News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Hellblazer - di Jamie Delano

Started by Azrael, 25 May 2011, 16:14:08

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

moebius

Quote from: jesse.custer on 10 June 2023, 16:47:56Approfittiamo dell up del topic per un po di hype visto che a novembre finalmente panini pubblica l omnibus di tutta la run di delano!!
Eh caspita qua ci scappa il recupero istantaneo!!!!  :clap:

superxeno

Si ragazzi è il più bel ciclo di storie della Vertigo dopo Sandman (e comunque in alcuni passaggi per me stiamo lì).
Prendete e leggete questo omnibus!
Sometimes I feel so deserted

Alaster86

#392
Meglio questo o quello di Ennis?

superxeno

Quote from: Alaster86 on 30 July 2023, 14:30:52Meglio questo o quello di Ennis?

Per me l'Hellblazer di Delano è insuperabile. E' una critica spietata alla società inglese degli anni 80/90 al suo governo e alle contraddizioni che si annidavano nei rapporti anche con la chiesa. Tutto annegato nella vita di sottoborghi della città tra magia, truffe e criminalità.
La cosa migliore è che è del tutto spietata. Vedrai che non si salva mai nessuno.

Per me per quanto sia divertente il ciclo di Ennis non arriva alla magnificenza di quello di Delano.
Sometimes I feel so deserted

ElPata86

Il ciclo di Delano comprende anche le origini del personaggio?

Perché nel contenuto dell'Omnibus Panini in uscita a Novembre leggo Hellblazer (1988) #1/40.

E presumo che il ciclo di Ennis presente nel precedente Omnibus (#41/50 e #52/83) sia la diretta prosecuzione. Giusto?

Arkin Torsen

Ennis viene dopo Delano, sì.
La prima apparizione di John si trova nello Swamp Thing di Moore.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


superxeno

Si ma non è essenziale. Il Constantine di Moore è un prototipo, non è "l'origine" del personaggio per me. Io la vedo solo come una prima apparizione fugace  dell'imbroglione di Newcastle.
Sometimes I feel so deserted

ElPata86

Quote from: superxeno on 22 August 2023, 09:42:49Si ma non è essenziale. Il Constantine di Moore è un prototipo, non è "l'origine" del personaggio per me. Io la vedo solo come una prima apparizione fugace  dell'imbroglione di Newcastle.

Quindi le origini sono di fatto quelle del ciclo di Delano.

superxeno

Quote from: ElPata86 on 22 August 2023, 10:11:41Quindi le origini sono di fatto quelle del ciclo di Delano.

Si ed è pure la parte migliore di tutto Hellblazer, insieme agli speciali sempre di Delano in particolare Pandemonium ma anche Sangue Cattivo.
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Ho riletto i primi sei numeri sceneggiati da Delano. La splash-page con Gaz nella vasca e ricoperto dagli insetti mi colpì molto la prima volta e anche in questo caso non mi ha lasciato indifferente.
Successivamente, ciò che succede alla nipote di John è tosto e più avanti Delano ci porta in Vietnam, o meglio in Vietnamerica, costruendo un parallelismo efficace tra il passato di Ross e il suo presente, che in realtà non è del tutto presente. Come il passato non è del tutto passato, in verità. Constantine è poco più che uno spettatore, a volte paralizzato e altre compiaciuto, e secondo me in questo caso funziona molto bene, perché i fatti della guerra, ossia fatti universali, prevalgono sulla finzione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


ZenoPorno

Sì è saputo più nulla dell'omnibus?

moebius


Arkin Torsen

#402
Nel frattempo aumentiamo un po' l'hype:

https://spotify.link/lCyRDolA4Db

A partire da Fame, ossia il primo arco narrativo, fino agli speciali... per arrivare prontissimi all'uscita (speriamo imminente) dell'omnibus!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/


superxeno

Che bravi questi 3, ascoltateli!
Sometimes I feel so deserted

jesse.custer

Qualche sito lo da in uscita il 30/11/23...