News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Max Fridman - di Vittorio Giardino

Aperto da Corto Maltese, 04 Settembre 2010, 01:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

pesso90

Oggi è partita la spedizione del volume integrale da parte di amazon. L' avevo prenotato il 26 dicembre e onestamente neanche me lo ricordavo più. :look:
Pagato € 18.40

Un Fumettaro

Solomon

Ottimo per voi :clap:
Bella la copertina, non avevo visto che l'avessero caricata.
L'aumento di prezzo tutto sommato ci sta, visto che è aumentata anche la foliazione.

Ci saranno un sacco di extra, visto che Rapsodia ungherese e La porta d'Oriente occupano insieme circa 160 pagine (su 240). Il top sarebbe se inserissero i bozzetti per la storia ambientata a Zurigo mai realizzata, che si possono vedere solo nel Glamour Book di Giardino. E magari anche se recuperassero la storia-omaggio a Corto Maltese.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Il volume è già uscito. È bellissimo, da far commuovere.
Il miglior integrale che la Lizard ha dedicato a Giardino.

Non ci sono le rarità che auspicavo sopra, ma ci sono tutte - in questo caso sì, a differenza dell'integrale di Pezzo - le illustrazioni e le copertine (di riviste E di precedenti edizioni in volume) che Giardino ha realizzato. Poi fonti fotografiche, introduzioni alle due storie, e una intervista che sembra interessantissima e molto lunga, corredata da fotografie bellissime del Maestro.
Come nel caso del volume di Jonas Fink, le dimensioni del volume sono sì ridotte, ma le tavole si estendono in quasi tutta la pagina, e quindi l'edizione compete tranquillamente con volumi di formato più grande ma con margini bianchi più spessi.

Il volume è nello stesso formato dell'integrale di No Pasaran, quindi i maniaci delle dimensioni uguali possono affiancarli e avere tutto Max Fridman.

Fuller

Ho da tempo in mente di recuperare qualcosa di Giardino... Voi cosa prendereste prima di tutto? Mi ha sempre intrigato l'integrale di Jonas Fink. Per questa serie invece dovrei prendere questo volume appena uscito e poi l'integrale di No Pasaran?
Di Sam Pezzo che mi dite?

Solomon

Sono tutte e tre opere valide. Inizia da quella che più ti attira.
Se vuoi invece seguire il percorso artistico dell'autore, leggi prima Sam Pezzo, poi La doppia vita di Max Fridman e No Pasaran, e infine Jonas Fink. Da non dimenticare il divertentissimo Little Ego, e i racconti brevi sul genere giallo-erotico.

Solomon

Queste le cronologie dei suoi tre personaggi maggiori

Sam Pezzo:
- Piombo di mancia*
- Nessuno ti rimpiangerà*
- Risveglio amaro*
- La trappola*
- Merry Christmas*
- L'ultimo colpo*
- Shit City 1*
- Shit City 2*
- Shit City 3*
- Juke Box*
- Night Fire*
- Il caso Rashid**

*ristampate in Sam Pezzo. L'integrale
**mai ristampata in volume

Max Fridman:
- Rapsodia ungherese*
- Omaggio a Corto Maltese**
- La porta d'Oriente*
- No Pasaran 1***
- No Pasaran 2***
- No Pasaran 3***

*ristampate in La doppia vita di Max Fridman
**storia di una tavola, leggibile nel volume Glamour Book: Vittorio Giardino
***ristampate in No Pasaran. L'integrale

Jonas Fink:
- L'infanzia*
- L'adolescenza*
- Il libraio di Praga**

*ristampate in Jonas Fink. Una vita sospesa
**leggibile unicamente in Jonas Fink. Una vita sospesa

Little Ego puoi recuperarlo nel volume di inizio anni Duemila della Lizard, oppure nel volume allegato al Corriere dello Sport Little Ego & Eva Miranda (dove trovi anche la seconda eponima storia, primo episodio di una serie mai conclusa; e un sacco di belle illustrazioni, fra cui la serie Finestre).
I racconti brevi di Giardino non sono mai stati recuperati in maniera integrale. La raccolta più completa che c'è è il volume Viaggi e miraggi, un allegato del 2006 (se non erro) dell'Espresso.

I volumi di Max Fridman e di Jonas Fink della Lizard sono ottimi, i migliori modi per rapporto qualità/prezzo per leggere queste storie. Quello di Sam Pezzo invece un po' meno, pur essendo molto buono. Se vuoi lo stato dell'arte, recupera il bellissimo integrale della Comic Art nell'usato.

Fuller

Incredibilmente esaustivo, Solomon  :clap:
Jonas Fink credo sará il primo prescelto, poi andrò di Max Fridman. Le tavole che ho visto in rete le reputo stupende e con una colorazione affascinante

Solomon

Bibliografia dettagliata di
MAX FRIDMAN

1. RAPSODIA UNGHERESE
Pubblicato per la prima volta nella rivista Orient Express, nn. 1/4. L'Isola Trovata, 1982
  Le avventure di Max Fridman - Rapsodia ungherese. L'Isola Trovata, 1982
  Max Fridman - Rapsodia ungherese (collana La Nuova Mongolfiera, n. 32). Editori del Grifo, 1991
  Max Fridman (collana I Classici del Fumetto di Repubblica n. 20). Gruppo Editoriale L'Espresso, 2003*
  Rapsodia ungherese. Lizard Edizioni, 2004
  Max Fridman (collana I Maestri del Fumetto n. 6). Mondadori, 2009
  La doppia vita di Max Fridman. Rizzoli Lizard, 2019

2. LA PORTA D'ORIENTE
Pubblicato per la prima volta nella rivista Corto Maltese, nn. 6/12. Milano Libri, 1984-1985
  La Porta d'Oriente (collana I classici di Corto Maltese). Milano Libri, 1986
  Max Fridman (collana I Classici del Fumetto di Repubblica n. 20). Gruppo Editoriale L'Espresso, 2003*
  La Porta d'Oriente. Lizard Edizioni, 2000
  Max Fridman (collana I Maestri del Fumetto n. 6). Mondadori, 2009
  La doppia vita di Max Fridman. Rizzoli Lizard. 2019

3. NO PASARÀN
Pubblicato per la prima volta nel volume No pasaràn vol. 1. Lizard Edizioni, 2000
  No pasaràn - Una storia di Max Fridman. Rizzoli Lizard, 2011
  No pasaràn - Una storia di Max Fridman (collana Graphic Journalism n. 9). Corriere della Sera, 2013

4. NO PASARÀN - RIO DE SANGRE
Pubblicato per la prima volta nel volume No pasaràn vol. 2 - Rio de sangre. Lizard Edizioni, 2002
  No pasaràn - Una storia di Max Fridman (collana Graphic Journalism n. 9). Corriere della Sera, 2013

5. NO PASARAN  - SIN ILUSIÓN
Pubblicato per la prima volta nel volume No pasaràn vol. 3 - Sin ilusión. Lizard Edizioni, 2008

Da segnalare almeno anche la storia breve (una tavola) OMAGGIO A CORTO MALTESE, leggibile nel volume Glamour Book - Vittorio Giardino. Glamour International, 1986.
E il volume L'AVVENTURIERO PRUDENTE - FRAMMENTI DI UNA BIOGRAFIA (SCM Edizioni, 2011), che raccoglie scritti in prosa su Max Fridman dello stesso Giardino.

*contiene anche i seguenti racconti brevi di genere thriller/erotico, che non hanno per protagonista Max Fridman:
- Il ritrovamento di Paride      
- La terza verità      
- Umido e lontano
- Safari
- Candidi segreti
- Sotto falso nome
- Fuori stagione
- La rotta dei sogni

Rain

:mmm:
è ora di recuperare Max Fridman  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Solomon

Con i due integrali "La doppia vita di Max Fridman" e "No Pasaran. Una storia di Max Fridman" hai tutto.
Sono volumi molto validi ;)

Rain

eh sì, i volumi Lizard sono davvero ben fatti!

Rapsodia Ungherese l'ho davvero adorata, mi ha preso come poche altre storie. Giardino è davvero un maestro dell'intrigo  :kneel:

Ottimo anche La Porta d'Oriente, anche se mi sarei aspettato un pò più di tensione verso la fine, che però non arriva e mi ha lasciato un pò stranito (o magari ero solo un pò stanco..)

No Pasaràn mi ha stregato.. dopo un primo capitolo un pò lento (ma indispensabile per presentare ogni personaggio) è tutto un crescendo, poi delinea la guerra civile spagnola con una lucidità e orrore così vivido da farmi venire più di un brivido!  :clap: 
Se posso trovargli un neo, direi che le scene in Flashback poteva colorarle in maniera differente, diciamo che in generale mi piace molto quando si nota subito un cambio di scena: mi da la sensazione di "storia nella storia" (fissa mia  :P ). in questo caso comunque non essendo poi molti questi salti temporali, non è poi così indispensabile.

:up:   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

GioZar

Ho approfittato di questa ristampa in volume per rileggere queste due storie di Max Fridman. Che dire? Per me Vittorio Giardino è uno dei più grandi autori completi italiani di sempre. In realtà avrei preferito avere ogni storia in un volume singolo, ma per il resto l edizione lizard è ottima. C'è anche un'intervista a fine volume in cui l'autore parla di una nuova storia che sta scrivendo con protagonista Max Fridman (che magari era notizia già nota ma io me l'ero persa).. Non vedo l'ora.

Catcher

Dopo aver divorato i due volumoni di Jonas Fink ho recuperato tutto Max Fridman e ho iniziato con "Rapsodia ungherese".
Sorvolando sulla qualità dei volumi da me trovati, complice anche il fatto che si tratta di edizioni dei tempi di mio nonno, sono rimasta incantata dai disegni di Giardino e dal suo stile che definirei magico. Nel corso della lettura cado come in trance, ipnotizzata.
Ad ogni modo una vicenda davvero interessante di stampo storico-spionistico capace di tenere incollati alle pagine.
Non vedo l'ora di proseguire.