News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Cassidy

Secondo me il formato potevano ingrandirò di poco  :ahsisi:

Vorador

Citazione di: Victor The Rain il 25 Agosto 2013, 10:25:11
CitazioneOpera suprema d'ingegneria narrativa

:o  che bel modo di descriverla  :clap:

visto che l'hai appena finito, le hai notate le tavole in acquarello? mi mangio le mani ad immaginare l'intera opera rappresentata così  :rolleyes:
La stampa come ti è sembrata? soltanto secondo me potevano ingrandirle un po' le tavole?  :hmm:

Le tavole acquerellate mi sono piaciute molto, ma credo che se l'intera opera fosse stata rappresentata in questo modo, ne avrebbe risentito la dimensione da incubo che solo i tratti duri, confusi ed incazzati riescono a dare.
Per quanto riguarda la stampa, devo dire che tutto sommato è abbastanza buona, anche se alcune tavole (poche, fortunatamente) mi sono sembrate delle vere e proprie "macchie di nero", rendendo difficile decifrare il disegno (ma immagino che sia dovuto al fatto che si tratta di tavole scansionate. Aspettiamo la nuova versione restaurata e quasi sicuramente le cose cambieranno).
Alla fine, la divisione in celle di dimensioni più o meno ridotte delle tavole non mi ha dato fastidio, se non in qualche occasione dove i dialoghi erano piuttosto fitti e ci voleva la lente d'ingrandimento.  :P
Visto che stiamo parlando della qualità dell'edizione, vorrei sapere se a tutti i possessori del volumone Magic s'è formata quella fastidiosissima ed inevitabile piega sulla costa.  <_<

Rain

Citazionevorrei sapere se a tutti i possessori del volumone Magic s'è formata quella fastidiosissima ed inevitabile piega sulla costa.

per ora no... :unsure: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Vorador

Io sono stato anche attento a non aprirlo di 180° durante la lettura, ma niente...  :gun:

falco7

Ho finalmente acquistato quest'opera. Un consiglio: per le appendici mi consigliate la lettura contestualmente al procedere della narrazione e suddivisione dei capitoli oppure di leggerle solo dopo aver finito tutto il libro?

Fra

Citazione di: falco7 il 27 Agosto 2013, 15:17:06
Ho finalmente acquistato quest'opera. Un consiglio: per le appendici mi consigliate la lettura contestualmente al procedere della narrazione e suddivisione dei capitoli oppure di leggerle solo dopo aver finito tutto il libro?
secondo me dovresti leggerle in contemporanea al fumetto!
non hai idea di quante cose ti spieghino lungo tutto l'arco della storia..

Vorador

Citazione di: Fra il 27 Agosto 2013, 15:45:14

Pure io ho fatto così e la scorrevolezza della lettura non ne ha risentito. Anzi, ti permette di apprezzare maggiormente il tutto  :up:

falco7

Citazione di: Vorador il 27 Agosto 2013, 16:01:00
Citazione di: Fra il 27 Agosto 2013, 15:45:14

Pure io ho fatto così e la scorrevolezza della lettura non ne ha risentito. Anzi, ti permette di apprezzare maggiormente il tutto  :up:

Perfetto grazie mille! :up:
Mi mangio ancora le mani per non averlo acquistato al Torino Comics dove allo stand Magic Press era presente Eddie Campbell per gli autografi, ma purtroppo avevo esaurito le finanze...quattro mesi dopo è finalmente giunto il tempo!

Rambo

Sarò uno dei pochi su questo pianeta , ma io non sono mai riuscito a leggere di quest'opera più di 5 pagine... La trovo di una pesantezza inaudita
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Vorador

Citazione di: Rambo il 16 Settembre 2013, 13:51:17
Sarò uno dei pochi su questo pianeta , ma io non sono mai riuscito a leggere di quest'opera più di 5 pagine... La trovo di una pesantezza inaudita

Sono gusti e non si discutono, però ti consiglio di aspettare il momento giusto, quando avrai nuovamente l'ispirazione e provare a rileggerla. A me From Hell è piaciuto subito, ma sai quante opere ho pubblicamente schifato prima di innamorarmene ad una seconda lettura?

Rambo

Citazione di: Vorador il 16 Settembre 2013, 15:42:01
Citazione di: Rambo il 16 Settembre 2013, 13:51:17

Sono gusti e non si discutono, però ti consiglio di aspettare il momento giusto, quando avrai nuovamente l'ispirazione e provare a rileggerla. A me From Hell è piaciuto subito, ma sai quante opere ho pubblicamente schifato prima di innamorarmene ad una seconda lettura?

Non saprei , per esempio , io reputo quasi tutta la narrazione di Alan Moore molto pesante , ed attenzione , non ho detto brutta ( anzi ) ma di difficile digeribilità... Le millemila vignette con kg di parole e inchiostro non aiutano secondo me l'approccio... Poi per carità , questa storia mi è stata invece riassunta e raccontata a parole e l'ho trovata molto interessante , ma non riesco proprio a leggerla...
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

spidergiakimo

Moore è vero che non è uno scrittore immediato, e From Hell è tra le cose più "pesanti" che ha fatto. Ciò non toglie che per me è una delle vette del Bardo  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bread v Pak

Io sono la 3a via. Di Moore ho apprezzato quasi tutto e 2 opere le ritengo capolavori epocali (Watchmen e V), eppure From Hell mi ha fatto sbadigliare e l'ho finito grazie ad uno sforzo di volontà.
From Hell mi ha fatto addirittura dubitare di Moore, coadiuvato dal fatto che poco dopo lessi anche La Luce del Tuo Volto  :sick: e Un Piccolo Omicidio  meh :(
Per fortuna dopo ho letto Swamp Thing e Promethea e mi sono rincuorato
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Rambo

Anche ' V ' , io stimo il film ( perchè come il 90 % della popolazione mondiale , ha visto prima il film che letto la graphic novel ) , e invece la graphic novel l'ho amata , per gli ideali che trasmette e tutto il resto che credo tutto il forum , forse anche io mi sono già espresso su questa storia e anche la narrazione di quest'ultimo non è leggera ,  ma invece watchmen rileggendolo da poco nell'edizione della Lion l'ho trovato molto pesante... E lo stesso effetto me lo ha fatto giusto From Hell... Non mi sembra più un fumetto ma un libro , e io se devo leggere un libro mi cimento nella lettura con un'approccio differente... Forse è l'opera che mi dà più sconforto nel provare ad iniziare a leggerla...  :(