultimamente e vorrei farci un pensiero ( pure per cambiare un pò genere di letture). Che storia è? Ho letto sommariamente la trama, non è che mi convinca, però in molti ne parlano bene.

Cassidy

Citazione di: Guy Gardner il 05 Agosto 2012, 16:01:31
Ohi ragà che mi dite di questa black orchid? Ne ho sentito parlare ultimamente e vorrei farci un pensiero ( pure per cambiare un pò genere di letture). Che storia è? Ho letto sommariamente la trama, non è che mi convinca, però in molti ne parlano bene.
Guy te la consiglio questa lettura,ad iniziare da i disegni che sono bellissimi e particolari grazie al grande McKean :sisi: e poi la storia secondo me è molto particolare..secondo me ne vale la pena

Rain

CitazioneOhi ragà che mi dite di questa black orchid? Ne ho sentito parlare ultimamente e vorrei farci un pensiero ( pure per cambiare un pò genere di letture). Che storia è? Ho letto sommariamente la trama, non è che mi convinca, però in molti ne parlano bene.

:hmm:

CitazionePoteva un fan di Gaiman come me non prendere al volo l'occasione offerta dalla Lion con questa ristampa?
Non conoscevo ancora quest'opera del grandissimo Neil, ma è sempre bello approcciarsi a questo autore con la consapevolezza, mai tradita, che ci si starà per trovare di fronte a una storia che in qualche modo ti rimarrà dentro.
Black Orchid non fa eccezione: è una delle prime cose scritte da Gaiman, se non erro, anche vedendo l'anno di realizzazione... ma già da qui, prima dei vari Sandman, American Gods, Nessun Dove e Coraline, si percepisce chiaramente tutto lo spirito magico e favolistico che sarà un tratto distintivo dell'autore in qualunque medium si troverà a scrivere.
Gaiman prende il concetto di supereroe, seguendo le istanze che si stavano sviluppando nel mondo del fumetto in quegli anni grazie a gente come Miller e Moore, e lo decostruisce e modo suo svelando fin nelle prime tavole una delle incongruenze tra la narrativa di questo tipo e la vita vera. Lo fa in modo spietato, mostrando la piena consapevolezza di questi meccanismi segreti nei personaggi stessi.
Sono solo le prime tavole e già abbiamo una scrittura che spiazza pienamente. Così l'autore decide di spiazzare ulteriormente proseguendo la storia su binari differenti, più onirici ed eterei, ricchi di riflessioni profonde sula vita e la morte, sulla natura e su tutto il creato, sfruttando la stretta unione tra il personaggio di Black Orchid e la natura.

L'affresco che ne risulta è una straordinaria visione dei desideri degli esseri umani e delle loro piccolezze, e del rapporto metafisico che sta tra gli uomini (con i loro limiti) e la natura. Al centro, un personaggio raccontato benissimo anche nella sua femminilità, capace di amalgamarsi benissimo con il resto dell'universo DC che Gaiman le fa incontrare. Una storia intensa, che è originale anche nel modo in cui viene raccontata nei vari flashback.

A supporto di tutto ciò, un Dave McKean già estroso nell'estetica che dà alle tavole, costruite in modo mai banale e sempre avvincente. Lo stile pittorico, che negli anni successivi si arricchirà di sfumature e idee grafiche inusuali, già qui è ben presente nella sua componente estrema e visionaria, che non a caso formerà più volte in futuro un affiatato team con Gaiman stesso.

Un piccolo gioiello, questo Black Orchid, che ne guadagna dall'edizione Lion che si presenta senza sbavature e molto elegante.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Ikki di Phoenix

Vi segnalo l'ottima recensione dell'utente Corto Maltese all'opera!  :clap:

Bravo e grazie!

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Morfeo

Bella recensione, Black Orchid è tra i fumetti che devo recuperare assolutamente!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Sono contento che vi sia piaciuta :D grazie a tutti per i complimenti!
"Sarebbe bello vivere in una favola."

s.mitchell

Citazione di: Elfen89 il 15 Luglio 2012, 15:19:07
Posto la mia domanda qui. La run di Foreman dopo quella di Gaiman merita?

A mio avviso è molto valida, scrissi un commento tempo fa, comunque se hai mai letto Swamp Thing di Moore c'è qualche somiglianza. La gestione di Foreman è assai lunga e a volte diventa noiosa in alcune parti, molto poco ispirate a mio avviso ma nel complesso c'è il capitolo in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che a mio avviso è spettacolare...

Ah ecco, l'ho trovato:

"Allora se non erro viene prima quello di Gaiman, dove si dà una spiegazione della genesi della prima Black Orchid e le si dà un nome. Quello di Foreman è un'ottima lettura, anche più completa, sotto il punto di vista dello storytelling, di quella di Gaiman, ma ha i suoi momenti pallosamente atroci, altri invece meritano assai... Cmq sono leggibili entrambi a parte, all'epoca io non sapendolo li ho letti al contrario..."

Uploaded with ImageShack.us

Kai85

Quel capitolo in particolare, della run di Foreman, è molto bello. Il problema è che per il resto è veramente ma veramente pallosa.
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

Buddy Baker

Appena finito, Gaiman si conferma il mio scrittore preferito, in particolare questa storia mi è piaciuta davvero tanto, a differenza di molti di voi pure più di Books of Magic.

Consigliatissima, non siamo ai livelli di Sandman ma secondo me non sfigura troppo a confronto con lo Swamp Thing di Moore, anche grazie agli splendidi disegni di McKean

Ex Capitan Marvel, ex edo

TaoTeo

Davvero davvero bella! Avevo preso il volume attirato dalla copertina e devo dire che mi è piaciuto un sacco... I disegni poi  :wub: davvero spettacolari!  :wub: da soli varrebbero il prezzo!

P.S. Avevo sempre pensato che questo fosse un volume a se' stante, invece mi pare di capire che sia il "seguito" (anche se da quello che ho letto potrebbe considerarsi l'inizio e la fine) di un volume/serie precedente... E' così? Se si la serie precedente è recuperabile in Italia? E ne vale la pena?
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Morfeo

dopo aver letto la recensione di Corto anche a me è venuta una gran voglia di recuperarlo... peccato che novembre e dicembre siano mesi caldi per il recupero e ora come ora non posso permettermi nessuna spesa :(!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Elfen89

Citazione di: TaoTeo il 02 Ottobre 2012, 09:22:48
Davvero davvero bella! Avevo preso il volume attirato dalla copertina e devo dire che mi è piaciuto un sacco... I disegni poi  :wub: davvero spettacolari!  :wub: da soli varrebbero il prezzo!

P.S. Avevo sempre pensato che questo fosse un volume a se' stante, invece mi pare di capire che sia il "seguito" (anche se da quello che ho letto potrebbe considerarsi l'inizio e la fine) di un volume/serie precedente... E' così? Se si la serie precedente è recuperabile in Italia? E ne vale la pena?
E' a se' stante