News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

TrickyTurte

Citazione di: Marquis Maldoror il 31 Luglio 2016, 17:03:43
Citazione di: TrickyTurte il 31 Luglio 2016, 16:21:38
Se From Hell è verboso, allora dovrebbero esserlo anche tutti gli altri fumetti di Moore  :ph34r:

Il capitolo sull'architettura esoterica ha messo in difficoltà diversi lettori  :ahsisi:
Quello del giro in carrozza? In effetti quello è l'unico capitolo che ha dei balloon piuttosto pieni (tra l'altro credo sia il mio preferito) :ahsisi:
Il resto però a livello di verbosità l'ho trovato nella media di un qualsiasi fumetto non-d'azione, e forse è anche più scorrevole degli altri fumetti del Bardo, mi sembra di ricordare molte tavole mute ed una costante importanza data alla parte grafica.

Marquis Maldoror

Perché non calcoli le appendici di testo a fine di ogni capitolo  :D vero che sono aggiuntive, ma secondo me è quasi una regola non scritta che vadano lette di pari passo con la storia.

Comunque a me non hanno pesato una piuma, è tutto troppo bello per vivere un attimo di noia  :ahsisi:

TrickyTurte

Citazione di: Marquis Maldoror il 31 Luglio 2016, 17:39:49
Perché non calcoli le appendici di testo a fine di ogni capitolo  :D vero che sono aggiuntive, ma secondo me è quasi una regola non scritta che vadano lette di pari passo con la storia.

Comunque a me non hanno pesato una piuma, è tutto troppo bello per vivere un attimo di noia  :ahsisi:
:quoto:

Anche se io le appendici mi sono deciso a leggerle solo dopo qualche rilettura del fumetto :ph34r: :lolle:

The Cure

Se From Hell è verboso, allora dovrebbero esserlo anche tutti gli altri fumetti di Moore  :ph34r:
Infatti. I meno verbosi, tra quelli che ho letto, sono "V per Vendetta e "The Killing Joke", che sono comunque abbastanza scritti.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Murnau

Il capitolo sull'architettura esoterica ha messo in difficoltà diversi lettori  :ahsisi:
Il mio capitolo preferito. :wub:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Cure

Citazione di: Murnau il 31 Luglio 2016, 18:59:24

Il mio capitolo preferito. :wub:
Anche il mio.  :sisi: Un capolavoro nel capolavoro.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Marquis Maldoror

E anche uno dei miei  :D

E' quello che mi ha più segnato assieme al ferocissimo capitolo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

The Cure

Citazione di: Marquis Maldoror il 31 Luglio 2016, 20:23:14
E anche uno dei miei  :D

E' quello che mi ha più segnato assieme al ferocissimo capitolo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tanta roba pure quello. E per fortuna che è in b/n, visto le scene.

Mancino

Lo sto leggendo è ho superato la parte del lunghissimo giro in carrozza ( non esattamente una passeggiata come lettura). È impegnativo sicuramente, rimando il giudizio a quando lo finirò.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Experience

Salve ragazzi,
siccome vivo in UK volevo chiedervi se leggendolo in italiano trovate molti barocchismi, paroloni che rendono stancante la lettura.
In soldoni, lo consigliereste prenderlo in inglese? Volevo regalarmelo il compleanno, più avanti.

Grazie
:zoom:

Intanto da amazon mi è arrivata questa news:

di cosa si tratta? ne sapete qualcosa?
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Apollo

Citazione di: Chuck il 18 Agosto 2016, 01:41:08

Intanto da amazon mi è arrivata questa news:

di cosa si tratta? ne sapete qualcosa?

Da quanto ha dichiarato Moore, si tratta di un'opera lunghissima, che conta circa un milione di parole. «Più lunga della Bibbia». Quanto tutti i libri di Harry Potter messi assieme. «Qualche editor potrebbe dirmi di tagliare due terzi del libro, ma questo non succederà. Dubito che Herman Melville abbia avuto un editore che gli abbia detto di cancellare tutte quella parti noiose sulla caccia alle balene». Aveva detto il creatore di Watchmen e V for Vendetta al New Statesman, nel 2011.

In parte autobiografica – Moore racconterà anche della propria famiglia – sarà una storia a metà tra realtà e finzione ambientata a Northampton, la città dello scrittore: «si concentrerà solo sui tre o quattro isolati dove sono cresciuto io. Tanto sono comunque il luogo storico più importante dell'area».

Fonte: fumettologica.it

Experience

Grazie Apollo della risposta... avevo visto il medesimo inserto sul web, credevo ci fossero anteprime più esplicite :)

Anyway ripropongo la domanda, From Hell è troppo complicato da leggere in inglese o è abbordabile?

Grazie
:zoom:
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Tankorr

Io l'ho letto in inglese.

È una lettura sicuramente impegnativa, molto più che un normale fumetto Marvel o DC in lingua madre.

Comunque affrontabile.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Experience

Citazione di: Tankorr il 20 Agosto 2016, 07:31:29
Io l'ho letto in inglese.

È una lettura sicuramente impegnativa, molto più che un normale fumetto Marvel o DC in lingua madre.

Comunque affrontabile.

Buongiorno Tankorr,
molte grazie della risposta... ok, farò questo tentativo in lingua madre tra un paio di mesi.

Buon fine settimana

moebius

Finito di leggere ieri notte. Premetto che la lettura non è stata affatto facile, possedendo io il volume in lingua inglese e soprattutto non conoscendo bene la lingua. Insomma mille ostacoli: vuoi la lunghezza non indifferente del fumetto, vuoi la verbosità di alcuni capitoli, vuoi la mia ignoranza dell'inglese, il linguaggio spesso antico. Bhe si direbbe che l'ho letto almeno in qualche settimana... L'ho letto in due giorni. Ci sono subito entrato dentro, e non mi sono fermato più. Perché?

Perché From Hell non è un fumetto su Jack lo Squartatore. From Hell parla della storia e di come noi siamo legati a questa. Introducendo l'idea di un'entità universale fissa e immutabile, in cui le nostre vicende sono immerse, in cui lo scorrere del tempo è solo un'impressione, l'autore ammicca alle nuove (a quei tempi) concezioni della fisica moderna basata sulla relatività e la meccanica quantistica. Nell'antica Grecia si paragonava il tempo a un fiume che scorre sempre allo stesso modo, ora il tempo viene presentato come un fiume ghiacciato che scende da un monte. In questo scenario noi siamo come dei sassi che vengono fatti scivolare sulla superficie ghiacciata del fiume: il fatto che l'universo "scorra" è dovuto in realtà al fatto che siamo noi a "scorrere". In questo fumetto di Moore il fiume ghiacciato è la storia, il sassolino che scivola su di essa è William Gull. Ovviamente però l'opera non rimane fine a sé stessa, incatenata in un lontano '800, anzi la sua potenza sta proprio nel riflettere i simboli e i significati legati alla storia e a Jack rispettivamente al fumetto stesso e al lettore. Come Jack attraversa la storia, noi attraversiamo il fumetto. Perché è importante ciò? Perché tramite From Hell non siamo portati (o almeno, non direttamente..) a disgustare il male assoluto, siamo portati a CAPIRLO. Siamo condotti da Moore NELLA mente di Jack, per capire e memorizzare, senza criticare o giudicare. In questo modo siamo portati a immedesimarci in William, come lui analizza "fino in fondo" le sue vittime, così noi analizziamo lui, come un occhio che lo segue ovunque. Noi lo guardiamo, e lui ogni tanto ricambia lo sguardo, durante le sue visioni mistiche del ventesimo secolo. Il misticismo e il simbolismo massonico funge infatti da ponte e da collante fra le epoche, come una fede immutabile che attraversa tutte le fasi della storia, donandoci una splendida riflessione sul libero arbitrio dell'uomo comune (specialmente nei capitoli finali). E alla fine ci ricordiamo che dopotutto è un racconto, una storia, che inizia e finisce in un bisbiglio, esattamente come la storia della nostra vita, della nostra società, una zattera che naufraga in un lago ghiacciato.

Ci sarebbero tantissime altre cose di cui parlare riguardo From Hell, essendo veramente troppo ricca di significati. Si potrebbe discutere del ruolo dell'architettura, della storia, dell'infanzia, della fisica, dei simboli, della morte, della donna, del male, dell'Inferno, della divinità e della spiritualità... E tante altre cose. Opera da leggere e rileggere e assaporare e vivere e respirare.

In assoluto il miglior fumetto che abbia mai letto in tutta la mia vita. Un sentito grazie come sempre agli utenti del forum, con i vostri commenti dalla mia, comprare i fumetti è diventato come battere un albero nel fare la verticale  :)