News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Vorador

Per quanto mi riguarda, Watchmen, From Hell, Swamp Thing e V per Vendetta convivono esattamente sullo stesso (altissimo) piano.  :sisi:

Bread v Pak

Ogni volta che entro in questo topic mi sento così solo  :lol:...  :(
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Cassidy

La lega prima di V????????????????
Fuller stai bene???????
Non si può sentire [emoji33][emoji33][emoji33]

Io comunque dipende dai giorni,in cui V e From Hell si giocano il primo posto a secondo di come mi sveglio...poi 3 posto Watchmen e 4 Swamp per quello che ho letto...

Inviato dal mio iC###O ipertecnologico!!!!!

Jesse Custer

Citazione di: Cassidy il 05 Agosto 2015, 12:37:39
Fuller stai bene???????

Io comunque dipende dai giorni,in cui V e From Hell si giocano il primo posto a secondo di come mi sveglio...poi 3 posto Watchmen e 4 Swamp per quello che ho letto...

:quoto: la lega prima di V è singolare  :ph34r:
per me watchmen e V in vetta a seguire swamp from hell e top 10
però non ho letto promethea..

Fuller

Fuller stai bene???????

Watchmen terzo posto? Ma stai bene? [emoji33][emoji33][emoji33]
Per me Watchmen è la seconda miglior opera a fumetti di sempre.
E comunque si, la Lega è una genialata, un'opera eccezionale. V per me è un'ottima opera, ma anche un po' sopravvalutata.

The Cure

Citazione di: Fuller il 05 Agosto 2015, 15:10:28
Fuller stai bene???????

E comunque si, la Lega è una genialata, un'opera eccezionale. V per me è un'ottima opera, ma anche un po' sopravvalutata.
La prima qual'è?
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Joshuagraem

Fuller stai bene???????

bhe cass per me promethea batte tutte le altre opere di moore

Fuller

Citazione di: The Cure il 05 Agosto 2015, 16:24:50
Fuller stai bene???????

La prima qual'è?

Sandman.

Cassidy

Fuller stai bene???????

Watch al terzo posto posso lasciarlo lì...ma di sicuro non la lega prima di v!

Fuller

Talon

Alan Moore, noto anche come "il bardo di Northampton", un autore eccentrico dal talento smisurato, quasi quanto il suo ego... la qual cosa si può notare anche all'interno delle proprie opere dove i protagonisti tendono a promulgarsi in lunghi e interminabili monologhi di pippe mentali... i tipici soggetti che adorano il suono della propria voce, From Hell non fa eccezione.
Questi lunghi discorsi hanno però un fascino innegabile e travolgente che trascende persino la consueta quasi necessità dei fumetti di racchiudere il succo degli interventi in una manciata di parole che stiano in una nuvoletta e non "prendano" troppo spazio alle immagini. Dal lato grafico del volume Campbell, che non definirei come oggettivamente bravo, ha comunque uno stile particolare e grezzo che si confà perfettamente a questa storia dalle sordide tinte fosche e l'aria di cospiratoria segretezza apocalittica che si respira.
Il volto di Jack, alias sir William Whitey Gull, ci viene tenuto celato (grazie ad una visuale tramite gli occhi dello stesso) sino all'inizio di quello che l'uomo considera lo scopo della propria vita (sul finire del 2° capitolo). Entriamo in contatto con il famigerato protagonista, veniamo resi partecipi della sua carriera (compresa quella massonica), la vita, le allucinazioni (e conseguenti deliri di onnipotenza) e per finire, il tema di questo volume, la sua "missione"! Lo vediamo inoltre fare da cicerone per le strade di Londra, ad impartire lezioni al rozzo cocchiere Netley (suo malcapitato complice) e indirettamente al lettore (che deve ricorrere alle meticolose appendici presenti a fine volume).
Consiglierei di evitare di leggere prima l'intero racconto e poi tutte le appendici, ma nemmeno ricorrervi ogni volta. Io ad esempio leggevo una decina di pagine di fumetto e poi passavo alle relative appendici (necessarie per una totale comprensione), altre 10 di fumetto e poi ancora le appendici, e così via. Le "appendici II" sugli squartatorologi restano per la fine e sono a mio avviso del tutto superflue. Dopo una prima lettura del volume in questa maniera potete passare alla rilettura dell'opera dedicandovi interamente alla sola componente fumettistica, ricorrendo alle note solo in caso di bisogno. Ritengo questo il modo migliore di procedere perché nonostante molti prendano i fumetti (o graphic novel, o che dir si voglia) sottogamba qui siamo di fronte ad un lavoro complesso la cui scrupolosa interpretazione data dall'autore necessita non solo di grande attenzione, ma anche di una lettura "lenta" che consenta pause di riflessione per raccapezzarsi su quest'indagine all'interno del contesto vittoriano.
Concludendo From Hell è un'opera grafica che mischiando fatti reali ad altri frutto della fantasia ci accompagna nell'indagine (ponendone anche un'ipotetica soluzione) sulla serie di efferati delitti tristemente noti di Jack lo squartatore, tenendoci per mano mentre percorriamo le sudice strade londinesi assistendo alla miseria e crudeltà a Whitechapel, senza dimenticare di strizzare l'occhio alla famiglia reale e alla massoneria. Un'opera interessante e completa la cui lettura non sarà particolarmente semplice ma in questo caso ne vale davvero la pena.

TrickyTurte

Invece secondo me Campbell è proprio ma prioprio bravo, anche oggettivamente. La cosa che mi ha colpito di più dei suoi disegni è stato come è riuscito a rendere "reali" i volti usando solo pochi segni, in modo da dare la sensazione di avere di fronte i personaggi realmente esistiti; su tutti trovo veramente stupendo il modo in cui ha rappressentato la regina Vittoria, Blake e il sig. Druitt (ma anche Crowley e Rasputin nell'appendice :asd:).

Poi ovviamente la forza del suo disegno sta nelle atmosfere che sa suscitare e nell'uso delle inquadrature, ma saper gestire cosi bene tutte le situazioni di una storia come From Hell secondo me lo rende gia di per sé un ottimo disegnatore.

Elfen89

Experience

Buongiorno ragazzi,
pensavo di acquistarlo in inglese regalandomelo per Natale (leggendolo sfruttando i giorni tediosi festivi), ma la corposità ed i monologhi prolissi interni credo che mi faranno morire col vocabolario di fianco, prima delle 100 pagine.
Cosa dite, è una scrittura molto ardua (in precedenza ho concluso Watchmen sempre in lingua, ci ho messo sei mesi) o meglio già tradotto, per non spezzare la continuità?  :zoom:

Molte grazie...
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Fuller

Direi decisamente di evitare se c'hai messo 6 mesi per Watchmen... From Hell è prolisso e pesante (per me non un difetto) anche in italiano, figurati in inglese.