News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che rapporto avete con il digitale?

Aperto da Scrooge, 11 Agosto 2025, 11:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Scrooge

Buongiorno ragazzi, come da titolo volevo sapere la vostra sul fumetto digitale.
Lo leggete? Avete sostituito completamente il cartaceo?
Io ogni tanto ci riprovo ma faccio tanta fatica

Largand

Citazione di: Scrooge il 11 Agosto 2025, 11:04:50Buongiorno ragazzi, come da titolo volevo sapere la vostra sul fumetto digitale.
Lo leggete? Avete sostituito completamente il cartaceo?
Io ogni tanto ci riprovo ma faccio tanta fatica
E' dal 2012 che ormai leggo Marvel e D.C. solo in digitale ed in originale inglese.
Da Aprile ad Ottobre non leggo quasi nulla (per mancanza di tempo, causa lavoro), ma poi faccio enormi abbuffate e recupero da Novembre a tutto Marzo.
Confesso che non riprendo un fumetto cartaceo in mano ormai da più di 10 anni.

Per carità, mi manca l'"odorare" il profumo della carta stampata (da ragazzo riconoscevo i fumetti Corno, Cenisio, ed altri dal diverso odore), ma la comodità di trovare subito il numero da leggere che cerco on line col PC, senza dover fare "caccia al tesoro" tra le mie librerie...bè, è troppo comodo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Hugostrange70

Per me esiste solo la carta punto  :D

Clod

Ormai leggo solo in digitale, dall'IPad.
Certi volumi (se non esiste il corrispettivo digtale) li compro in cartaceo, però almeno così non ho limiti di spazio.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Nik88

Tanto lo leggo in digitale, in cartaceo ora come ora sto recuperando volumi di ristampe (tutti formati economici) e acquistando manga

mar-vell

Leggo prevalentemente in digitale anche per questioni di spazio.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Bobby Drake

85% fisico, 15% digitale (seguo le varie ongoing super eroistiche Usa che mi interessano su Marvel Unlimited e DC Infinite)

O.M.A.C.

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Agosto 2025, 11:48:51Per me esiste solo la carta punto  :D

Concordo, se ci fosse solo il digitale con ogni probabilità smetterei di comprare fumetti (proprio mi rifiuto di pagare senza avere in cambio un "supporto fisico", collezionabile ed esponibile)

Heimdall

Inizialmente anche io mi rifiutavo di sfruttare questa opportunità.
Poi dietro insistenza di @Paolo Papa che mi ha istruito sui "primi passi" digitali ho acquistato un buon supporto (un tablet dallo schermo generoso) e mi sono imbarcato anche io nella soluzione.
Dopo poco tempo sembra che non si sia mai fatto a meno di questa soluzione  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Scrooge

Citazione di: O.M.A.C. il 11 Agosto 2025, 16:33:23Concordo, se ci fosse solo il digitale con ogni probabilità smetterei di comprare fumetti (proprio mi rifiuto di pagare senza avere in cambio un "supporto fisico", collezionabile ed esponibile)

Credo di essere di questa scuola

Hugostrange70

Citazione di: O.M.A.C. il 11 Agosto 2025, 16:33:23Concordo, se ci fosse solo il digitale con ogni probabilità smetterei di comprare fumetti (proprio mi rifiuto di pagare senza avere in cambio un "supporto fisico", collezionabile ed esponibile)
Ma infatti per me è una passione/ hobby che va oltre la semplice lettura,a me i fumetti piace guardarli / toccarli e ovviamente collezionarli

Chocozell

Misto, compro ma leggo tanto in digitale. Comodità di avere sempre dietro qualcosa, poter zoomare e in caso di lingue atraniere, poter cercare parole sconosciute.
Firma.png

Rain

Il digitale è l'unica maniera per poter continuare a leggere senza dover andare nel ciclo "compro-vendo-compro" se uno vuole tenersi anche qualcosa. Di fatto lo spazio non è infinito e ovunque si è si può leggere. Se abbassano un po i prezzi però è meglio  :lolle:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Scrooge

Citazione di: Rain il 11 Agosto 2025, 18:48:51Il digitale è l'unica maniera per poter continuare a leggere senza dover andare nel ciclo "compro-vendo-compro" se uno vuole tenersi anche qualcosa. Di fatto lo spazio non è infinito e ovunque si è si può leggere. Se abbassano un po i prezzi però è meglio  :lolle:

Sinceramente non riesco a spendere soldi per un file! Ho provato le scan ma non è la stessa cosa! Ogni tanto ci riprovo ma c'è qualcosa che non va! Lo stesso è per i libri.

Arkin Torsen

Non ho un buon rapporto con il digitale.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/