News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batwoman di Greg Rucka, J.H. Williams III

Aperto da Azrael, 09 Dicembre 2010, 15:32:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

Preso!
Ieri pomeriggio passo in fumetteria con l'umore a terra, causa litigi e studio assiduo, entro e mentre spulcio le uscite della settimana mi accorgo di questo bel volume che mi aveva sempre attirato. Ce n'è un'unica copia grazie allo sblocco Planeta, la prendo, la sfoglio e controllo il prezzo. 22€!! Amen, decido che è un segno del destino, è lì in questa giornata difficile, dev'essere mio! Faccio la follia e lo prendo.
Tra ieri sera e stanotte ho divorato i capitoli illustrati da Williams III, Kate Kane mi ha preso tantissimo. Sono estasiato da questa figura femminile così determinata, affascinante, misteriosa e tremendamente sexy.
La trama è originale, riesce molto bene il connubio tra crimine e religione, un'idea che in questo caso porta con sè anche il tema del doppio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Impossibile non menzionare il rapporto tra Kate e il colonello. I nomi coi quali si apostrofano a prima vista trasmettono freddezza, ma sotto a queste formalità si celano un padre e una figlia legati dall'affetto, dalla perdita e dalla loro missione.
Che dire del costume? La chioma rossa e il simbolo del pipistrello rendono meravigliosamente viva l'uniforme scura, l'effetto che si produce non è solo di paura, c'è di più: il fascino, la femminilità di questa combattente...
Mi hanno colpito particolarmente

Mi sembra superfluo spendere parole sui disegni, dico solo che Williams III mi ha stupito di nuovo.
Più tardi leggerò la parte disegnata da Jock.
Volevo chiedervi, infine, se subito dopo questo cartonato si possono leggere le storie del reboot o se c'è qualcosa in mezzo. Inoltre ripropongo la domanda riguardo la pelle di Kate: perché è così pallida? Grazie in anticipo delle eventuali risposte!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 18 Maggio 2013, 11:44:35
Volevo chiedervi, infine, se subito dopo questo cartonato si possono leggere le storie del reboot o se c'è qualcosa in mezzo. Inoltre ripropongo la domanda riguardo la pelle di Kate: perché è così pallida? Grazie in anticipo delle eventuali risposte!

Kate ha colpito ancora  :dsi:
Si, puoi passare direttamente ai TP Lion  :up:
L'argomento Kate pallida è stato affrontato più volte in passato, l'unica cosa che si può dire è che dipende dal disegnatore  :sisi: perchè in 52 era cosi:

:wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Ah ok, grazie mille Az!
Sì, mi ha proprio colpito e se le finanze lo consentiranno cercherò di recuperare i TP del reboot :wub:
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Rain

Gran bel commento Arkhin! Complimenti!  :clap:

riguardo a
Citazione

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Grazie Victor :D
Anche a me

Lex

Resta fermo il fatto che Kate è la mia ragazza ora, quindi giù le mani  :asd:
Arkin vai tranquillo col recupero dei tp Lion, le meccaniche narrative e sceniche sono le stesse del meraviglioso cartonato  :up: io ho avuto un pò di fortuna e ho trovato il primo tp che ormai è esaurito e ho ordinato gli altri due.
Devo dire che il personaggio è oggettivamente apprezzato  :sisi: la cosa mi fa troppo piacere.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

William Hand

Finitoooo (ci ho messo un po')
belle storie davvero, le ultime forse un po' meno delle prime ma non sono da disprezzare assolutamente
mi è piaciuto tantissimo il variare di stile nei disegni
comunque fatto sta che questo fumetto ti fa amare Batwoman  :sisi: (e le lesbiche  :up:)
Ex Knightyo

Lex

Il personaggio è davvero ottimo, valido. Mi piace anche perchè è un pò violenta, forse anche più di Bats. Fa quello che fa fregandosene di quello che pensano gli altri. Ha una perseveranza che è raro trovare perfino nelle persone più determinate e mature.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Ashel

Da dove posso cominciare?  :mmm:
Ho letteralmente divorato il volume. Di solito tendo a leggere uno o due capitoli al giorno, per prendere fiato e godermi con calma l'intera vicenda. Invece questa volta non sono riuscita a fermarmi, era troppo coinvolgente.

"Elegy" è una run straordinaria. L'ambientazione esoterica, magica e mista di elementi urban fantasy all'inizio mi insospettiva, ma ogni dubbio è stato fugato fin da subito.
Alice è una villain dai tratti molto mangosi, anche se riprende alcune delle caratteristiche del Joker, solo che lei è più bambinesca nella sua follia.
Gli altri personaggi sono molto ben caratterizzati. Bette, il padre, la matrigna, Maggie. Si capisce subito con chi si sta avendo a che fare, in qualche modo Rucka ha la capacità di rendere "domestici" personaggi che potremmo non aver mai visto prima di quel momento.
Lo scrittore è stato perfettamente in grado di fornirci un ritratto tridimensionale di Kate. Una donna dalla grande sensibilità e emotività, ma in qualche modo con un piglio tutto personale e una forza interiore straordinaria.
Personalmente ho amato moltissimo la scena del ballo tra lei e Maggie, che a mio avviso incarna in maniera insuperabile l'approccio di Kate alla sua vita quotidiana, al di là della maschera che porta di notte come Batwoman; notevole anche la parte finale della run, quando i nodi si sono sciolti e vediamo una donna distrutta dal suo stesso passato che torna a tormentarla costantemente e dal quale sembra non potersi emancipare nonostante tutti i suoi sforzi: le tavole in cui si ritira nel suo rifugio, emotivamente distrutta, sono pura poesia. Nel silenzio ho potuto percepire i suoi pensieri, come se fossi stata lì anche io. In questo caso abbiamo un picco di simpatia (nell'accezione propria del termine, cioè di "patire con") tra lettore e personaggio, aspetto presente comunque in tutta la run e che è poi il taglio narrativo conferito da Rucka a questo personaggio - ripreso anche nella gestione di JHW nei New 52.
Maggie mi piace molto, è una figura molto interessante e molto coinvolgente.
Qualche parola su JHW ai disegni. E' vero, come detto nella prefazione iniziale, che si tratta di un disegnatore in grado di adattare creativamente l'impostazione e la struttura delle tavole alla situazione narrativa; e questo dice già tutto del suo talento e della sua grande abilità.

La run "Go" è molto coinvolgente, non conoscevo nello specifico la storia di Kate da bambina e come cadetto nel corpo militare.
Molto molto bella. Di grande sensibilità.
Mi è rimasto un dubbio:

Non mi è piaciuta molto "Cutter", né per la trama né per i disegni.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

CitazioneGrande Ashel  :clap: :clap: :clap:
:quoto:

Citazione

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Il Detective Oscuro

Dato che ci sto pensando da un po' di prendere questo volume, vorrei chiedervi: "ma la caratterizzazione di Batwoman e delle sue storie è per caso simile o uguale a quella degli spillati Planeta, in cui è apparsa???"
...perchè quelle storie non mi sono piaciute tanto!
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Selina Kyle

A che spillati ti riferisci? 52? Perché per il resto non è comparsa quasi mai prima di questa storia. ;)
"Elegia" ha definito la caratterizzazione del personaggio in maniera netta, dato che prima non si sapeva quasi nulla di Kate.

Una mela al giorno...

Il Detective Oscuro

Citazione di: Selina Kyle il 20 Luglio 2013, 15:37:22
A che spillati ti riferisci? 52? Perché per il resto non è comparsa quasi mai prima di questa storia. ;)
"Elegia" ha definito la caratterizzazione del personaggio in maniera netta, dato che prima non si sapeva quasi nulla di Kate.
Nei numeri #38, 39, 53 (Planeta) e 54 (Lion), rispettivamente Batman & Robin #7-9 e Batman Inc. #4-5

So che si tratta di apparizioni irrisorie rispetto ad un intero volume ma dato che leggendo non è scattata la scintilla...vorrei regolarmi in merito al volume!  :)
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Arkin Torsen

Citazione di: Il Detective Oscuro il 20 Luglio 2013, 16:00:43
Citazione di: Selina Kyle il 20 Luglio 2013, 15:37:22
Nei numeri #38, 39, 53 (Planeta) e 54 (Lion), rispettivamente Batman & Robin #7-9 e Batman Inc. #4-5

So che si tratta di apparizioni irrisorie rispetto ad un intero volume ma dato che leggendo non è scattata la scintilla...vorrei regolarmi in merito al volume!  :)

C'è differenza tra le storie da te citate e il volume in questione. Nelle sue brevi apparizioni è un personaggio secondario chiamato in causa senza approfondimento, perchè utile ai fini della trama. Qui invece è proprio Kate al centro del mirino. Io ho apprezzato tantissimo questo volume, anche se come te non ero stato particolarmente colpito dalle altre apparizioni di Batwoman.