News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Usagi Yojimbo - di Stan Sakai

Aperto da spidergiakimo, 10 Dicembre 2011, 16:42:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Solomon

La mia era più che altro una provocazione, anche se ovviamente contiene un fondo di verità.
Vedere certe schifezze lodate e lette da tutti, e poi gioiellini del genere tralasciati o apprezzati solo da una cerchia ristretta di lettori, mi fa imbestialire.

E' proprio fortunato Sakai: fa un lavoro che gli piace, e lo fa innanzitutto per passione, e non per farsi acquistare i diritti o lucrarci, come certi altri autori indipendenti.
La passione dell'artigiano, oserei quasi dire.

Comunque temo che la versione italiana non andrà molto avanti. Il quinto volume è uscito ormai parecchio tempo fa, e non è che il materiale nuovo da tradurre e pubblicare scarseggi, anzi.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

Io ho proprio l'edizione italiana. Vedo se riesco a procurarmi i volumi americani, magari in offerta, e amen. Non mi turba troppoavere edizioni diverse.

Di Sakai ho anche il volume dei 47 Ronin, preso a Lucca con autografo e dedica. Non avevo soldi sufficienti per comprare il cofanetto di UY.
Io mi vergognavo a chiedergli qualcosa in inglese (leggo bene, ma parlo male  :cry:) ma ho ascoltato la conversazione con gli altri ed era molto pacato e contento di fare il suo lavoro.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Solomon

I volumi americani costano pochissimo, come da tradizione Dark Horse. 6-700 pagine a meno di venti euro (!), se li becchi su Amazon in un periodo in cui c'è un buon cambio euro/dollaro.

Almeno, i brossurati. C'è poi anche la versione cartonata, ma è limitata e autografata, e quindi costa un bel po' di più.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

Andrebbero bene i brossurati!
Mi informo per capire le corrispondenze, cioè quale acquistare per proseguire senza avere doppioni rispetto al primo volume italiano che ho già.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Solomon

Ma guarda, non è molto difficile. In inglese per avere tutta la serie devi comprare i due volumi Usagi Yojimbo: The Special Edition della Fantagraphics, e poi i - finora sette - volumi della The Usagi Yojimbo Saga della Dark Horse.
In italiano, i volumi sono pubblicati tutti uno di seguito all'altro (visto che la casa editrice è la stessa), ma corrispondono perfettamente a quelli americani: i primi due sono il corrispettivo della Special Edition, dal terzo in poi ristampano i Saga.

Riassumendo (potrebbe essere utile anche ad altri utenti):

Volumi americani | Volumi italiani
Usagi Yojimbo: The Special Edition (Fantagraphics) => Usagi Yojimbo: L'edizione speciale voll. 1-2
The Usagi Yojimbo Saga 1 (DH) => Usagi Yojimbo: L'edizione speciale vol. 3
The Usagi Yojimbo Saga 2 (DH) => Usagi Yojimbo: L'edizione speciale vol. 4
The Usagi Yojimbo Saga 3 (DH) => Usagi Yojimbo: L'edizione speciale vol. 5
The Usagi Yojimbo Saga 4 (DH)=> Usagi Yojimbo: L'edizione speciale vol. 6
The Usagi Yojimbo Saga 5 (DH)
The Usagi Yojimbo Saga 6 (DH)
The Usagi Yojimbo Saga 7 (DH)

I Saga 5-7 sono inediti.
Vi è poi un Saga fuori serie, The Usagi Yojimbo Saga: Legends, che ristampa vari speciali a colori realizzati da Sakai nel corso degli anni.

Solomon

Se vuoi continuare a comprarli in inglese, pertanto, ti conviene forse acquistare ancora il secondo volume italiano (i due libri della Special Edition americana vengono venduti solo in cofanetto), e poi iniziare dal Saga 1.

Arkin Torsen

Solomon

Akhir

Citazione di: Nightmist il 24 Giugno 2018, 20:22:57
Per chi stava pensando di iniziare la serie, la dark horse ha annunciato su FB che il mese prossimo manderà in ristampa gli omnibus (yojimbo saga per intenderci) esauriti, ottima notizia.

Io sono arrivato al 5° saga della DH e sono davvero felice di aver dato una chance a questa serie, per quanto trame e tavole sembrino abbastanza semplici rispetto alla media odierna, l'espressività, l'atmosfera e la caratterizzazione dei personaggi fanno di questa serie un gioiellino. Tra l'altro, pensavo che fossero tutte storie brevi, invece ci sono anche saghe lunghe e un accenno di continuity, benissimo così.

Ottimo, aspettavo proprio questa notizia
A breve parto con il recupero  :sisi:

pumui75

bello ma faranno mai edizione economica ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Solomon

In inglese l'edizione economica c'è.
In italiano non hanno nemmeno completato quella di "lusso", non penso proprio che ne vedremo mai una economica.

pumui75

grazie per le precisazioni
quella in inglese la trovo su amazon ??

Solomon

Sì, e anche (almeno) su IBS e Mondadori.

Mordecai Wayne

Citazione di: eddiekrueger il 19 Gennaio 2015, 19:30:41
USAGI YOJIMBO - L'EDIZIONE SPECIALE

Usagi Yojimbo vol.1
Stan Sakai
584 pagine
b/n - 17x24 - cartonato
Prezzo: 34,99 €

Un'edizione prestigiosa e accurata in due volumi, che raccoglie i primi dieci anni di produzione, con le incredibili avventure del ronin Usagi, un samurai che compie un lungo viaggio di addestramento alla ricerca di un padrone, dopo la morte in battaglia del suo signore. Oltre 500 entusiasmanti pagine per immergersi nel Giappone del XVI secolo perfettamente ricostruito, ricco di dettagli e personaggi, frutto di un'appassionata ricerca storica da parte dell'autore, il pluripremiato Stan Sakai.

L'opera celebra i 30 anni di ininterrotto successo del personaggio nato in USA nell'ambito dell'editoria indipendente.

SFOGLIA
Ho letto il primo volume che mi ha catturato sin dalla prima pagina.
Questo fumetto è davvero bellissimo. Scritto divinamente, anche i disegni non sono male, con personaggi tridimensionali e storie  cariche di pathos. Le storie brevi hanno sempre una qualche morale che non cade mai nel banale o negli stereotipi più comuni.
Mi piace molto anche come Sakai presenta questo Giappone medioevale, espandendo la saga con nuovi personaggi e rendendo via via le trame più corpose.
Fa specie pensare che sono storie concepite 30 anni fa ma risultano più moderne di molte produzioni attuali.
Non vedo l'ora di immergermi nei prossimi volumi.

Voto: 9+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

pumui75

confermo la buona recensione di morde
anche io trovo ottima tale saga , sottovalutata da molti in ITALIA
noto su AMAZON questa versione della saga conviene prenderla ??

https://www.amazon.it/Usagi-Yojimbo-Saga-2/dp/1616556102/ref=sr_1_18?rps=1&ie=UTF8&qid=1534244125&sr=8-18&keywords=usagi+yojimbo&refinements=p_76%3A490210031