News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

katzenberg

E comunque prima di andare avanti mi sto rileggendo tutti i capitoli de Il Ritorno di Bruce Wayne seguiti dal relativo articolo di approfondimento.
Consiglio a tutti di fare così, gli articoli sono fatti benissimo e un'opera così startificata può essere goduta appieno solo dedicandoci la giusta attenzione.
Altrimenti ad una singola lettura si perde per forza qualcosa e si rischia di non rendersi conto della grandiosità di quanto si sta leggendo... :ahsisi:

Bruce Wayne

Il problema degli articoli che avevo scritto è che seguivano la pubblicazione italiana, che la Planeta aveva gestito abbastanza male. Aveva pubblicato tutto Batman & Robin e poi Il Ritorno di Bruce Wayne, quindi potrebbe esserci qualche Spoiler in giro.

Chiaramente il succo degli articoli resta valido.

Però se non amate gli Spoiler (anche se essendo storie di qualche anno fa ormai gli eventi più grossi sono abbastanza noti) leggeteli alla fine.

katzenberg

Comunque ancora complimenti, un gran lavoro!

Io finora non ho trovato Spoiler importanti, però è vero che li leggo dopo aver letto una manciata di capitoli.

Comunque ripeto, sono davvero preziosi.
Senza questi approfondimenti, a meno di essere particolarmente svegli, ci vuole più di una lettura per cogliere tutto al 100%...

Bruce Wayne

Articoli che sono riuscito a scrivere anche grazie al fatto che io stesso avevo letto articoli di analisi e approfondimento e analisi ai tempi.

Per me quello è stato un periodo bellissimo. Mi ha ridato quello che avevo vissuto nel periodo Lost, in cui da una puntata all'altra ci si scatenava in teorie, analisi di dettagli ecc...
Quando con Morrison ho capito che si poteva usare lo stesso approccio... me lo sono goduto un mondo.

Ho un ricordo così bello di questa run proprio derivante da quello che ho "vissuto" con la lettura in pari con gli USA. Metà del divertimento erano proprio le teorie e le analisi.

Morrison poi nell'ultimo numero della run ha ringraziato tutti coloro che on-line si erano dedicati alla sua gestione con analisi e articoli... quindi di fatto sono incluso anche io! :D

katzenberg

Eh sì immagino che viverla "in diretta" dev'essere stato straordinario.
Anche perché avere il tempo di lasciar decantare ogni singolo episodio, magari confrontandosi, è un valore aggiunto inestimabile.
Che poi dovrebbe essere anche una caratteristica insita nella narrazione seriale, o almeno lo è sempre stata...ultimamente le cose sembra stiano purtroppo un po' cambiando, con la narrazione pensata per volumi o con le serie tv rilasciate stagione per stagione ad esempio.

Bruce Wayne

Concordo assolutamente. Alcune cose vanno proprio gustate settimana per settimana per lasciarle decantare.

Non è un caso che tra le cose che preferisco ci siano tutti "prodotti" che ho fruito in questo modo e che quindi hanno lasciato un segno diverso rispetto alla maratona o al recupero in volume (Lost, Batman di Morrison, Mr. Robot, Westworld...).

katzenberg

Per questo stesso motivo sto scandagliando letture che avrei potuto fare d'un fiato: questo Batman l'ho diviso in tre scaglioni e vado molto lentamente, ma anche Invisibles ne leggo un capitolo a settimana, Saga un episodio al mese, Invincible un TP ogni due mesi.
Oltretutto ho notato che facendo "la maratona" le cose mi rimangono meno in testa e dimentico prima.

Secondo me si è persa un po' l'abitudine di assaporare le cose, sostituita dalla tendenza a volere tutto e subito.
Che è un problema, perché in campo artistico questo desiderio del pubblico può condizionare negativamente la qualità delle opere...

Rain

Spero che il secondo Omnibus dia un buon ordine alle storie  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Cosmonauta

Citazione di: Rain il 27 Novembre 2020, 21:27:30
Spero che il secondo Omnibus dia un buon ordine alle storie  :mmm:

Conterrà questo

Batman #700-702, Batman e Robin #1-16, Batman: Il Ritorno di Bruce Wayne #1-6

katzenberg

Letto Return of Bruce Wayne #4

Prosegue la cavalcata nel tempo di Bruce che appare sempre più cosciente di sé.
Anche a livello narrativo la storia si fa sempre più solida, ormai sinceramente non vedo l'ora che si torni nel nostro tempo per vedere come Morrison metterà insieme tutti i pezzi.

Voto: 8,5

Letti anche Batman e Robin #14-15

Nel presente a Gotham si scatena l'inferno, il piano di Hurt forma in tutta la sua depravazione.
Si è alzato notevolmente il ritmo e ormai tutto quello che mi interessa è vedere che cosa ha portato a quello che vediamo nel finale del #15, ma soprattutto come.

Voto: 8+

Bruce Wayne

La pagina finale del #15 è strepitosa. È stata il mio sfondo per parecchio tempo.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

katzenberg

Sì stupenda la pagina finale  :batman:

Anche io mi sto facendo le stesse domande però appunto come dicevamo...avendo i capitoli successivi sotto mano mi perdo le speculazioni e vado avanti!

Hai fatto bene a farmi notare del All Over, in effetti leggendo in italiano non ci avevo pensato  :ahsisi:

Anche l'ordine di lettura mi sembra perfetto, in effetti se negli omnibus non dovessero alternare le storie c'è il rischio che qualcosa si perda...

katzenberg

Letto Return of Bruce Wayne #5-6

Insomma il #5 serve quasi esclusivamente da rampa di lancio verso il numero conclusivo.
Numero conclusivo di cui ad una prima lettura ammetto di aver capito poco.
Probabilmente ieri ero anche stanco, oggi l'ho ripreso in mano e l'ho riletto affiancandolo alla guida.
Direi che mi ci sono raccapezzato decisamente meglio e che alla fine tutto o quasi mi è risultato chiaro.
Alla fine Morrison riesce a mettere ogni cosa al suo posto, incastrando il discorso iniziato con Crisi Finale con quanto raccontato nei precedenti numeri di questa miniserie.
Una giravolta attraverso il tempo intrisa della mitologia del personaggio e zeppa di suggestioni e di visioni in cui alla fine ogni elemento si sistema al suo posto consegnandoci un nuovo Batman (migliore?).
Questo ultimo numero rappresenta sicuramente una lettura complessa, a tratti ostica e forse anche cervellotica ma che vale assolutamente la pena di fare...d'altronde quante volte ci può capitare di leggere una cosa del genere? :rolleyes:

Voto complessivo de Il Ritorno di Bruce Wayne: 9-

Batman e Robin #16

Se nel ritorno era la mente ad essere al centro del gioco qua ci si scatena con l'azione  e con il ritorno di Bruce e anche grazie ad un'inattesa alleanza lo scontro può avere solo un esito.
Fantastica la scena in cui
.
Una sola domanda: ma dopo quanto accade in questo numero Hurt si è più rivisto?

Voto complessivo Batman e Robin: 8+

Ho letto anche Batman rhe Return, una sorta di prologo a quanto vedremo in Incorporated.
Sicuramente Morrison ha intenzione di osare molto tentando qualcosa di completamente innovativo e che per certi aspetti va a snaturare alcuni classici aspetti del personaggio...posso pero dire che a me le premesse non dispiacciono affatto?

5MATT

Mamma mia che bello il ritorno di BW! Mi hai fatto venire voglia di riprenderlo ma poi già so che mi rifarei tutto il Batman di Morrison :lol:

Per quanto riguarda Hurt mi pare sia ricomparso in Convergence e poi nel Nightwing del Rebirth, però potrei anche sbagliarmi
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Bruce Wayne