News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Criminal - di Ed Brubaker e Sean Phillips

Aperto da Frank Miller, 24 Agosto 2009, 15:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Buddy Baker

Coward di Ed Brubaker arriverà al cinema

CitazioneEd Brubaker è oggi una vera e propria autorità nel mondo dei fumetti, conosciuto soprattutto per aver creato, nel 2007, il celebre arco narrativo al termine del quale Steve Rogers, alias Capitan America, trovava la propria dipartita. E presto un'altra opera dell'autore intitolata Coward, primo arco narrativo della serie Criminal illustrata da Sean Phillips, arriverà sul grande schermo prodotta dalla Hunting Lane Films. La major di Jamie Patricof si è infatti aggiudicata i diritti per la trasposizione di questo moderno thriller dai toni noir pubblicato nel 2007 che verrà diretta da David Slade (Hard Candy, 30 giorni di buio).

Prima storia di un ciclo di sei vicende tra loro interconnesse, Coward si incentra su Leo, un maestro delle rapine che si trova ad agire in un mondo dominato da truffatori, poliziotti corrotti, borseggiatori e disadattati. Un sequel di Coward è attualmente in lavorazione, e la stessa Hunting Lane vanta un diritto di prelazione su un eventuale secondo capitolo della serie, come lo stesso Brubaker ha confermato in un'intervista rilasciata a Variety.

Tra le tante dichiarazioni emerge quella circa il casting principale, che vede Brubaker citare uno degli attori del momento:

Se Ryan Gosling non fosse già apparso in Drive, sarebbe stato perfetto (per il ruolo di Leo). E' un buon ruolo per qualunque attore; riguarda un uomo che teme di agire perchè è spaventato da ciò che si cela dentro di lui. E' anche la storia di una rapina, almeno in parte; ci sono una serie di vicende criminali raccolte in una, ma le storie di rapine sono sempre avvincenti se raccontata correttamente.

Queste invece le dichiarazioni di stima sul progetto rilasciate da Slade:

Coward è semplicemente una grande storia moderna. Si riallaccia a un'epoca di storie criminali nelle quali non c'era davvero un marcato realismo, ma più una sorta di atmosfera malavitosa da noir. E non dobbiamo reinventare il materiale, per capirlo, perché funziona già. "

http://www.badtaste.it/articoli/coward-di-ed-brubaker-arriver%C3%A0-al-cinema

Ex Capitan Marvel, ex edo

Selina Kyle

Ho letto il sesto volume, cioè, l'avevo già letto in albetti ma ho dimenticato di commentare.  :lol:

Amo Criminal. Come dicevo questo forse imho è il volume migliore, anche se il mio preferito resta il terzo. Bru riesce sempre a farmi sentire un grande calore per i suoi personaggi, questa invece è una storia che definirei glaciale. Ma sono i personaggi ad esserlo, il protagonista in particolare, che tocca e corrompe tutto ciò che gli è intorno. Non sai se è pazzo (impressionante la lucidità con cui agisce) o un immaturo incapace di crescere, che riconduce tutto e sempre alla propria adolescenza.. e che "pretende" dagli altri senza dare, attinge da loro come se fossero un barattolo di caramelle. Un egocentrico malato e calcolatore, che però ti colpisce proprio perchè non è il Joker, ma è una persona "normale".

L'idea più riuscita del volume consiste nell'alternare il presente ai flashback legati all'adolescenza dei personaggi, disegnati come se si trattasse di un "romance comic" degli anni '50-'60. Bellissimo. Il colore del passato che si scontra con le ombre del presente.. ma è un passato fasullo, ormai artefatto, un fumetto appunto, da cui i protagonisti non riescono a uscire. Tra l'altro non vorrei dire una stupidaggine, ma qui mi è sembrato di vedere una triste Smallville senza superpoteri, i personaggi richiamano un po' Clark, Lana, Lois, Pete Ross.. nelle dinamiche quantomeno, non certo nelle caratterizzazioni. Non è per nulla una trasposizione di Supes, però i personaggi mi hanno fatto pensare  a questo. ;)

C'è il solito senso di precarietà e "destino" che incombe sopra i protagonisti di Criminal: le cose vanno male perchè devono andare male, ma anche per scelta (sbagliata) nostra. Scelte da cui non ritorni più. Il finale tra l'altro è inquietante..

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vado pazza per questa serie.

Una mela al giorno...

Daredevil

Selina Kyle

Mi dici poi se ti è piaciuto allora. :D ;)
Specifico che ho letto l'edizione USA (non ho postato i credits per quello) in italiano deve ancora uscire.  :up:

Una mela al giorno...

Daredevil

Rain

ma va, ne ha scritto un'altro ?
eppure se ci sono due serie che proprio in fin dei conti non mi hanno trasmesso nulla sono proprio criminal e incognito  :sick:
non che siano scritte male..ma secondo me non hanno mordente...solo un esercizio di stile, molto sopravvalutate dalla critica che ha un debole per il noir (ha vinto anche un eisner)... noir ok..però bru ha la pretesa di scrivere "tutto" in noir, da cap a devil a bats a queste serie...che due maroni...  :lolle:

Comunque la recensione è davvero bella!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Selina Kyle

Grazie :D
Penso che scriva un volume di Criminal e un volume di Incognito all'anno alternando, più o meno.. personalmente sono due serie che adoro, soprattutto Criminal, come si evince.  :lol: :lol:
Che la sua impostazione sia quella è vero, ma mi piace talmente tanto come scrive che personalmente mi va bene così. Se dovessi scegliere il Bru che amo di più citerei proprio questa serie.  ;)

Una mela al giorno...

Ned Ellis

Fantastico...in arrivo il 6° volume di criminal :dyo:
tra l'altro devo ancora leggere il 5° di Criminal e il 2° di Incognito... -_-

Clint Eastwood

ma quando?!? QUANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?!?
CERCO

CI SONO DUE CATEGORIE DI PERSONE...QUELLI CHE AMANO I FILM DI CLINT EASTWOOD E GLI IDIOTI
sì,sono sottoilSETTE

Guardiano della Notte

Ho letto i primi due 100% Panini (Coward e Lawless) e devo dire che sono scritti davvero bene, con bellissimi disegni e soprattutto - come scrive Dio nell'intro a Lawless - disegni e script creano una perfetta alchimia.
Certo, come mi ha detto Hush quando gli ho chiesto lumi sulla serie, vai a confrontarlo con Dio e Azzarello e non è minimamente a quei livelli (a dire il vero secondo me anche Scalped gli è superiore, finora). Però è un'ottima serie "di genere".
Certo, sarebbe anche ora che qualcuno sfornasse noir ambientati negli anni '20-'30, ma al momento è un sogno  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

mistake89

Anche io, che ho letto i tuoi stessi episodi, ho avuto la stessa impressione: bei disegni, trama bella e scritta bene, ma nulla di più. Non mi ha fatto venir voglia di proseguire. Scalped gli è nettamente superiore, sotto tutti i punti di vista IMHO.
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Guardiano della Notte

Per proseguire proseguisco (come direbbe il nostro fu presidente). Poi mi butto su Incognito.
Sleeper invece non lo trovo nei mercatini  :cry:

Occhi nella Notte

Citazione di: Guardiano della Notte il 04 Febbraio 2012, 20:57:48
Sleeper invece non lo trovo nei mercatini  :cry:

Devi avere un pò di fortuna.
Considera che io nei mercatini ho sempre trovato moltissima roba, però è necessaria pazienza... molta pazienza...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Guardiano della Notte

Dopo un notevole calo nel terzo TP la serie risale di botto con il quarto episodio.
Le striscie noir Frank Kafka che prendono vita nella mente malata del protagonista sono geniali!

Ned Ellis

Citazione di: Victor The Rain il 23 Dicembre 2011, 14:02:57
però bru ha la pretesa di scrivere "tutto" in noir, da cap a devil a bats a queste serie...  :lolle:
Brubaker è noir allo stesso modo di come King è Horror, o Philippe Dick è fantascienza.
Chiedere a Brubaker di cambiare il suo genere è come chiedere a Messi di fare il difensore centrale :asd:
E' unico nel suo ruolo insomma...e chissene se sa fare solo quello ;)