News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Rain

CitazioneSì, quoto Mordecai Mi pongo anch'io in una via di mezzo: non vi fotte il cervello, se è quello il punto, la storia in sè è abbastanza chiara anche nelle sue componenti più

, non ci si perde in situazioni labirintiche o in una trama eccessivamente intricata.
Ma è fuor di dubbio che l'intreccio ideato e orchestrato da Mr. Moore è qualcosa di molto articolato e ricco di riferimenti a tantissime cose, che l'autore ha trovato soprattutto nei suoi studi sulla bibliografia dedicata a Jack lo Squartatore. Non è una lettura leggera o da fare distrattamente, perchè prima di tutto le tematiche che il Bardo di Northampton mette in campo in questo poderoso capolavoro sono di quelle da far tremare i polsi, cioè la base stessa dell'animo umano: l'origine, le motivazioni e le seconseguenze del Male.
L'intera opera parte dai delitti di Jack per ampliare il raggio e portare al lettore una riflessione a tutto campo sul Male in ogni sua forma, con accenni di paranormale, magia e visioni che rendono l'opera stuzzicante e intrigante.
Un romanzo che è anche un trattato esoterico-sociologico in cui Moore scende nei bassifondi dell'anima per scovare quanto di più oscuro essa possa celare. E il tutto in una storia che ricostruisce l'identità e il comportamento di Jack che si basa su fonti sempre dichiarate e con le quali di volta in volta Moore si dichiare d'accordo oppure no. Fonti che l'autore discute nella parte discorsiva alla fine di ogni capitolo.

C'è davvero moltissimo in quest'opera monumentale. C'è l'essenza stessa dell'essere umano nella sua parte negativa. L'esaltazione che il Male conferisce a chi ne viene posseduto, riferimenti e paralleli intriganti, simbologia... mamma mia che libro, che capolavoro!
Non abbiate paura ad avvicinarlo, nemmeno abbiatela del prezzo del volume Magic Press E' un acquisto che arricchisce, a me ha cambiato il modo di vivere l'esatate di due anni fa.

che bello, con bramo non devo nemmeno sbattermi a commentare  :clap:  :lolle:   :lolle:
scherzi a parte, un fumetto molto denso ma neanche impossibile (watchmen ad esempio lo è molto di più, oltre ad avere diversi piani di lettura )
Un bell'affresco dell'era vittoriana, a volte un pò crudo ma appassionante!
Certo il tanto contestato capitolo 4
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

rimane un pò a sè, moore ci da la sua opinione su temi che ama profondamente..lo chiamo sfogo artistico.. ma dopo questo il racconto ingrana bene! Mi è piaciuto e molto...
ho solo un paio di puntini sulle i da mettere:
ci sono una manciata di disegni di campbell in acquarello (o almeno così mi pare): bellissimi! ma perchè non ha fatto così tutta l'opera?  :blink:  
Questo tratto con pennino (sembra disegnato a biro...) ma su, che bruuutt...  :sick:

e poi l'edizione magic: orribile: in primis perchè con tutto lo spazio bianco che avevano potevano stampare un pò più grande, ero davvero tentato di prendermi la lente d'ingrandimento per leggere  >:(
e poi con l'ulteriore bordo bianco... non vengono giustificate queste dimensioni ... che senso ha? spreconi :tsk:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

V

io ho trovato lo stile di campbell molto molto adatto alla storia  :sisi:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Andrew

'From Hell' è un'opera che da dignità, se ancora ce ne fosse bisogno, all'arte del fumetto. E' un romanzo storico di gran classe.  :clap:

Walter Kovacs

Azrael

Citazione di: Cletus Kasady il 25 Ottobre 2012, 21:09:47
... è più complesso di Watchmen?

A me Watchmen non è sembrato per niente complesso  :unsure:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Walter Kovacs

Citazione di: Azrael il 25 Ottobre 2012, 21:11:31

Complesso nel senso che bisogna tenere a mente molti particolari per apprezzarlo appieno.

Murnau

Citazione di: Cletus Kasady il 25 Ottobre 2012, 21:14:48

Complesso nel senso che bisogna tenere a mente molti particolari per apprezzarlo appieno.
Più complesso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Hankey

io ho ancora i brividi per tutte quelle note: ci sono più note che testo tra un po'  :lolle:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

V

sicuro di non esserti perso qualcosa?! :D

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Cassidy

non ho letto ancora watchmen ma questo era bello complesso quando l ho letto anche perchè forse non ero abituato a cose così pesanti rispetto a quello che leggevo :sisi:
ricordo solo che ho odiato la parte
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

anche se era una parte del racconto importante  :sisi:
comunque un capolavoro :up: :up: :up:

Andrew

Meno filosofico di Watchmen ma comunque da non leggere in treno. Ci sono numerose note in coda al volume che personalmente consiglio di leggere dopo ogni capitolo, per capire la ricerca certosina di Moore e per cogliere la vicenda in tutte le sue prospettive fisiche e metafisiche. 

Talon

Che fumetto! e qualsiasi dubbio possiate avere viene dipanato dalle numerose e dettagliate appendici finali. Moore realizza l'inquietante storia di Jack lo squartatore esprimendo, tra realtà e supposizioni, le persone e "personalità" che in un modo o nell'altro vi hanno preso parte, Whitechapel compresa. Ancora una volta, come negli altri lavori di quest'autore, ho notato quanto i suoi personaggi adorino il suono della propria voce, il che li spinge abbastanza spesso in lunghi e pesanti monologhi.
Interessante notare come sul retro della copertina, per attirare l'attenzione di un potenziale lettore, venga utilizzato lo stesso scritto usato dall'assassino per attirare l'attenzione della polizia.

"Mr Lusk,
Vi mando metà del rene
che ho tolto a una donna
L'altra metà me la sono arrostita
e mangiata
Una vera bontà
Vi potrei mandare pure il coltello
con cui l'ho squartata
Basta che aspettate un pochettino
Prendetemi se ci riuscite,
Mister Lusk

Jack"

Fra

a causa del prezzo, mi sono trascinato l'acquisto di quest'opera fino ad oggi..
che dire?
sono solo al capitolo 5, ma forse potrebbe trattarsi del fumetto che scalzerà Watchmen dalla vetta..
non riesco ad immaginare un disegnatore più adatto se non Campbell!
(stessa cosa mi era successa con la Gebbie per Lost Girls)

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?