News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

katzenberg

Citazione di: moebius il 07 Luglio 2019, 10:31:18
Citazione di: katzenberg il 06 Luglio 2019, 17:55:38
Preso il volumone Magic a metà prezzo.

Magari non lo leggerò nell'immediato ma sono molto felice di essermelo accaparrato  :D
E' il miglior fumetto che abbia mai letto finora probabilmente... buona lettura :hug:

È stato il tuo commento a convincermi definitivamente! :hug: :)

Ned Ellis

Ho preso il volume della nuova edizione a colori. Conosco quest'opera di fama, e di Alan Moore finora ho letto soltanto Watchemen..

Ho letto un paio di capitoli... e la prima impressione è che trovo la lettura abbastanza ostica. Spero che nel lungo periodo mi acchiappi un po di più

Talon

Citazione di: Ned Ellis il 18 Dicembre 2019, 18:01:44
trovo la lettura abbastanza ostica. Spero che nel lungo periodo mi acchiappi un po di più

Guarda è un'opera a fumetti fantastica ma al contempo una delle più complicate che abbia mai letto, per non parlare poi delle appendici :ehm:

Noiro

Sul colorare le tavole io sono pro, purchè sia fatto con gusto. Se addirittura è opera dell'autore stesso, diventa "canon".

Comunque io non l'ho mai letto, avevo provato le prime 5 pagine e mi sono fermato per sempre  :lol:
Noiro-orioN

Ned Ellis

All'inizio ero un po spiazzato. Ovviamente da Alan Moore mi aspettavo un lavoro molto sofisticato, ma non così bibliografico :hmm:
Se il prologo non mi aveva detto molto (il colloquio tra i 2 poliziotti in pensione), ed il capitolo 1 un po di curiosità me l'aveva suscitata (il caso della ragazza del negozio di dolci), col secondo capitolo, che è anche il più lungo, credo sia scattata definitivamente la scintilla.
Ecco, qui sto scoprendo anche qualcosa di diverso. Ho sempre creduto che Jack lo squartatore fosse un normale serial killer che ammazzava donne in strada. Ma qui stiamo mettendo in mezzo medici affermati, la regina Vittoria e la massoneria... Giuro che per me è un novità. E ricorda in parte il killer del mostro di Firenze.
Comunque dopo lo sconforto iniziale mi vado a prenotare il secondo volume. Questa edizione è comoda anche per questo: volumi piccoli e maneggevoli (di quelli che puoi leggere anche sdraiato sul letto senza appoggiarli sullo stomaco :lol: ) e a colori 

Il mio post è comprensibile o devo aggiungere una appendice anche io? :lolle:

Talon

:asd:

Poi potresti guardarti anche il film tratto da quest'opera "La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell", merita :ahsisi:

Ned Ellis

Sono arrivato al capitolo 6
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Dopo quella marea di informazioni iniziale il tutto sembra prendere forma. In particolare il capitolo 4 mi aveva lasciato spiantatissimo con quella lunga chiacchierata tra Gull e Netley, esageratamente lunga e fine a se stessa. Ma frega davvero a qualcuno se nella Londra vittoriana i cavalli avevano una medaglia col sole o la civiltà  cretese è stata assorbita dalla micenea? :lolle:

Non conoscendo il proseguo della storia posso dire che ci sta alcuni personaggi scomodi possano essere eliminati dai "potenti". Di pochi anni fa è il caso della giornalista di Malta.

Ci sta anche di uccidere una prostituta  per zittirla nella "giungla" e nel degrado della Londra di fine 800...ma lo squartamento della ragazza non un tantino eccessivo?. :look: In fondo alla ragazza del negozio di dolciumi gli è bastato farla sparire e basta...

Ultima considerazione riguardo l'edizione. Sto facendo quella a 5 volumi della PlayPress, ma a conti fatto credo di non averci ragionato troppo. Andrò a spendere 75€ contro i 30€ del volumone unico. Che fesso :tsk: E poi sti colori non è che facciano impazzire

John Constantine

Il capitolo 4 è uno dei migliori del volume! I collegamenti psicogeografici tra l'architettura di Londra e la sua storia esoterica è illuminante. È se non ricordo male lì parte proprio il discorso sulla questione delle civiltà patriarcali.

Ned Ellis

Citazione di: John Constantine il 02 Gennaio 2020, 12:56:54
Il capitolo 4 è uno dei migliori del volume! I collegamenti psicogeografici tra l'architettura di Londra e la sua storia esoterica è illuminante. È se non ricordo male lì parte proprio il discorso sulla questione delle civiltà patriarcali.
Guarda. Ho avuto le stesse impressioni nel capitolo 2, quello in cui si racconta la storia di Gull da ragazzo fino a diventare quello che è. All'inizio l'ho trovato pesantissimo, tanto che mi stavo chiedendo se fosse il caso o meno di proseguire la lettura.
Dopo alcuni giorni di pausa me lo sono ripreso, riletto di sana pianta, e per ora rimane il punto più alto della lettura di questa storia.
Col capitolo 4 mi sono trovato davanti la stessa cosa. Ma il capitolo è ancora più lungo del secondo, e per terminarlo credo di averlo spezzettato in almeno in 3-4 occasioni. All'ultima pagina ero felicissimo fosse finito :asd:

Non mi sorprende se un giorno, rileggendolo, in un momento particolare con silenzio in casa, possa riapprezzare completamente il capitolo.

Mordecai Wayne

FROM HELL MASTER EDITION Vol. 4 di 5

Formato: 19x26
Pagine: 128
Colore: Colore
Prezzo: 15€
Caratteristiche: Brossurato
Editore: MAGIC PRESS

Il quarto volume della Master Edition di From Hell ci porta nuovamente nella Londra del XIX secolo per immergerci nella storia di uno degli assassini più efferati che il mondo abbia mai conosciuto!
Un classico della letteratura a fumetti in una nuova edizione rivisitata e con l'aggiunta di un'inedita colorazione curata dallo stesso Eddie Campbell.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Rain

CitazioneE poi sti colori non è che facciano impazzire
Incuriosito ho dato un occhio... che schifo  :tsk:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

moebius

Citazione di: Rain il 02 Gennaio 2020, 23:19:01
CitazioneE poi sti colori non è che facciano impazzire
Incuriosito ho dato un occhio... che schifo  :tsk:
:quoto: :sick: si perde tutta l'incredibile magia del bianco e nero... Questo fumetto è probabilmente il mio preferito in assoluto fra quelli che ho letto nella vita. In quanto tale lo reputo talmente perfetto in bianco e nero che non riesco proprio a leggerlo ricolorato.

Ned Ellis

Ma è praticamente un bianco nero con pochissimo colore.... Quasi che avessero paura di rovinare il bianco e nero iniziale  :blink: Una roba strana insomma.
Alcune scene sono troppo colorate e stonano col resto. Ormai i volumi li prendo così. Ma tornassi indietro non lo farei

Solomon

La colorazione è di Eddie Campbell.
Non sempre la "director's cut" è la migliore...
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Ned Ellis

Sto seriamente pensando di cambiando edizione nonostante ieri avessi detto il contrario. Su Amazon c'è l'edizione Magic Press a 29€. Considerando che devo comprare 3 volumi a 15€ direi che sono ancora in tempo per risparmiare comprando l'edizione in bianco e nero rivendendo i 2 a colori della Master Edition.

Che mi dite di questa edizione? https://www.amazon.it/Hell-Alan-Moore/dp/8877590890/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=
E' un balenottera troppo grande?