News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Stagioni di Superman (Superman for All Seasons)

Aperto da The Flash, 10 Agosto 2009, 21:21:20

Discussione precedente - Discussione successiva

markko88

Anche io i disegni proprio non li mando giù.... e lo stesso vale per Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura

Rain

CitazionePeccato per la copertina che è realizzata molto male, siamo a livelli amatoriali!

ehm..in che senso scusa?  :hmm:
a me non dispiace..ma ammetto che i fogli sono un pò sottili...ma cambieranno... :)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

V

bellissima storia.loeb sa davvero emozionare e raccontare al meglio e con grandissima sensibilità l'animo del personaggio.con un pò di sopresa devo dire che ho trovato i disegni di sale molto adatti alla storia e superbi come alsolito.unico appunto negativo:le pagine un pò troppo sottili.per il resto contentissimissimo dell'acquisto.la consiglio a tutti

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Rain

Citazione

bellissima storia.loeb sa davvero emozionare e raccontare al meglio e con grandissima sensibilità l'animo del personaggio.con un pò di sopresa devo dire che ho trovato i disegni di sale molto adatti alla storia e superbi come alsolito.unico appunto negativo:le pagine un pò troppo sottili.per il resto contentissimissimo dell'acquisto.la consiglio a tutti

:quoto:

Ennesima riprova che con Tim Sale, Loeb da il meglio di se!
Questa storia è un gioiello, la punta di diamante della produzione Sale: mai così ispirato, ogni tavola rifinita con tecnica certosina, con tanti particolari..un tentativo riuscitissimo di far sentire il lettore "coccolato", circondato da un mondo confortante, vivo, pulsante..quasi tangibile! E questo solo per gli sfondi, ogni volta che compare Superman ci troviamo di fronte a qualcosa di completamente diverso: il "contrappeso fantastico" che si fa reale..qualcosa di indefinibile...è reso così bene che, per quanto possa sembrare stridente, si percepisce che la familiarità degli ambienti è solo luce riflessa!
Loeb è ispirato, come in Batman Il lungo Halloween o Devil Giallo:; bellissimi testi, caratterizzazioni perfette, mantiene viva l'attenzione in ogni pagina.

L'edizione Lion è ben curata, c'è qualche piccolo refuso (un Clark al posto di Kent... che rende la frase poco chiara...e un paio di lettere mancanti) ..niente di che...e ripeto, i fogli leggeri danno fastidio ma solo nelle pagine troppo chiare: mi pare che fossero partiti con l'idea di rendere i volumi più ecologici e sprecare meno carta..idea lodevole  :wub: e sono sicuro che troveranno il compromesso giusto, ..ma per essere il primo cartonato non c'è male..e se, come hanno promesso, miglioreranno anche questo...non posso che fargli i complimenti   :)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers

Mordecai Wayne

Citazione di: Victor The Rain il 28 Gennaio 2012, 22:43:26
CitazionePeccato per la copertina che è realizzata molto male, siamo a livelli amatoriali!

ehm..in che senso scusa?  :hmm:
a me non dispiace..ma ammetto che i fogli sono un pò sottili...ma cambieranno... :)
nel senso che la composizione sembra fatta con il photoshop e male  :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lillo

purtroppo questa è una nota dolente che la Lion ha mostrato nei suoi volumi,ma d'altronde sono all'inizio e confido nel fatto che ci metteranno una pezza :ahsisi:

Mr Freeze

Ma la copertina non è la stessa del volume americano? io credo che la Lion l'abbia solo tradotta... cioè non mi pare fatta male, ma magari mi sfugge qualcosa...
la carta è sottile si... ma non ne vedo un gran problema! il volume è nel complesso più sottile e occupa meno spazio XD cmq se aumenteranno la grammatura della carta come hanno promesso per quanto mi riguarda mi cambierà poco e andrà cmq bene :P

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

Bramo

Jeph Loeb e Tim Sale.
Ragazzi, che accoppiata! Che artisti!
Non paghi di avermi emozionato e coinvolto con le loro splendide graphic novel su Batman e con le due storie "coloured" di Spider-Man e di Devil, ecco che realizzano una storia in quattro parti (quattro come le stagioni dell'anno) che rinarra l'adolescenza e i primi anni di attività di Superman.
Insomma, questi due hanno scritto le migliori storie per ciascuna delle maggiori icone supereroistiche di sempre. L'eroe che toccano, diventa oro nelle loro capaci mani.

Partiamo dalla sceneggiatura: Loeb ancora una volta si concentra sul lato umano del protagonista, componendo una storia che si sviluppa in parallelo con il tema delle stagioni. La solarità della primavera di riflette nella giovinezza a Smallville, la durezza dell'inverno porterà dure prove da affrontare. Ma sempre l'autore ci sa mostrare prima di tutto la sensibilità che muove Superman, che a dispetto del suo essere alieno è mosso da sincero amore per l'essere umano.
Non solo: la personalità di Superman che ne emerge è comunque quella di un tipo sensibile, che paga con la solitudine la sua condizione di diverso, e che cerca sempre di riempire questa sua personale realtà con alcuni legami scelti e particolari, come quello a Smallville, o ai genitori adottivi, o a Lana.
Ne esce un ritratto dell'Azzurrone decisamente rassicurante, un eroe che a dispetto di tutti i suoi enormi poteri non è esente da debolezze e tristezze del tutto umane, a questo punto direi del tutto universali. Anche perchè a un certo punto Loeb è come se suggerisse che non sarebbe così comune un essere umano che, possedendo tali poteri, decidesse di metterli al servizio degli altri invece che di se stesso, la qual cosa è stata evidenziata qualche anno fa da Alan Moore in un'intervista: sostanzialmente, non bastano i superpoteri a far di te un eroe, se sei uno stronzo rimarrai tale nonostante tu possa volare. Occorre essere delle persone predisposte al bene, a cui i poteri danno modo di fare meglio quello che sentivano già prima di dover fare.
Clark era buono dentro anche prima di prendere piena coscienza dei suoi poteri: era un bravo ragazzo di campagna, semplice, e in questo hanno avuto una grande importante i coniugi Kent, che Jeph Loeb suggerisce quasi possano essere stati alla base di quel che è e crede Superman, grazie all'educazione di onestà e abnegazione che gli hanno impartito da bambino e ragazzo.
E forse l'atmosfera stessa di Smallville, semplice e bucolica, ha contribuito a forgiare il carattere di Superman: chissà, forse se n'è accorta anche Lois Lane, quando chiama Clark "Smallville" per schernirlo.
Molto belle e ben gestita, infine, l'idea di far narrare ciascuno dei 4 capitoli a un comprimario diverso: il signor Kent, Lois Lane, Lex Luthor e Lana Lang. Quattro persone importanti, in modi diversi, nella vita di Clark Kent/Superman e che proprio in virtù della loro diversità riescono a raccontare facce diverse della stessa persona, che convergono tutte in un'unica figura sfaccettata.

Le tavole realizzate da Tim Sale sono dei capolavori assoluti, poco da fare: il suo Superman, quasi imbolsito, quasi imbottito, all'inizio può sembrare strano per via delle proporzioni o di come è modellato il corpo nelle scene di volo, ma in realtà è perfettamente adatto. Tanto trasmette l'idea di bambinone sperduto all'inizio, quanto riesce a rappresentare la maturazione che Loeb ci racconta con il procedere della storia. Il suo Superman può essere particolare, sì, ma di certo convince ed è adattissimo all'avventura raccontata. Le numerose splash-page sono cose meravigliose, una vera gioia per gli occhi, ma del resto anche le vignette più normali sono sempre arricchite da sfondi davvero ben realizzati, che riescono a comunicare perfettamente lo scenario rurale di Smallville quanto quello urbano di Metropolis.   
Sono tavole ariose, cesellate, davvero ottime.

Insomma, lodi alla RW-Lion che finalmente ripropone in Italia questa miniserie capolavoro. L'edizione si presenta all'esterno decisamente curata, con una copertina decisamente significativa e con una bella cartonatura solida. All'interno, però, oltre al fumetto e alle cover originali purtroppo c'è ben poco, solo la mini-biografia degli autori. Nessun articolo che parlasse dei riferimenti di Loeb a storie classiche di Superman, nessun confronto tra le origini narrate qui e le altre numerose versioni esistenti con eventuali differenze, nessuna riflessione... è un peccato, perchè sarebbero stati contenuti speciali sicuramente interessanti e graditi, e che avrebbero ulteriormente impreziosito un volume che già di suo rappresenta un acquisto doveroso per chi ama il fumetto, indipendentemente che abbia mai letto qualcosa di Superman o meno.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Rain

:clap: 

Concordo, Loeb e Sale insieme sono fantastici..anzi, credo che quando collaborano entrambi danno il meglio del meglio, non mi hanno mai deluso... :)

Sostieni DC Leaguers

Lillo

poi la cosa ancora più assurda è che sono riusciti ad ottenere grandissimi risultati su qualsiasi personaggio abbiano lavorato :ahsisi:

Azrael

Citazione di: Lillo Stark il 19 Febbraio 2012, 16:23:20
poi la cosa ancora più assurda è che sono riusciti ad ottenere grandissimi risultati su qualsiasi personaggio abbiano lavorato :ahsisi:

Che poi se ci pensiamo bene non è tanto assurdo, il loro stile è sempre piaciuto  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

lasted

Salve,

Secondo me questa è una delle migliori storie di superman, perchè riesce ad emozionare come poche, ed anche i disegni hanno un non so che di romantico !!!

Mi sento di consigliarlo anche a chi non piace il personaggio (anche se non capisco come si fa a non amare Superman)!!!

;) ;) ;)

Azrael

Citazione di: lasted il 25 Febbraio 2012, 10:37:33
Salve,

Secondo me questa è una delle migliori storie di superman, perchè riesce ad emozionare come poche, ed anche i disegni hanno un non so che di romantico !!!

Mi sento di consigliarlo anche a chi non piace il personaggio (anche se non capisco come si fa a non amare Superman)!!!

;) ;) ;)

Concordo con te in pieno  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

Citazione di: lasted il 25 Febbraio 2012, 10:37:33
Salve,

;) ;) ;)
bè sai, purtroppo c'è il pregiudizio che gli viene sempre attribuito di eroe troppo forte, troppo buono che può scoraggiare molti; il che è un peccato perchè in realtà non è affatto così, nel senso che sa ancora regalare forti emozioni

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Matches Malone