News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Morte di Superman

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 21:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rain

Citazione di: Talon il 15 Novembre 2019, 03:02:47

Nota negativa il fatto che spesso e volentieri i buoni debbano per copione recitare la parte degli eccessivamente sciocchi per farsi perculare dai cattivi...
Ancor più negativo il fatto che la distruzione di Coast City sia stata recepita in modo abbastanza freddino, neanche un centesimo rispetto al cordoglio per la dipartita di Supes, eppure stiamo parlando di milioni di persone... quantomeno è servito a dare la giusta motivazione ad un Lanterna Verde davvero bello carico:


Essendo il principale motivo per cui m'ero imbarcato in quest'impresa, la sua - seppur fugace - apparizione l'ho accolta molto volentieri.


Ho recuperato anche io la storia, avevo molto Hype...
Penso che sia anche un pò sottovalutata questa storia nell'economia di Lanterna Verde. La resa dei conti con Mongul è potentissima, non ha davvero nulla da invidiare a scontri più recenti.
E poi è storia fondamentale per Hal.
Comunque la traduzione play press di quella tavola è più carina  :asd:     

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Chocozell

Io volevo prendere l'Omnibus inglese, ma non cala mai di prezzo. Prendendo quello Lion cosa mi perdo?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ardefede76

Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggermi questa saga, letta negli anni 90. Un consiglio: recupero l'ombibus Planeta, che mi pare sia abbastanza completo, oppure punto ai volumi singoli di morte e resurrezione? Grazie a tutti :)

skycaptain

Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 11:21:12
Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggermi questa saga, letta negli anni 90. Un consiglio: recupero l'ombibus Planeta, che mi pare sia abbastanza completo, oppure punto ai volumi singoli di morte e resurrezione? Grazie a tutti :)

Aspetta l'omnibus Panini

Chocozell

Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 11:21:12
Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggermi questa saga, letta negli anni 90. Un consiglio: recupero l'ombibus Planeta, che mi pare sia abbastanza completo, oppure punto ai volumi singoli di morte e resurrezione? Grazie a tutti :)
Se riesci, vanno bene anche i due volumi singoli della Lion. Sono altrettanto completi. Mi sembra manchi solo un numero di Suepergirl o una cosa del genere. Avevo fatto un confronto non molto tempo addietro e vista le differenze pressoché inesistenti, ho optato per i due volumi (anche perché più comodi)

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ardefede76

Citazione di: Chocozell il 06 Settembre 2020, 12:09:44
Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 11:21:12
Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggermi questa saga, letta negli anni 90. Un consiglio: recupero l'ombibus Planeta, che mi pare sia abbastanza completo, oppure punto ai volumi singoli di morte e resurrezione? Grazie a tutti :)
Se riesci, vanno bene anche i due volumi singoli della Lion. Sono altrettanto completi. Mi sembra manchi solo un numero di Suepergirl o una cosa del genere. Avevo fatto un confronto non molto tempo addietro e vista le differenze pressoché inesistenti, ho optato per i due volumi (anche perché più comodi)

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Grazie! Che sono quindi La morte e La resurrezione, giusto?

Chocozell

Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 12:39:51
Citazione di: Chocozell il 06 Settembre 2020, 12:09:44
Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 11:21:12
Ciao a tutti, mi piacerebbe rileggermi questa saga, letta negli anni 90. Un consiglio: recupero l'ombibus Planeta, che mi pare sia abbastanza completo, oppure punto ai volumi singoli di morte e resurrezione? Grazie a tutti :)
Se riesci, vanno bene anche i due volumi singoli della Lion. Sono altrettanto completi. Mi sembra manchi solo un numero di Suepergirl o una cosa del genere. Avevo fatto un confronto non molto tempo addietro e vista le differenze pressoché inesistenti, ho optato per i due volumi (anche perché più comodi)

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Grazie! Che sono quindi La morte e La resurrezione, giusto?


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ardefede76


Chocozell

Citazione di: Ardefede76 il 06 Settembre 2020, 12:46:01
Grazie  :up:
Attento. Esiste una versione da 15€ de La Morte di Superman. Quella contiene solo una parte delle mini

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


ClarkArrow46

Questa storia nella mia speciale classifica occupa la posizione.. 21!

Qui troverai la classifica completa:
http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-la-top-25/

Ho valutato fino alla fine se meritava di stare in classifica "La morte di Superman" o "La resurrezione di Superman" e poi la risposta è venuta da sola: entrambe!

Sono due parti dello stesso filone narrativo troppo legate per essere separate, la prima potente ed eterna la seconda divertente e misteriosa.

La Morte di Superman

Una storia di cui il nome dice tutto. Una storia che riecheggia ancora oggi a distanza di quasi 30 anni. Una storia coperta pure dai mass-media a livelli senza precedenti. Io ve lo posso solo raccontare, c'è chi l'ha vissuto, ed è stato un vero e proprio terremoto nel mondo dei comics.

La "montagna" incrollabile di verità, giustizia e sogno americano.. l'eroe a cui ispirarsi per eccellenza, perfino troppo perfetto.. crolla.
Si potrebbe parlare ovviamente del contesto storico ma ormai non è quello il motivo per cui dovete leggerla.

Lo dovete fare perchè è uno dei momenti chiave per la storia dell'azzurrone, dovete leggerla perchè viene introdotto per la prima volta Doomsday e come viene tratteggiato qui.. una tale macchina di distruzione, non è stato mai eguagliato neanche nelle sue più recenti comparsate nel New 52 e in Rinascita. Ovviamente nel periodo recente la resa grafica non ha paragone, ma la caratterizzazione.. eh!  :clap:

Nella vostra testa sapete già come dovrà finire questa storia, ma vederlo, vedere le scene finali.. se amate Superman sono sequenze che non dimenticherete. Leggete.  :ahsisi:

Cito questo post che trovo molto utile:

Citazione di: Largand il 24 Agosto 2018, 10:13:08
Citazione di: attitude il 23 Agosto 2018, 20:04:10
Se non mi sono perso qualcosa invece non c'è stata la minima spiegazione su Doomsday, da dove sia venuto fuori, come, se aveva obiettivi concreti a parte ammazzare e distruggere tutto...non capisco se è una cosa intenzionale o se è un grosso buco che è stato poi colmato in seguito.
la sua origine è stata narrata dopo, sulla miniserie "Superman-Doomsday:Il Cacciatore e la Preda"...

...dove avviene il secondo incontro tra Superman e Doomsday.
E li viene spiegato CHI E' Doomsday e DA DOVE VIENE.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A tal riguardo oltre al film d'animazione (2018), la creazione di Doomsday è stata trattata bene nel telefilm Krypton. Non è un gran telefilm purtroppo, ma su Doomsday non hanno sbagliato.  :up:


La Resurrezione di Superman

Anche qui il nome è abbastanza parlante eh? Beh.. e se non ce ne fosse uno di autoproclamato Supes ma.. cinque?!?  :asd:

Non mi dilungo molto se non per dire che è il seguito naturale della Morte di Superman e che è una storia piena di mistero e anche di una buona dose di divertimento.. capire se e quale è il vero Superman è stato un vero spasso la prima volta che la lessi.
Alcuni li escluderete quasi subito e altri vi stupiranno.

Ci sono anche diverse scene toccanti e ovviamente il ricordo va subito

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e altre scioccanti come quella fondamentale per la storia di Hal Jordan

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E in cima a tutto mettiamoci le prime (o quasi) apparizioni di nemici storici di Superman come

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




Considerazioni generali

Se questa lunga run è alla posizione 21 è solo per un motivo: i disegni.
Purtroppo non c'è contesto con quelli degli ultimo decennio. Questi disegni rendono tante scene che sono di contorno quasi noiose e un lettore giovane non troverà molti appigli per soffermarsi attentamente su quelle pagine. Ma se i disegni non sono un grosso problema per voi meglio ancora!

Se facessero uscire lo stesso ciclo di storie disegnate ai giorni nostri sarebbe tranquillamente in top 10

Come recuperare queste storie? Nel post di apertura ci sono tutte le versioni ma devo avvertirvi che a breve uscirà l'omnibus panini che contiene proprio queste due parti.  ^_^

..

Non l'avete ancora ordinato? E che aspettate un invito scritto? Forza forza :lol:



Hugostrange70

Si sui disegni ti posso dare ragione non erano eccezionali, ma mi ricordo che all epoca non vedevo l ora che uscisse il numero successivo, parlo del quindicinale play press. Parlo del regno dei superman.

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Ottobre 2020, 12:45:19
Si sui disegni ti posso dare ragione non erano eccezionali...
Vero...ma solo in parte.
Bogdanove faceva schifo, è vero, e Guice non era granché...ma Jurgens e Grummett erano bravissimi...



Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

WolveRick

Questa è la mia saga preferita in assoluto, poichè ho iniziato proprio da qui a leggere i comics, quindi sono anche parecchio di parte.
Sui disegni mi trovo d'accordo con Largand, la qualità non è sempre eccelsa tra gli autori che si alternano nei vari numeri, Bogdanove dire che fa schifo è ingiusto, anche perchè Acciaio nessuno lo disegna bene quanto lui. Piuttosto direi che Immonen non è particolarmente adatto alla storia. Jurgens ovviamente inarrivabile, e per fortuna le storie disegnate da lui sono spesso quelle di maggior rilievo nella saga. Buoni Grummett, Guice e Breeding, tutti piuttosto vicini allo stile di Jurgens. Io nel complesso, pur riconoscendone i difetti (soprattutto ora che non sono più un bambino) la ritengo una saga di altissimo livello sia a livello di storytelling che grafico.
La amo talmente tanto che i difetti passano totalmente in secondo piano rispetto ai pregi e alle emozioni che queste letture (e riletture) mi hanno dato nel corso degli anni.

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 01 Ottobre 2020, 13:01:48
Citazione di: Hugostrange70 il 01 Ottobre 2020, 12:45:19
Si sui disegni ti posso dare ragione non erano eccezionali...
Vero...ma solo in parte.
Bogdanove faceva schifo, è vero, e Guice non era granché...ma Jurgens e Grummett erano bravissimi...




Bogdanove non si poteva davvero guardare  :sick: guice era scarso, concordo con Jurgens e tom grummett erano disegni molto gradevoli  :sisi: Comunque che bel periodo per l azzurrone :supes2:

ClarkArrow46

Questa é la differenza di cui parlavo nel post precedente.

1992



2016



Magari se si é cresciuti con disegni come i primi, adesso non si dà tanto peso all'evoluzione dei disegni.

Per un lettore piú giovane non c'é proprio contesto e ovviamente ha un peso considerevole nella mia classifica.

E ciò nonostante quella di queste storie é la miglior storia di Doomsday, questo dovrebbe dare un'idea di quanto mi sia piaciuta.  :up: