News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Pearl Harbor

Aperto da Dean Winchester, 09 Febbraio 2011, 12:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Dean Winchester

Titolo originale: Pearl Harbor
Lingua originale: inglese, giapponese, francese
Paese: USA
Anno: 2001
Durata: 183 min, (184 min la director's cut)
Genere: storico, drammatico, guerra
Regia: Michael Bay
Sceneggiatura: Randall Wallace
Produttore: Michael Bay, Jerry Bruckheimer
Casa di produzione: Touchstone Pictures, Jerry Bruckheimer Films

Cast

Ben Affleck: Rafe McCawley
Josh Hartnett: Danny Walker
Kate Beckinsale: Evelyn Johnson
Alec Baldwin: colonnello Doolittle
Cuba Gooding Jr.: Doris Miller
Jon Voight: presidente Roosvelt
Colm Feore: Husband E. Kimmel

Pearl Harbor è un film del 2001 diretto da Michael Bay.

Il film uscì nelle sale cinematografiche negli USA il 25 maggio 2001, mentre nelle sale in Italia il 1º giugno 2001.

Trama

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

Premi

Premi Oscar 2002: miglior montaggio sonoro
MTV Movie Awards 2002: miglior sequenza d'azione

------

Visto ieri sera. Bellissimo e commovente!

Largand

Generalmente i film di Bay mi piacciono ma questo non mi prese particolarmente.
Forse perché per me il miglior film su Pearl Harbor rimane sempre "Tora, Tora, Tora!"
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Dean Winchester

A me mi ha preso molto, soprattutto perché mi piacciono molto gli attori, oltre ovviamente alla storia, agli effetti speciali e al sonoro, davvero stupendo. Possiamo dire che a livello puramente tecnico, effetti speciali e musiche sono eccellenti. :ahsisi:

Non so se hai notato, ma ci son diversi attori che hanno preso parte a Black Hawk Down, film sempre prodotto da Jerry Bruckheimer. :sisi:

Largand

Citazione di: Dean Winchester il 09 Febbraio 2011, 13:01:18
A me mi ha preso molto, soprattutto perché mi piacciono molto gli attori. :ahsisi:
Non dico che non mi è piaciuto, solo che non l'ho apprezzato come quell'altro film.
Per via di diverse cose.

-Qui si è voluto puntare molto sul lato romantico e commovente (Lui-Lei-l'Altro). E queste cose in genere non mi attirano.

-Non sono un appassionato dei "massacri", e le scene dei ragazzi che annegavano nelle navi che affondavano in porto o che venivano mitragliati mentre cercavano in acqua di mettersi in salvo sono stati molto realistici, ma non dimentichiamoci che non era un film di fantasia. Quei fatti sono accaduti realmente e quegli attori rappresentavano gente che è morta così sul serio. Mi è difficile in questi casi staccare la mente e rilassarmi ben sapendo che sono fatti avvenuti realmente (minchia...adesso capisco mia madre perché non voleva vedere film di di guerra! Lei l'aveva vissuta.)

-Non ho gradito il taglio "politico".
Mentre in "Tora, Tora, Tora!" si assiste agli avvenimenti di Pearl Harbor in maniera quasi documentaristica vedendo cosa accadeva da entrambi i lati (Americana e Giapponese), qui si è voluto far vedere solo quanto accaduto dalla parte Americana. Per spiegarmi meglio...il bombardamento di Pearl Harbor è stato fatto vedere in tutto il suo crudo realismo, mentre delle conseguenze sul suolo Giapponese (morti, bruciati vivi, ecc.) del  bombardamento fatto dai bombardieri americani decollati dalle portaerei non si è fatto vedere nulla.
Per carità, la mia non è una critica alla reazione degli USA a Pearl Harbor (hanno fatto bene) però così la sceneggiatura e la regia del film hanno mostrato solo un volto crudele della guerra e non entrambi.

In conclusione comunque è un film di guerra fatto molto bene :up:

Murnau

Una merda, si salvano solo i 20 minuti dell'attacco a Pearl Harbour. Il film più brutto di Michael Bay, peggio di Transformers 2 (che già è abbastanza brutto).

Specifico che a me Bay piace, e pure tanto. Così, giusto per non sembrare uno di quei tanti che sparano i commenti fighetti su Bay come fosse l'ultimo degli stronzi, però poi si rivedono mille volte Rambo 2.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Dean Winchester

In parte hai perfettamente ragione; il massacro dell'operazione americana Doolittle non si è fatta vedere quasi per niente, come se il regista volesse far ben vedere di come gli USA siano tanto buoni e cari, e i giapponesi completamente crudeli. A parte tutto, la storia la conosciamo, proprio come il progetto Manhattan. :asd:

Doktor Sleepless

Credo sia il film più brutto di tutti i tempi.

Dean Winchester

Largand

Citazione di: Dean Winchester il 09 Febbraio 2011, 13:33:42
Citazione di: Doktor Sleepless il 09 Febbraio 2011, 13:32:56
Credo sia il film più brutto di tutti i tempi.

Esagerato! :asd:
Sono d'accordo. Mi sono sorbito di moooooolto peggio.

Dean Winchester

A me è piaciuto, stop, ma di film davvero schifosi ce ne son davvero eh (mi viene in mente anche qualche comic-movie...), almeno questo si salva per gli effetti speciali e per le scene tragiche, era pure il 2000, e gli incassi furono pure molto alti sia in USA che qui da noi.

Largand

Citazione di: Dean Winchester il 09 Febbraio 2011, 13:38:33
gli incassi furono pure molto alti sia in USA che qui da noi.
Questo è verissimo :sisi:.

Production Budget: $140 million

Total Lifetime GrossesDomestic:  $198,542,554    44.2%
+ Foreign:  $250,678,391    55.8%

--------------------------------------------------------------------------------

= Worldwide:  $449,220,945   

Guadagno netto di quasi 310.000.000 di Dollari.

Dean Winchester

Anche perché nel 2000 era un film quasi rivoluzionario per tutti quegli effetti incredibili. :sisi:

Caped Crusader

A me non è dispiaciuto. Certo, la Beckinsale è un po' un puttanone in questo film, però, dai, non mi è sembrato così osceno.

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 09 Febbraio 2011, 13:31:21
Il film più brutto di Michael Bay, peggio di Transformers 2 (che già è abbastanza brutto).
No, dai, Transformers 2 è imbattibile come trash.

Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Clod

non mi è piaciuto :nono:

Post Uniti: 09 Febbraio 2011, 16:32:01

devo averlo visto alle medie, ma indipendentemente dal fatto che l'avessi visto a scuola o meno, è un film che difficilmente rivedrei :sisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton

Visto per la prima volta.
Sinceramente non mi aspetto che metà film fosse incentrato su un triangolo amoroso  :asd: e questo un pò mi ha spiazzato :sisi:ma devo dire che per l'ultima ora valeva la pena aspettare  :) ambientazioni e atmosfere davvero rese benissimo e a dir poco terrificante la parentesi sull'attacco(come era inevitabile che fosse).
Il finale era scontato, me l'aspettavo sin da quando sono stati delineati i personaggi  ma non per questo l'ho disprezzato, anzi, ha dato anche un senso al ''tradimento'' avvenuto in precedenza.
In definitiva davvero un bel film!! che poteva essere ancora più bello se magari fosse stato ridotto di un pochino, infatti era un tantino allungato.

non la conoscevo ma la Beckinsale mi ha incantato. :wub: