News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Orchid - di Neil Gaiman e Dave McKean

Aperto da Buddy Baker, 03 Gennaio 2012, 12:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Hal Jordan

Appena finito.

Era molto che non leggevo (dannata università e dannata vita frenetica!  :tsk: ), e devo dire che è stata un'opera che mi è piaciuta molto.
L'ho comprata praticamente a "scatola chiusa" dato che i mostri sacri che l'hanno scritta e disegnata sono, attualmente, i miei due mostri sacri preferiti.

Ci ho trovato molto dello Swamp Thing di Moore, un forte collegamento fra natura e essere umano. Collegamento che mi ha colpito parecchio.

La rileggerò a breve, sono sicuro che apprezzerò ancora di più il tutto.

PS: Ben 12 pagine erano rimaste attaccate per tutta la lunghezza della parte inferiore e, purtroppo, nel mio lavoro con il taglierino alcune ne sono rimaste rovinate. Per un attimo una furia omicida mi ha pervaso 
:gun: :pazzia:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."

Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104

Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Marquis Maldoror

Ho letto Black Orchid subito dopo Sandman e The Books of Magic e di certo non l'ho trovato allo stesso livello (vabbè che ho usato un metro di paragone mica da ridere), aggiungiamoci poi che non amo le storie di supereroi e non ho mai letto Swamp Thing* e quindi gli eventuali rimandi alla continuity li ho potuti soltanto intuire... ma caz, i disegni sono straordinari: alcune tavole sono pura magia, penso che me le stamperò e appenderò in camera  :asd:

*comunque conto di farlo e rileggere in futuro Black Orchid  ;)

Zeno

Letto a scrocco e senza troppe pretese, convinto che tanto non mi avrebbe preso. Invece me lo sono divorato nel giro di poco tempo.
Per quanto le recensioni non mi abbiano mai detto nulla, leggere la prosa di Gaiman con McKean alle matite è tutta un'altra cosa. :wub: La trama è abbastanza semplice, molto scorrevole, con anche un bel po' di camei, alcuni temi ricordano molto Swamp Thing.
Ora mi tocca recuperare l'hc o aspettarne la ristampa. :cry:

Fuller

Terminata la rilettura. Nonostante sia un'opera di Gaiman, devo ammettere che non me la ricordavo cosi bella. Invece stavolta mi ha proprio stregato. McKean in stato di grazia (e mi ha fatto venir voglia di recuperare Arkham Asylum). Credo che Mack si sia ispirato molto a quest'opera per Kabuki.

Mancino

Letto tutto d'un fiato. Disegni pazzeschi,storia buona ma non un capolavoro. Mi sento comunque di consigliarlo,un'opera che ricalca il mood e le atmosfere di"Swamp Thing",fate i vostri dovuti calcoli. Se amate quel tipo di personaggio non potete perderlo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Azrael

BLACK ORCHID

di Neil Gaiman, Dave McKean
Contiene: Black Orchid 1-3
16,8x25,6, B, 160 pp, col.
€ 13,95

Dopo essere stata brutalmente assassinata, Susan Linden rinasce come Black Orchid, un ibrido pianta/umana, destinata a vendicare la sua morte. Ora, mentre questa semidea cerca di conciliare la memoria umana e le origini botaniche, dovrà districare le trame di menzogne e segreti che hanno portato alla sua morte. Dalle strade fredde di una metropoli senza cuore fino alla Foresta Amazzonica, quest'opera accompagna il lettore in un viaggio attraverso i segreti, la sofferenza e la riscoperta di se stessi. Finalmente torna disponibile uno dei capolavori di Neil Gaiman (SANDMAN) e Dave McKean.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matt Murdock

letto il brossurato. storia veramente particolare e a tratti non semplice, una lettura che si discosta dal solito genere supereroistico. belli
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

moebius

Ne ho visto l'altro giorno una nuova ristampa in fumetteria, e sembra molto allettante  :sisi:

Solomon

Citazione di: moebius il 24 Luglio 2018, 23:46:41
Ne ho visto l'altro giorno una nuova ristampa in fumetteria, e sembra molto allettante  :sisi:
Si tratta di un titolo bizzarro e dalle atmosfere particolarissime. Quando lo lessi mi mise addosso quasi una sensazione di disagio, tanto è atipico rispetto al fumetto supereroistico medio (genere al cui interno in ogni caso si inserisce, a dispetto di tutte le sue particolarità). Curioso anche il suo essere quasi un "assaggino": parrebbe l'inizio di una serie vera e propria, ma si "consuma" in fretta, e quando non te ne accorgi neanche è già finito. Non che sia un male, intendiamoci: non si ha la sensazione di esser stati "fregati" con una storia a metà.
I disegni di McKean sono un po' stancanti, però, tanto è alla ricerca dell'"effetto speciale" (un po' come già in Arkham Asylum). Lo apprezzo moltissimo come copertinista (straordinari i suoi lavori per Sandman), molto meno come disegnatore tout court.

Sì, in definitiva lo consiglierei.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Forse l'ultima ristampa è un po' costosetta, penso che il vecchio TPB sia ottimo, e soprattutto è molto meno caro.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Rain

CitazioneCurioso anche il suo essere quasi un "assaggino": parrebbe l'inizio di una serie vera e propria, ma si "consuma" in fretta

A questo pensa Foreman che ci costruisce una breve ma interessante serie   :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

moebius

Citazione di: Solomon il 25 Luglio 2018, 21:25:11
Forse l'ultima ristampa è un po' costosetta, penso che il vecchio TPB sia ottimo, e soprattutto è molto meno caro.
Effettivamente l'unica cosa che mi ha fatto lasciare perdere con l'acquisto è stato il "ma davvero devo spendere 21 euro per questo albetto?".... :sisi: però indubbiamente mi ha intrigato e vorrei recuperarlo prima o poi  :ahsisi: pure perché a me McKean garba parecchio

Azrael

BLACK ORCHID

di Neil Gaiman, Dave McKean
Contiene: Black Orchid 1-3
18,0×27,6, C, 160 pp, col.
€ 20,95

BLACK ORCHID, capolavoro di Neil Gaiman e Dave McKean, torna disponibile in edizione Deluxe! Dopo essere stata brutalmente assassinata, Susan Linden rinasce come Black Orchid, un ibrido pianta/umana, destinata a vendicare la sua morte. Ora, mentre questa semidea cerca di conciliare la memoria umana e le origini botaniche, dovrà districare le trame di menzogne e segreti che hanno portato alla sua morte. Dalle strade fredde di una metropoli senza cuore fino alla Foresta Amazzonica, quest'opera accompagna il lettore in un viaggio attraverso i segreti, la sofferenza e la riscoperta di se stessi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Asgard_83

Solomon