News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

El Diablo - di Brian Azzarello e Danijel Zezelj

Aperto da Guardiano della Notte, 09 Settembre 2010, 16:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

Albo difficile da commentare.
Certo potrei dire "bellissimo. eccezionale, capolavoro" eccetera e fermarmi là, ma sarebbe piuttosto banale e questo volume non merita commenti banali.
Sicuramente una delle migliori storie che abbia letto finora e la mia immensa ammirazione per Azzarello non può che aumentare di un ulteriore gradino dopo questa lettura.
In sole 100 pagine Azzarello ti fa partire da un punto per poi farti giungere in un altro che mai e poi mai avresti immaginato, e il tutto senza clamorosi colpi di scena o rivelazioni improvvise sconcertanti: la storia sembra "sfogliarsi" pagina per pagina, arricchendosi di nuovi particolari che man mano svelano la verità, foglio per foglio, fino ad arrivare allo sconcertante finale dell'ultima pagina, dell'ultimo sottile foglio che ancora nasconde l'ultimo sprazzo di storia celata.
E Zezelj dipinge il tutto con un'abilità impressionante.
Western, noir, dramma, Thriller, mistero e psicologia tutto perfettamente mescolato in un'alchimia irripetibile.
Chi non l'ha preso si sbrighi prima che sparisca dagli scaffali come ultimamente succede agli albi Planeta. Dovete leggerlo, se non lo fate siete colpevoli. E non dite di non essere stati avvisati.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ned Ellis

Gustosissimo.. :w00t: :w00t: :w00t:
Questa storia conferma che Brian Azzarello è il mio scrittore ideale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Da avere :sisi:

Ikki di Phoenix

Non riesco a capire come ho fatto a farmi sfuggire questi due western di Azzarello, Loveless e El Diablo... Non avevo proprio capito che fossero i suoi, e io DEVO possedere qualunque opera esca dalle mani di quel truce, unico degno e vero erede del genio Frank Miller.

Ora spero solo di non trovarmeli esauriti, ma se per una volta l'ignoranza degli italiani mi viene incontro forse potrò ancora trovarne delle copie disponibili :lolle:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Loveless è senza finale per improvvisa chiusura della collana. Così, giusto per avvertirti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Murnau

Sì, ma l'ultimo volume si chiude con l'inizio di una nuova saga...  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

mistake89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Febbraio 2011, 19:00:32
Loveless è senza finale per improvvisa chiusura della collana.

Che cosa delittuosa. Assieme ad Unknown Soldier  :cry:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Ikki di Phoenix

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Febbraio 2011, 19:00:32
Loveless è senza finale per improvvisa chiusura della collana. Così, giusto per avvertirti.

grazie per l'avvertimento, ma mi ero informato leggendo tutto il topic prima dell'acquisto... Da quel che ho letto ne vale comunque la pena :up:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Un Fumettaro

Ned Ellis

Riletto per la seconda volta. L'impressione che ho avuto è stata la stessa della prima volta: primi 2 capitoli molto belli, 3° e 4° capitolo un po piu confusi. Peccato. Comunque è una storia da avere, in un bel cartonato e con degli ottimi disegni di Zezelj (che secondo me superano anche la storia)

a titolo informativo. Per problemi economici vendo il volumetto a 10€ spedito. Garantisco personalmente anche sulle condizioni. Chi lo vuole posso mandarglielo (e vendo anche il "vertigo voices" di Morrison)

Rain

Citazione
In sole 100 pagine Azzarello ti fa partire da un punto per poi farti giungere in un altro che mai e poi mai avresti immaginato, e il tutto senza clamorosi colpi di scena o rivelazioni improvvise sconcertanti: la storia sembra "sfogliarsi" pagina per pagina, arricchendosi di nuovi particolari che man mano svelano la verità, foglio per foglio, fino ad arrivare allo sconcertante finale dell'ultima pagina, dell'ultimo sottile foglio che ancora nasconde l'ultimo sprazzo di storia celata.
E Zezelj dipinge il tutto con un'abilità impressionante.
Western, noir, dramma, Thriller, mistero e psicologia tutto perfettamente mescolato in un'alchimia irripetibile.
Chi non l'ha preso si sbrighi prima che sparisca dagli scaffali come ultimamente succede agli albi Planeta. Dovete leggerlo, se non lo fate siete colpevoli. E non dite di non essere stati avvisati.

Bellissimo commento  :clap: 

Apena letto e non posso darti torto! :up:
Una storia che è un nervo scoperto per tutta la sua durata...un western-noir duro, tosto, quasi feroce..un azzarello più scatenato che mai...
forse solo i disegni non li ho apprezzati in pieno, stile molto particolare... :unsure:

alla fine del volume ci sono note interessanti sull'autore: non immaginavo che azzarello avesse cominciato la sua carriera di artista come mediocre pittore  :asd: meno male che è passato alle sceneggiature...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

King Mob

BELLISSIMO.

Scorre giù che una bellezza, come un bicchiere di vino rosso, l'avrò divorato in un quarto d'ora. E, come dice il Guardiano, è strabiliante la maniera in cui Azzarello riesca a farti partire in un modo, lasciandoti presagire un tipo di storia, e poi ti sconvolga pian piano fino al finale.  :wub:

I disegni poi. E' la prima volta, che io ricordi, che leggo qualcosa disegnata da Zezelj ... è pazzesco, potrebbe divenire in breve tempo uno dei miei preferitissimi.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Aquila della Notte

Ex Magicofra21

Jesse Custer

fatto mettere da parte del fumettaro,il mese prossimo lo avrò.
io AMO il western e pure una volta che non c'è risso (bravo quanto vi pare ma a me non piace) faccio festa  :sisi: