News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Comics: inizia l'era digitale?

Started by nemo96, 10 April 2010, 00:42:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

robocoppola

Ecco alcuni interessantissimi articoli al riguardo presi da Fantascienza.com (sono riferiti ai libri, ma il discorso è quasi analogo a quello dei comics):

Guida pratica all'ebook

Cosa ne pensano gli scrittori di Fantascienza

La parola agli editori

Sono un po' lunghetti, ma penso vi possano interessare :)

Robo

Bruce Wayne

Tra l'altro Doc, ancora non sono riuscito a sbloccare il market per le apps.
Ho letto che per questo tablet serve un programma che adatti le google apps, ma con il programma che ho trovato ancora non va.. :mmm:

Manhattan

Quote from: Bruce Wayne on 11 November 2010, 11:28:26
Tra l'altro Doc, ancora non sono riuscito a sbloccare il market per le apps.
Ho letto che per questo tablet serve un programma che adatti le google apps, ma con il programma che ho trovato ancora non va.. :mmm:
Io purtroppo non ce l'ho e non saprei di preciso come aiutarti. Dovrei avere il terminale per sbloccarlo.  :(

Bruce Wayne

:dowson:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Manhattan

Quote from: Bruce Wayne on 11 November 2010, 15:49:57

Sai dove puoi provare a chiedere? Qui c'è un bel forum che ospita molti nerd informatici.  ^_^

Bruce Wayne

Quote from: Manhattan on 11 November 2010, 16:18:22
Quote from: Bruce Wayne on 11 November 2010, 15:49:57

Sai dove puoi provare a chiedere? Qui c'è un bel forum che ospita molti nerd informatici.  ^_^

Ok, grazie provo lì.  :up:

Silver Surfer

Non so se qualcuno lo aveva già segnalato, ma la Marvel ha messo a disposizione parecchi albi in formato digitale. Non possono essere scaricati, ma con una connessione internet possono essere letti in diretta dal sito. Il costo è di circa 5 dollari al mese e probabilmente se prenderà piede ci sarà la possibilità di ampliare il parco testate:
http://marvel.com/digitalcomics/

Per tornare in argomento tablet, dopo aver visto l'i-pad del mio amico, forse la mia ragazza ed i miei amici non dovranno avere il problema di cosa regalarmi per Natale. Teoricamente non dovrebbero esserci limiti di spesa (al massimo interverrebbero anche i miei), quindi volevo un consiglio su quale tablet sarebbe meglio scegliere. Una volta risolto il quesito, volevo sapere quale disponibilità di prodotti si può scegliere sul mercato (fumetti e libri) e se i prezzi sono concorrenziali o non sono molto diversi dalla copia cartacea.
A prescindere dalla innovatività, il fatto di poter avere sempre disponibili intere biblioteche, secondo me, rappresenta una grossa potenzialità. Certamente la versione cartacea è molto più bella, ma anche la praticità e la convenienza hanno il suo peso. Se il sistema si allargasse infatti non ci sarebbero teoricamente più problemi di arretrati e di lentezze sulla distribuzione: io scelgo un libro (magari fuori catalogo) e senza dovermi preoccupare di reperirlo fisicamente, avrei una copia in pochi minuti. Secondo me sarebbe un grande passo avanti nell'accesso alle informazioni.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Bruce Wayne

Anche la Dc sta muovendo qualcosa:

https://read.dccomics.com/comixology/

Tra l'altro è molto comodo leggere in quel modo perchè quando clicchi "avanti" vedi prima tutta la pagina, poi ogni volta che si ri-preme è il programma che ti guida nella lettura facendo lo zoom sulle didascalie, sui baloon o sull'intera vignetta.
Questo significa che gli sceneggiatori/disegnatori del futuro potranno sfruttare anche questa cosa..

Quote from: TwoFace on 12 November 2010, 16:35:49
Per tornare in argomento tablet, dopo aver visto l'i-pad del mio amico, forse la mia ragazza ed i miei amici non dovranno avere il problema di cosa regalarmi per Natale. Teoricamente non dovrebbero esserci limiti di spesa (al massimo interverrebbero anche i miei), quindi volevo un consiglio su quale tablet sarebbe meglio scegliere. Una volta risolto il quesito, volevo sapere quale disponibilità di prodotti si può scegliere sul mercato (fumetti e libri) e se i prezzi sono concorrenziali o non sono molto diversi dalla copia cartacea.
A prescindere dalla innovatività, il fatto di poter avere sempre disponibili intere biblioteche, secondo me, rappresenta una grossa potenzialità. Certamente la versione cartacea è molto più bella, ma anche la praticità e la convenienza hanno il suo peso. Se il sistema si allargasse infatti non ci sarebbero teoricamente più problemi di arretrati e di lentezze sulla distribuzione: io scelgo un libro (magari fuori catalogo) e senza dovermi preoccupare di reperirlo fisicamente, avrei una copia in pochi minuti. Secondo me sarebbe un grande passo avanti nell'accesso alle informazioni.

:quoto: semplicemente.

Per i consigli: a me l'iPad non piace proprio, e credo che non abbia un equo rapporto qualità-prezzo, ma che sia molto sbilanciato sul prezzo (il cui valore è più una questione di marchio che altro..).

Come già detto, per la lettura e la navigazione wi-fi, io mi sono trovato bene con l'Archos 7 home tablet consigliatomi da Manhattan.

Silver Surfer

Mi sa che la DC è messa meglio, anche se non avendo ancora un supporto digitale per leggerli, non ho approfondito più di tanto la ricerca. Vedendo la disponibilità degli albi DC, uno è anche portato a prendere un numero di prova, se lo legge in digitale e poi decide se recuperarlo in cartaceo e proseguire la lettura. Attualmente cosa devi fare: ordini un numero dal fumettaro, passano 2 mesi (se va bene) prima che ti arrivi, se non ti piace lo disdici ma devi comunque ritirarti ancora 2 numeri (se il fumettaro non fa il beau geste di non farteli accreditare, magari girandoli ad un altro utente). Se poi magari ti stufi fopo che hai comprato 20 numeri, non solo hai speso magari 60 euro, ma devi trovare un posto per i fumetti. Con il file digitale, non solo hai speso meno, ma al massimo ti masterizzi gli albi su un cd o dvd e li metti via senza occupare spazio, sapendo che se vuoi rileggerteli tra 2 anni non devi andare a cercare in cantina tra ragnatele e topi.
In definitiva il tablet, ai miei occhi ha molti vantaggi (compresa anche la migliore leggibilità perchè lo schermo retroilluminato probabilmente danneggia meno la vista di una lettura in ambienti mal illuminati), ma nonostante ciò il cartaceo ha pur sempre il suo fascino, che riserverei comunque per le opere imprescindibili che uno comprerebbe anche se le scrivesse Lady Gaga con disegni di Liefeld...

Post Uniti: 12 November 2010, 17:45:47

Tra parentesi, l'Archos 7 dove e come posso fare a reperirlo? A parte Galaxy ed I-pad, ci sono altri prodotti di fascia medio-alta a prezzi ragionevoli?
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Bruce Wayne

Sulla questione spazio e comodità hai perfettamente ragione.
Io sono spesso fuori casa con del tempo potenzialmente occupabile con la lettura.
Portandomi dietro il tablet ho letto un sacco di roba nell'ultimo mese...
E se consideriamo che era soprattutto roba di Morrison avevo pure la comodità di andare velocemente a rivedermi qualche passaggio su un numero precedente.

L'Archos 7 lo puoi trovare qui (http://www.pixmania.com/it/it/5540048/art/archos/7-home-tablet-8-gb.html?srcid=8965&Partenaire=ciao_010_it&CodePromo=oui) o su e-bay..

Silver Surfer

Quote from: Bruce Wayne on 12 November 2010, 17:51:02
Io sono spesso fuori casa con del tempo potenzialmente occupabile con la lettura.
E se consideriamo che era soprattutto roba di Morrison avevo pure la comodità di andare velocemente a rivedermi qualche passaggio su un numero precedente.

L'Archos 7 lo puoi trovare qui (http://www.pixmania.com/it/it/5540048/art/archos/7-home-tablet-8-gb.html?srcid=8965&Partenaire=ciao_010_it&CodePromo=oui) o su e-bay..
Non c'è la possibilità di trovarlo fisicamente in qualche negozio e/o catena in modo da poterlo vedere e provare? Oltretutto se deve essere un regalo di Natale (per quanto telefonato) quanto tempo prima dovrebbero ordinarlo online?

Bruce Wayne

Quote from: TwoFace on 12 November 2010, 17:54:15
Quote from: Bruce Wayne on 12 November 2010, 17:51:02

Non c'è la possibilità di trovarlo fisicamente in qualche negozio e/o catena in modo da poterlo vedere e provare? Oltretutto se deve essere un regalo di Natale (per quanto telefonato) quanto tempo prima dovrebbero ordinarlo online?

Io non l'ho trovato in nessun negozio qui in provincia di Milano.
Una volta ordinato è arrivato in una settimana e mezzo (considerando che l'ordine era stato fatto il giovedì sera però..)

Silver Surfer

Lo dirò alla mia ragazza così si organizza per Natale...
Nel frattempo anche la Dark Horse si sta organizzando: per gennaio è prevista la release di comics in formato digitale, dapprima solo per I-pad e subito dopo per Android:
http://www.comicsalliance.com/2010/10/08/dark-horse-digital/
I prezzi per il download sono annunciati ridotti rispetto agli altri editori, ed oltretutto stavo riflettendo che con l'euro forte per noi europei lo sconto è ancora maggiore.

Simmons

io domani vado a comprare il galaxy tab  :sisi: per altri device credo proprio che non ce ne siano apparte l'archos 7 a quel prezzo e con quello che ti offre, anche se ha difetti, se ti serve principalente come visualizzatore e come intrattenimento audio/video è ok.

Ipad non serve a nulla...pure se ti prendi quello 3g allo stesso prezzo del galaxy tab hai solo una roba più ingrombrante e quindi meno portatile (il tablet nasce proprio con quell'esigenza) inoltre essendo software proprietario installi a pagamento solo quello che trovi nel market.......ugnuno tragga le sue somme ;)

Post Uniti: 12 Novembre 2010, 18:34:53

p.s. sull'android non è necessario un programma proprietario marvel dc e quant'altro(anche se le faranno per guadagnarci).....ci sono comunità già esistenti con molto materiale compattato in cbr o rar che sono leggibili con un app android preinstallata (e gratis) ganzissima : Droid Comic Viewer http://www.android.com/market/#app=net.androidcomics.acv

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Silver Surfer

Credo che anche io mi orienterò sulla Archos, forse sul 9 piuttosto che sul 7. Però mi dovete spiegare non solo la differenza tra questi 2, ma anche con il 10i visto che non me ne capisco molto.
Essendo una casa francese, ed abitando io a 25 km dal confine, credo che un weekend faremo un salto alla FNAC di Montecarlo per andarlo a vedere, considerando inoltre che prendendolo a mano eviterei costi e rischi della spedizione.