News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Promethea - di Alan Moore e J.H. Williams III

Aperto da Nexus, 23 Agosto 2009, 23:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Mancino

Letto il primo volume , mi è piaciuto molto  :clap: :clap: :clap: Un bel viaggione  :sisi:

gabrygabra

Sto leggendo il primo deluxe, siccome mi pare di aver letto online, che ci siano passaggi vari/riferimenti/ simboli che moore mette qua e la all'interno dell'albo, di preciso a cosa/dove/quando dovrei stare attento? non vorrei perdimi qualcosa.

moebius

Citazione di: gabrygabra il 22 Novembre 2018, 14:38:01
Sto leggendo il primo deluxe, siccome mi pare di aver letto online, che ci siano passaggi vari/riferimenti/ simboli che moore mette qua e la all'interno dell'albo, di preciso a cosa/dove/quando dovrei stare attento? non vorrei perdimi qualcosa.
Per non perderti "qualcosa" dovresti essere un esperto di occultismo ai livelli di Moore, che penso sia impossibile per una persona comune  :asd: io ti posso consigliare di fare più attenzione che puoi ai dettagli e di cercare i simboli che non conosci su internet... Ma comunque la lettura è piacevolissima lo stesso eh!!! Non bisogna essere dei profondi conoscitori per apprezzare l'opera!

gabrygabra

Citazione di: moebius il 22 Novembre 2018, 14:52:44
Citazione di: gabrygabra il 22 Novembre 2018, 14:38:01
Per non perderti "qualcosa" dovresti essere un esperto di occultismo ai livelli di Moore, che penso sia impossibile per una persona comune  :asd: io ti posso consigliare di fare più attenzione che puoi ai dettagli e di cercare i simboli che non conosci su internet... Ma comunque la lettura è piacevolissima lo stesso eh!!! Non bisogna essere dei profondi conoscitori per apprezzare l'opera!
cerco sempre di farlo quello... chiedo... a me piace sempre immaginare dove si collocano alcuni personaggio all'interno del multiverso dc, cerco di informarmi online ecc ecc... promethea, nell'attuale multiverso dc, su che terra si colloca, e allora, al momento dell'uscita 1999, prima di crisi infinita che avviene nel 2005, su che terra si collocava?

Professor Zoom

Nessuno, non è neanche Dc Comics, bensì ABC, una sottoetichetta della Wildstorm che la Dc ha comprato, cosa che Moore non ha preso molto bene. :moore:

Azrael

PROMETHEA DELUXE VOL.3 di 3

di Alan Moore, J.H. Williams III, Mick Gray
Contiene: Promethea 24-32
18,7×28,1, C, 328 pp, col.
€ 34,95

Nel terzo e ultimo volume della raccolta Deluxe della serie capolavoro di Alan Moore e J.H. Williams III, Promethea è di ritorno dal suo viaggio etereo, giusto in tempo per la fine del mondo! Tra gli extra le due storie di Little Margie illustrate da Eric Shanower e la versione della fine del mondo tratta da Tom Strong! In omaggio, i due poster composti con le tavole di PROMETHEA 32 che realizzano due enormi immagini.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

Dai, che finalmente posso iniziare a leggere la serie :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Dovrò rileggere il primo e poi continuare, come ho fatto con Animal Man di Morrison quando ho capito che per finire la serie ci voleva una vita.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Mordecai Wayne

Citazione di: Arkin Torsen il 29 Novembre 2018, 08:54:38
Dovrò rileggere il primo e poi continuare, come ho fatto con Animal Man di Morrison quando ho capito che per finire la serie ci voleva una vita.
Esatto. Solo che poi si accumulano le letture e ciaone.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lex

E finalmente. Settimana prossima stipendio e mi accatto il volume  :up: e poi parte la lettura
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Sogno

nickorso90

Rain

Archiviato anche questo terzo e ultimo volume:
solo applausi direi  :clap: :clap: :clap: Moore ha fatto di tutto per farci vivere un'esperienza più mistica che fumettistica. Sinceramente mi aveva preso di più nel secondo volume, qui secondo me, cercando di alzare l'asticella ha finito per incartarsi un pò nei capitoli finali; di fatto è davvero una cosa ostica immaginarsi "un'apocalisse psico-meta-fisica-psichedelica"    :ph34r:  :lolle:

Nell'ultimo mega capitolo, proposto come poster:

c'è un pò la conferma di ciò che penso da anni: Moore sceglie dei "mostri" che lavorando per lui danno il 300% delle loro capacità e lui li "combatte" con le parole... (probabilmente a livello inconscio non vuole sfigurare, o forse la sua sicurezza non è così implacabile come sembra... dovrò pur trovare un difetto a quest'uomo no?  :asd: )
se nei capitoli 30 e 31 c'è una bellissima prosa, davvero poetica e toccante, ma che riesce a fondere bene con le tavole. Nel 32 ci sono così tanti particolari (oltre al dipinto di base) che uno deve proprio sforzarsi per rendersi conto di quanta maestria e tempo ci sono voluti anche solo per concepirla! Per altro Moore è stato parte del processo creativo, quindi perchè non ci lascia godere le tavole? Perchè pensa che le sue nuvolette con qualche "corbelleria" mistica dovrebbero colpirci più del disegno e dei colori?

Che poi nei capitoli precedenti, Moore lascia parlare tavole molto più semplici, che di certo non hanno quella maestosità del 32... quindi il perchè non abbia cercato di costruire una storia che parlasse per immagini è fuori dalla mia comprensione...

Ad ogni modo, un fumetto del genere è arte, sia letteraria che disegnata, poco altro da aggiungere.

Prometha:  Capolavoro da custodire gelosamente  :kneel:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Tankorr

Che bello.

Devo comprare il terzo e poi buttarmi nella lettura di tutte e 3  :wub:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended