News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'Era di Apocalisse - di Lobdell, Nicieza, Waid, Ellis, Loeb

Aperto da American_Gaijin89, 20 Agosto 2010, 13:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Citazione di: Goji il 26 Novembre 2014, 20:27:47
Citazione di: Azrael il 26 Novembre 2014, 12:49:14
Letto il Vol.6

Ho preferito di gran lunga gli albi prequel all'evento principale.
Sto meditando di mettere in vendita i 6 volumi visto che si conclude qua saltando il 7.

Non ti è piaciuta la serie?

Io oggi ho preso il sesto volume, pronto per una lettura di tutti e sei i volumi insieme. Certo che con queste premesse..

Troppo lunga, troppe fazioni, troppi personaggi e a tratti è anche un pò pesante.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Il Sorridente

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Simon Baz

Citazione di: Azrael il 26 Novembre 2014, 21:00:52
Letto il Vol.6

Sto meditando di mettere in vendita i 6 volumi visto che si conclude qua saltando il 7.

Io oggi ho preso il sesto volume, pronto per una lettura di tutti e sei i volumi insieme. Certo che con queste premesse..

Troppo lunga, troppe fazioni, troppi personaggi e a tratti è anche un pò pesante.
non mi trovo d'accordo, nonostante inizialmente non sia riuscito a immedesimarmi nella trama e l'abbia trovata un po pesante, nei volumi centrale il'ho trovata coinvolgente e con un certo climax. secondo me non aiuta il fatto che sia formata da tante testate separate che sembrano narrare eventi separati fra di loro, ma che se visti da una prospettiva piu alta sono pezzi dello stesso puzzle. per non parlare che risente molto della cadenza di pubblicazione, come tute le saghe lunghe andrebbe letta una volta avuti tutti i numeri in mano.

comunque, se ho capito bene questo numero 6 conclude effettivamente la saga giusto? nel 7 che mettono, extra come al solito? fermarsi al 6 e risparmiarsi altri 17€ dite che è reato o se po fa?  :lolle:

kikko_g89 -----> Simon Baz

Azrael

Citazione di: Simon Baz il 29 Novembre 2014, 13:16:47
Letto il Vol.6

non mi trovo d'accordo, nonostante inizialmente non sia riuscito a immedesimarmi nella trama e l'abbia trovata un po pesante, nei volumi centrale il'ho trovata coinvolgente e con un certo climax. secondo me non aiuta il fatto che sia formata da tante testate separate che sembrano narrare eventi separati fra di loro, ma che se visti da una prospettiva piu alta sono pezzi dello stesso puzzle. per non parlare che risente molto della cadenza di pubblicazione, come tute le saghe lunghe andrebbe letta una volta avuti tutti i numeri in mano.

comunque, se ho capito bene questo numero 6 conclude effettivamente la saga giusto? nel 7 che mettono, extra come al solito? fermarsi al 6 e risparmiarsi altri 17€ dite che è reato o se po fa?  :lolle:

Nel 7 ci mettono il sequel, qualche post addietro trovi dettagli  :up:

Simon Baz

Citazione di: Azrael il 29 Novembre 2014, 13:23:31
Letto il Vol.6

grazie Az, penso chevisto il gia elevato esborso per questa saga il volume 7 posso tranquillamente evitarmelo :ahsisi: l'importante è che la saga sia completa.

Shadowcat

Citazione di: Simon Baz il 29 Novembre 2014, 13:31:41
Citazione di: Azrael il 29 Novembre 2014, 13:23:31
Letto il Vol.6

grazie Az, penso chevisto il gia elevato esborso per questa saga il volume 7 posso tranquillamente evitarmelo :ahsisi: l'importante è che la saga sia completa.
Sì, la saga vera e propria termina con il numero 6.
Il sequel è un'oscenità di proporzioni immani... risparmiali 'sti 17€. :ahsisi:
Ex Kitty Pryde

X-MEN WORLD FORUM

Man of Steel

Oltre alla mini (di 5 numeri) scritta da Yoshida, il #7 dovrebbe contenere anche un numero 0 scritto da Lobdell e altri...
Io per completezza lo prendo, però ci si può fermare benissimo con il #6 :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Simon Baz

un po come sandman, in cui l'ottavo numero erano solo extra. però la sono stato grato di averlo preso perche è un volume magnifico. qua credo che non me ne pentirò a fermarmi qui  :ahsisi:

Mordecai Wayne

Letto il sesto numero che conclude abbastanza logicamente le vicende sin qui narrate. Non ritengo che sia una lettura imprescindibile ma a conti fatti mi sono abbastanza divertito nel leggerla. Escluso Bachalo, peccato in generale per i disegni veramente anni 90. Troppo pacchiani e che non aiutano certo a "svecchiare" questo grande crossover.
Vedendo però la qualità di molte proposte Marvel attuali c'è da rimpiangere eventi di questa simile portata.
Il settimo volume sarà un bel dilemma. Credo che per finire lo prenderò anche se so già fin d'ora che me ne pentirò. :)

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Novembre 2014, 18:40:46
peccato in generale per i disegni veramente anni 90. Troppo pacchiani e che non aiutano certo a "svecchiare" questo grande crossover.

Anche i colori sono un pugno in un occhio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 29 Novembre 2014, 18:46:54
Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Novembre 2014, 18:40:46
peccato in generale per i disegni veramente anni 90. Troppo pacchiani e che non aiutano certo a "svecchiare" questo grande crossover.

Anche i colori sono un pugno in un occhio.
Si sono veramente pessimi.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

ciel

Letto il sesto volume. Se letta d'un fiato la storia ne guadagna, da questo punto di vista complimenti anche alla Panini per aver dato il giusto ordine fra le varie serie in ogni volume.
Troppi personaggi in una storia non complessa ma forse troppo ramificata. Di sicuro è stata la portata dell'evento in sé (immagino che non fosse mai stato fatto prima di allora di rimpiazzare ben 8 otto testate con altrettante di un universo alternativo, seppur per pochi mesi) che non la trama vera e propria ad aver dato tutta questa importanza a questa storia. E i disegni, come già detto, non aiutano in questo senso.
Ma ha i suoi momenti, di certo è stata una lettura interessante che da tanto tempo volevo recuperare, quindi non sono neanche pentito di aver preso questi volumozzi.
Per il settimo volume al momento passo, magari lo recupero a prezzo ridotto se mi concederò una seconda lettura della saga fra qualche anno.

Corto Maltese

Letto ieri il sesto volume e mi trovo abbastanza d'accordo coi commenti precedenti. A me questa lunga saga è piaciuta molto, ma il finale non mi ha entusiasmato, ammetto che ho trovato i due volumi precedenti molto più appassionanti e avvincenti. Mi sono piaciute molto le due mini sul passato degli X-Men e sui personaggi Marvel non-mutanti, mi sono piaciuti di più X-Men: Omega. Probabilmente è anche a causa dei disegni, Roger Cruz non mi è piaciuto per nulla (nemmeno Ian Churchill a dirla tutta...) e pensare che mi ritenevo ormai abituato allo stile anni '90! :asd:
Nel complesso però sono soddisfatto della lettura di tutta la collection, era una saga che aspettavo da tanto e benché ci siano state parti che non hanno convinto devo dire che non sono rimasto deluso.
Ora scatta anche per me il dilemma del settimo volume :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Azrael

Io ho risolto abbastanza in fretta, ho venduto i 6 volumi a 75€ spedito e quindi niente settimo volume  :asd:

Tankorr

Io mi trovo nella situazione opposta alla vostra: avendo letto l'EdA all'epoca, trovo molte saghe moderne troppo semplicistiche e striminzite, specie House of M che è una sorta di semiremake dell'EdA molto ma molto + lineare dell'originale.

Questioni di punti di vista e di entroterra personale, evidentemente.

Concordo anch'io che il bello dell'Era di Apocalisse è nel mosaico complessivo e spesso nelle storie + marginali: penso alle storie ambientate nel passato, alla PERFETTA Generation Next (la punta di diamante dell'opera, imho) i 4 numeri di X-man e l'avventura della squadra di X-men disegnati da Madureira, con il bel confronto tra Sabretooth, Wildchild e Blink contro Olocausto....per non parlare dell'odissea di un Logan davvero disincantato, malinconico e invecchiato dagli eventi....un grande e stanco guerriero che combatte la sua ultima battaglia sempre diviso tra il dovere e l'amore.....

come già detto, SCONSIGLIO caldamente di andare avanti: per me il finale vero è quello "definitivo" di X-men Omega

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended