News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

First Wave - B.Azzarello & AA.VV

Started by Bramo, 13 November 2011, 15:45:30

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: Victor The Rain on 11 March 2012, 15:42:28
menzione d'onore a Rags Morales  :kneel: qui davvero ispirato come non mai, sopratutto nella prima storia!

Il volume Bao è davvero ben fatto: rilegatura ottima, stampa eccellente!  come sempre un pò ridotto ma non mi cambia nulla...   

Concordo su Morales, però devo dire che per quel poco che ha disegnato di "Bruce Wayne" l'ho trovato fatto male, soprattutto la vignetta dove parla al telefono con Colossi, per intenderci dove nel ballon c'è scritto: Anton! come stai vecchio mio?

Concordo anche sul Volume BAO, si è ridotto ok, ma è fatto davvero bene!  :ahsisi:

La storia invece non mi ha particolarmente entusiasmato, io non conosco bene Spirit, ma è normale che
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Che poi non sono riuscito a capire, ma chi è quello con cui batman parla nel finale? mi è parso di capire che non è
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
  :ahsisi:

Aspetto il secondo e ultimo volume per pronunciarmi  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

Quoteio non conosco bene Spirit, ma è normale che

normalissimo.. ;)

ps, morales mi è piaciuto soprattutto nella prima parte..in effetti nella terza parte perde un pò...vedremo nel secondo volume...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

BatMax

Si parla poco mi sembra di questa serie, che invece a mio avviso è una delle uscite più belle e stimolanti degli ultimi mesi su Batman (e non solo).
Una riscrittura davvero creativa quella di Azzarello, che da questo primo numero comincia a dipanare una trama che si annuncia assai complessa.
E poi che figata villa Wayne sulla scogliera, il Bruce ancora giovane e sfrontato, il Pipistrello con le pistole sotto le ascelle, l'unione dell'imperturbabilità di Savage con la goffaggine di Spirit......

Ripeto, tra le tante uscite, questa collana mi sembra davvero notevole, originale e una spanna sopra tutte le altre.

E gran disegnatori per giunta, in entrambi i numeri

John Dorian

Qual è l'ordine di lettura tra questo e Batman/Doc Savage?
Li consigliate ad un appassionato di Batman  e di Azzarello?
"Time is a flat circle"

Guardiano della Notte

Letti i primi due dei tre numeri del volume uno. Al momento posso dire che si sta sfiorando il capolavoro  :ph34r:
Morales è un mostro  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

Quote from: Guardiano della Notte on 05 April 2012, 21:31:16
Letti i primi due dei tre numeri del volume uno. Al momento posso dire che si sta sfiorando il capolavoro  :ph34r:
Morales è un mostro  :ahsisi:

Nie, non ci siamo  :nono: non siamo distanti di un punto come "normalmente" ci troviamo, io non vado oltre il 6.5 se tu parli di capolavoro mi sa che sei tra il 9 e il 10  ^_^

Batcycles 🦇 REEL

Guardiano della Notte

Quote from: RedRobin on 28 March 2012, 22:09:52
Qual è l'ordine di lettura tra questo e Batman/Doc Savage?
Li consigliate ad un appassionato di Batman  e di Azzarello?

Batman/Doc Savage va letto per primo.
E sì, assolutamente, fidati  :sisi:

Post Uniti: 05 Aprile 2012, 20:35:11

Quote from: Azrael on 05 April 2012, 21:39:29
Nie, non ci siamo  :nono: non siamo distanti di un punto come "normalmente" ci troviamo, io non vado oltre il 6.5 se tu parli di capolavoro mi sa che sei tra il 9 e il 10  ^_^

Al momento sono fermo all'8 ma siamo solo agli inizi. Calcola che qua c'è TUTTO quello che più amo in un fumetto: pulp, azione, ironia, mistero, luoghi ancestrali e inaccessibili che nascondono segreti, thrilling, noir. E Batman  :ahsisi:
Mi mancano gli zeppelin, la famme fatale, trench e gessati e ho fatto tombola  :lol:

Dai non è un punto ma uno e mezzo ma ci può stare: di solito quando il punto di distanza è uno il tuo voto è più alto, qua è il contrario  :lolle:

Post Uniti: 06 Aprile 2012, 12:16:17

Confermo tutti i miei giudizi iper-positivi!!!
All'inizio temevo il fatto che in una mini da 6 numeri potessero trovare il giusto spazio tutti quei personaggi (Batman, Savage, Spirit, Avenger, i Blackhawk e gli eventuali "cattivi") ma il timore è del tutto svanito dopo questi primi 3 numeri.
Azzarello confeziona un vero gioiello, una storia puramente, sanamente e totalmente pulp ambientata in un mondo fuori tempo dove convivono moderno e retrò con un tocco di retro-futurismo anni '30. Personaggi delineati perfettamente in pochissime tavole, dialoghi del miglior Azzarello, disegni di un Morales ai suoi picchi.
E una trama di cui si sa ancora poco, con tanti tasselli del puzzle lasciati qua e là ancora in attesa di comporsi nel disegno finale, la cui anteprima è fa però davvero ben sperare.
Applausi a scena aperta al nostro amatissimo Azzarello. peccato che per vedere cose di questa fattura dovremo aspettare chissà quanto, questo maledettissimo reboot, la crisi del mondo dei comics (a cui la scelta del reboot è strettamente legata) e il cervello medio americano hanno fatto sì che progetti di altissima qualità come questo siano stati accantonati, sospesi o cancellati in nome del guadagno a breve termine. Magari ci salveranno le case indipendenti.

Bramo

Quote from: BatMax on 24 March 2012, 14:46:33
Si parla poco mi sembra di questa serie, che invece a mio avviso è una delle uscite più belle e stimolanti degli ultimi mesi su Batman (e non solo).
Una riscrittura davvero creativa quella di Azzarello, che da questo primo numero comincia a dipanare una trama che si annuncia assai complessa.
E poi che figata villa Wayne sulla scogliera, il Bruce ancora giovane e sfrontato, il Pipistrello con le pistole sotto le ascelle, l'unione dell'imperturbabilità di Savage con la goffaggine di Spirit......

Ripeto, tra le tante uscite, questa collana mi sembra davvero notevole, originale e una spanna sopra tutte le altre.

E gran disegnatori per giunta, in entrambi i numeri

Condivido. Questo progetto di Azzarello è davvero una chicca, un riuscitissimo tuffo nella narrazione thriller/noir alla Chandler, quasi, che sa utilizzare comunque al meglio all'interno del contesto eroi diversi tra loro e sa spostare il riflettore dall'area urbana ad una più ampia  con naturalezza.

DC First Wave # 1

Dopo lo speciale uscito a Lucca, la BAO prosegue con la pubblicazione della linea First Wave, proponendo un primo volume che contiene i tre capitoli che danno inizio alla pulp-story orchestrata dalla mente vulcanica e noir di Brian Azzarello.
Se lo speciale era servito a introdurre i personaggi e l'ambientazione peculiare, ora lo sceneggiatore si può sbizzarrire nel mostrare situazioni ingarbugliate che muovono l'azione: per esempio, il padre di Doc Savage è morto, come apprendiamo all'inizio, ma ci sono segnali contrastanti riguardo la sua dpartita... inutile dire che l'illustre figlio vuole vederci chiaro, ma questa vicenda imprevedibilmente si interseca con un'indagine che sta conducendo Spirit per arrivare fino a Batman, nell'ultimo capitolo qui presentato. E proprio Bruce Wayne per ora costituisce un collegamento con un certo Anton Colossi, che pare saperne qualcosa di quest'intrigo e che è direttamente collegato al poveretto che scappa in una foresta nelle prime tavole.

La sceneggiatura di Azzarello è come un congegno ad orologeria, si vede che l'autore si trova totalmente a suo agio in un universo che fondamentalmente ha creato lui e che ricalca quel tipo di atmosfere e di narrativa che ben si addice al suo stile narrativo e alle sue corde. Il Batman veramente oscuro con le pistole sotto le ascelle è una immagine che ha un suo perchè, anche romantica a suo modo, così come vedere un Spirit che mi pare abbastanza fedele come atteggiamento a quello che tratteggiò il suo creatore, il grandissimo Will Eisner.
Tutti e tre gli eroi, in realtà, sono mossi benissimo dall'autore, che ce li rende subito riconoscibili nelle loro peculiarità e ci fa appassionare ai loro metodi e alle loro caratteristiche. E tutta l'atmosfera urbana, noir, thriller che si respira è qualcosa di meraviglioso.

I disegni dell'ottimo Rags Morales sono da brividi. No, sul serio, quest'uomo è qualcosa di straordinario, credo di non aver visto nient'altro di suo prima di questo volume, ma non si può far altro che togliersi il cappello di fronte a chi sa disegnare in questo modo. Perchè sì, buona parte della riuscita di queste tavole è da attribuire al colore, ad opera di Nei Ruffino, ma ciò non toglie che la mano di Morales crei qualcosa di orgasmico, in cui gli sfondi e gli ambienti sono ricercati e dettagliati, e dove i personaggi sono esteticamente perfetti. Spirit e Doyle riprendono moltissimo dalla loro versione originale di Eisner e nel contempo sono moderni e accattivanti come design, e allo stesso modo Batman è tenebroso quanto serve.

Per ultimo, dico che l'edizione BAO è di tutto rispetto: chissene se il formato è ridotto rispetto all'originale, le tavole non mi paiono risentirne e i meravigliosi disegni si godono comunque. Ottima la presenza delle cover e delle variant cover originali e sempre bella la prefazione del curatore della collana, Leonardo Favia.

Continuo a promuovere largamente questo progetto. 
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

iggy

Io gli ho dato un'occhiata in edicola e nn è che mi ispiri granchè. credo passerò..

John Dorian

Io lo vorrei comprare ma 9 euro è un po' troppo  :sisi:
Finita la serie c'è qualcuno che me li può vendere in blocco tutti insieme?
"Time is a flat circle"

Guardiano della Notte

Solo se mi fa schifo la seconda parte, ma dai presupposti non credo proprio  :nono:

Ned Ellis

Saranno quindi 3 volumi e poi stop?

Azrael

Quote from: Il Predicatore on 10 April 2012, 20:18:00
Saranno quindi 3 volumi e poi stop?

Esatto!
Il prossimo è l'ultimo  :ahsisi:

Batcycles 🦇 REEL

Bramo

Quote from: Azrael on 10 April 2012, 20:38:07
Esatto!
Uh? L'ultimo-ultimo? Di già? Ma non doveva esserci anche un volume tutto su Spirit, e altre cose...?
O intendete l'ultimo nel senso che chiude questo primo story-arc di Azzarello?
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Quote from: Bramo on 10 April 2012, 23:45:07
Quote from: Azrael on 10 April 2012, 20:38:07
Esatto!
Uh? L'ultimo-ultimo? Di già? Ma non doveva esserci anche un volume tutto su Spirit, e altre cose...?
O intendete l'ultimo nel senso che chiude questo primo story-arc di Azzarello?

Non lo so se pubblicano altro, io mi riferivo alla mini di questi due volumi già pubblicati  :ahsisi:

Batcycles 🦇 REEL