News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Non dovresti farti influenzare dalla tua esperienza personale nell'interpretazione del libro.  :lolle: :lolle:

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Aprile 2014, 10:20:15
Non dovresti farti influenzare dalla tua esperienza personale nell'interpretazione del libro.  :lolle: :lolle:

Vedi Bruce, hai appena confermato la mia teoria involontariamente.
Tra le categorie che ho appena citato rientri nel Gollum  :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

:rolleyes: :rolleyes:

Ti potrei rispondere semplicemente citando due coppie:

Beren e Luthien

Aragorn e Arwen

:P

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 05 Aprile 2014, 10:45:15
:rolleyes: :rolleyes:

Ti potrei rispondere semplicemente citando due coppie:

Beren e Luthien

Aragorn e Arwen

:P

Non rientrano nella teoria, la moglie è l'anello.
Luthien e Arwen sono le fantasie nella mente degli uomini di come dovrebbe essere la donna ideale  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Rain

E Gandalf cosa rappresenterebbe?  :mmm:  Il terapista della coppia?  :lolle:

scherzi a parte, molto carina come interpretazione, bravo Morfeo!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Corto Maltese

E' un'interpretazione interessante, la trovo buffa e divertente, ma interessante. Almeno te elimini la famigerata tensione omosessuale fra Sam e Frodo :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 05 Aprile 2014, 21:56:34
E' un'interpretazione interessante, la trovo buffa e divertente, ma interessante. Almeno te elimini la famigerata tensione omosessuale fra Sam e Frodo :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:

:lolle: :lolle: :lolle: modestamente i miei studi tolkeniani sono stati ben investiti.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Il fu Morfeo

Arthur Curry

Citazione di: Morfeo il 05 Aprile 2014, 10:05:17
Ho avuto una visione sconcertante su come interpretare il Signore degli Anelli!
Il Signore degli Anelli come metafora della vita coniugale.
Pensateci bene:
L'anello come la fede, simbolo della donna che assilla, ossessiona, consuma.
Gollum è il classico marito succube, totalmente consumato e accecato da un amore finto, dovuto in realtà alla sua schiavitù mentale.
Frodo è il marito che cerca una via di uscita.
Bilbo è il marito vedovo.
E alla fine come ci si libera dall'oppressione?
Buttando l'anello nel monte fato = buttando la moglie dalla finestra.
E difatti il marito succube, ovvero Gollum, anziché essere felice della liberazione fa la stessa fine della moglie.
Anche il viaggio a ovest finale è una chiara allusione all'andare a mignotte tutti insieme una volta liberati.
Altra prova di quel che dico.
Frodo prima di incontrare l'anello (ovvero la moglie), era una persona felice, dedito a passare il tempo con gli amici e a bere birra al pub.
Vi risulta che dopo aver preso l'anello abbia più fatto di questi passatempi?
Mi sembra chiaro poi che Sauron sia una chiara metafora della suocera: è sempre lì, anche quando non è presente, con la sua aura mistificatrice e angosciante.
Sam rappresenta il migliore amico ma anche quello che, sotto sotto, è innamorato della moglie e fa tanto il lecchino (talmente innamorato della moglie che fa anche il terzo incomodo).
Pipino è lo scapolone, è libero, e per questo è biasimato da tutti, schiavizzati dall'influenza dell'anello.

Mio dio potrei scrivere un libro.
stupenda! Da studioso tolkieniano di lunga data ti faccio i complimenti, son morto dal ridere... :lolle: :lolle: :lolle:

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Morfeo

Citazione di: Arthur Curry il 07 Aprile 2014, 17:54:06
Citazione di: Morfeo il 05 Aprile 2014, 10:05:17
Ho avuto una visione sconcertante su come interpretare il Signore degli Anelli!
Il Signore degli Anelli come metafora della vita coniugale.
Pensateci bene:
L'anello come la fede, simbolo della donna che assilla, ossessiona, consuma.
Gollum è il classico marito succube, totalmente consumato e accecato da un amore finto, dovuto in realtà alla sua schiavitù mentale.
Frodo è il marito che cerca una via di uscita.
Bilbo è il marito vedovo.
E alla fine come ci si libera dall'oppressione?
Buttando l'anello nel monte fato = buttando la moglie dalla finestra.
E difatti il marito succube, ovvero Gollum, anziché essere felice della liberazione fa la stessa fine della moglie.
Anche il viaggio a ovest finale è una chiara allusione all'andare a mignotte tutti insieme una volta liberati.
Altra prova di quel che dico.
Frodo prima di incontrare l'anello (ovvero la moglie), era una persona felice, dedito a passare il tempo con gli amici e a bere birra al pub.
Vi risulta che dopo aver preso l'anello abbia più fatto di questi passatempi?
Mi sembra chiaro poi che Sauron sia una chiara metafora della suocera: è sempre lì, anche quando non è presente, con la sua aura mistificatrice e angosciante.
Sam rappresenta il migliore amico ma anche quello che, sotto sotto, è innamorato della moglie e fa tanto il lecchino (talmente innamorato della moglie che fa anche il terzo incomodo).
Pipino è lo scapolone, è libero, e per questo è biasimato da tutti, schiavizzati dall'influenza dell'anello.

Mio dio potrei scrivere un libro.
stupenda! Da studioso tolkieniano di lunga data ti faccio i complimenti, son morto dal ridere... :lolle: :lolle: :lolle:

Quello che mi terrorizza è che è nata da sola senza nemmeno mezza riflessione  :lolle:.
Secondo me dobbiamo riscrivere la maggior parte delle interpretazioni alla luce di questa nuova scoperta :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo

Guardiano della Notte

Cmq quella dell'anello del potere come matrimonio è vecchia  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 07 Aprile 2014, 18:08:05
Cmq quella dell'anello del potere come matrimonio è vecchia  :P

Mai sentita prima  :nono:.
Lo dici solo per invidia e rancore, dato che sei sposato  :lolle:.
Il fu Morfeo

Guardiano della Notte

Calcola che è la prima cosa che mi hanno detto prima di sposarmi: "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 07 Aprile 2014, 18:14:28
Calcola che è la prima cosa che mi hanno detto prima di sposarmi: "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli"  :lolle:

Anche la mia fidanzata sta mandando segnali ultimamente di questo genere.
Faccio finta di non comprendere.

:lolle: :lolle: :lolle:
Il fu Morfeo

mar-vell

Io ad un mio amico per il suo matrimonio gli ho regalato l'Anello con la catena da portare al collo.  :lolle:
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Corto Maltese

Direi che questa nuova interpretazione di Morfeo è quella più attinente alla realtà quotidiana :lolle: :lolle: :lolle:
Forse per questo sta riscuotendo successo :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."