News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman Mystery Theatre - di Matt Wagner

Aperto da Det. Bullock, 21 Agosto 2009, 17:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

Citazione di: Victor The Rain il 07 Febbraio 2015, 18:33:32
Citazione di: DrHouse92 il 07 Febbraio 2015, 16:18:22
Vedo che ne parlate tutti molto bene e quindi mi avete incuriosito, però non ho ben capito che genere di storia è?
Io di Wagner ho letto Grendel e non mi è piaciuto molto :nono:

per curiosità: quanto di Grendel hai letto? (il fatto è che ci sono diverse incarnazioni del personaggio e nella sua visione Wagner fa in modo di rendere ogni storia molto diversa dall'altra...)  :)
I primi 3 volumi della Panini(i volumi 2 e 3 erano tutte storie brevi con disegnatori diversi), e purtroppo non mi è piaciuto nessuno dei tre :nono:

Rain

ah ok! grazie!
in effetti Hunter sa come rendersi antipatico  :asd: ma vedrai che ti troverai benissimo con Wesley Dodds   :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

dottor-chi

Poi, Grendel e Sandman sono due fumetti molto diversi, per cui è difficile dire se, piaciuto uno, possa piacere anche l'altro.

Rambo

Troppo bello MT... Non fartelo sfuggire...

Ps. dottore, che fico è il tuo set ?  :w00t:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

dottor-chi

Citazione di: Rambo il 08 Febbraio 2015, 12:46:52
Ps. dottore, che fico è il tuo set ?  :w00t:
Grazie :D :hug:
Per ci volesse saperlo, l'avatar è un disegno di Sienkiewicz (vi sono ritratti anche di altri Dottori su pinterest).

Cliff_Steele

Citazione di: DrHouse92 il 07 Febbraio 2015, 18:46:29
Vedo che ne parlate tutti molto bene e quindi mi avete incuriosito, però non ho ben capito che genere di storia è?

per curiosità: quanto di Grendel hai letto? (il fatto è che ci sono diverse incarnazioni del personaggio e nella sua visione Wagner fa in modo di rendere ogni storia molto diversa dall'altra...)  :)
I primi 3 volumi della Panini(i volumi 2 e 3 erano tutte storie brevi con disegnatori diversi), e purtroppo non mi è piaciuto nessuno dei tre :nono:

è il grosso problema di Grendel. alla fine è destinato a restare un fumetto di nicchia in Italia come altri fumetti americani stilisticamente più vicini al fumetto europeo.

Grendel è un anomalia nel panorama dei comics. con l'eccezione del Dracula di Wolfman e Colan, che resta cmq un interpretazione di un classico horror, è probabilmente il primo fumetto dedicato ad un villain. ...e nel 1982 era una botta non da poco. Hunter Rose non è un personaggio con cui si possa empatizzare, a meno di non essere un po' sociopatici. è cinico, crudele, anaffettivo, manipolatorio...e come contraltare è bello, giovane, elegante, intelligente, scaltro, di successo. ...la sua nemesi: un freak. uno stregone algonchino che diventa licantropo per aver infranto un tabù in nome dell'amore...insomma molto sui generis come partenza.

ma Wagner non si limita a questo. perchè Grendel non è la storia di Hunter, ma la storia di un simbolo, e dietro la maschera si avvicenderanno altri personaggi con caratteristiche psicologiche differenti, ma che condivideranno come palco un moindo in cui il bene e il male non hanno distinzioni nette, dove la giustizia è spesso travalicata dalla legge del più forte, e dove gli esiti finali raramente sono consolatori.

magari non ti piacerà lostesso...però tieni presente che sei saltato sul carro di Grendel partendo dagli episodi più recenti come pubblicazione e i 2 volumi di storie brevi sono approfondimenti a posteriori, miniserie create anni dopo la chiusura della serie regolare.
non è che alla panini sono impazziti, sia chiaro, è lo stesso ordine proposto nelle recentissima edizione americana in 4 omnibus.
è stata preferita una pubblicazione secondo lo svolgimento temporale degli eventi rispetto ad una scaletta aderente alla data di creazione.

il consiglio è quello di recuperare il n.0, che contiene la prima vera storia di Hunter, rileggere il n.1 e dare una chance al n.4, che è la diretta prosecuzione del n.0 con un nuovo Grendel.

questo a meno che tu non sia pesantemente influenzato dal disegno nella fruizione del fumetto. una delle critiche più grandi che viene fatta alla serie regolare è proprio sui disegni, che sono un po' acerbi

DrHouse92

Citazione di: Cliff_Steele il 08 Febbraio 2015, 14:36:34

è il grosso problema di Grendel. alla fine è destinato a restare un fumetto di nicchia in Italia come altri fumetti americani stilisticamente più vicini al fumetto europeo.

Grendel è un anomalia nel panorama dei comics. con l'eccezione del Dracula di Wolfman e Colan, che resta cmq un interpretazione di un classico horror, è probabilmente il primo fumetto dedicato ad un villain. ...e nel 1982 era una botta non da poco. Hunter Rose non è un personaggio con cui si possa empatizzare, a meno di non essere un po' sociopatici. è cinico, crudele, anaffettivo, manipolatorio...e come contraltare è bello, giovane, elegante, intelligente, scaltro, di successo. ...la sua nemesi: un freak. uno stregone algonchino che diventa licantropo per aver infranto un tabù in nome dell'amore...insomma molto sui generis come partenza.

ma Wagner non si limita a questo. perchè Grendel non è la storia di Hunter, ma la storia di un simbolo, e dietro la maschera si avvicenderanno altri personaggi con caratteristiche psicologiche differenti, ma che condivideranno come palco un moindo in cui il bene e il male non hanno distinzioni nette, dove la giustizia è spesso travalicata dalla legge del più forte, e dove gli esiti finali raramente sono consolatori.

magari non ti piacerà lostesso...però tieni presente che sei saltato sul carro di Grendel partendo dagli episodi più recenti come pubblicazione e i 2 volumi di storie brevi sono approfondimenti a posteriori, miniserie create anni dopo la chiusura della serie regolare.
non è che alla panini sono impazziti, sia chiaro, è lo stesso ordine proposto nelle recentissima edizione americana in 4 omnibus.
è stata preferita una pubblicazione secondo lo svolgimento temporale degli eventi rispetto ad una scaletta aderente alla data di creazione.

il consiglio è quello di recuperare il n.0, che contiene la prima vera storia di Hunter, rileggere il n.1 e dare una chance al n.4, che è la diretta prosecuzione del n.0 con un nuovo Grendel.

questo a meno che tu non sia pesantemente influenzato dal disegno nella fruizione del fumetto. una delle critiche più grandi che viene fatta alla serie regolare è proprio sui disegni, che sono un po' acerbi
Ho letto anche il numero 0 mi ero dimenticato di scriverlo, e purtroppo come gli altri non mi era piaciuto :nono:

Cliff_Steele

Citazione di: DrHouse92 il 08 Febbraio 2015, 16:13:02
Citazione di: Cliff_Steele il 08 Febbraio 2015, 14:36:34

Ho letto anche il numero 0 mi ero dimenticato di scriverlo, e purtroppo come gli altri non mi era piaciuto :nono:

...allora amen  :cry:

Lex

Letto il volume 5.
Ormai non ci sono più parole per lodare questa serie.
È veramente emozionante. Questo, sicuramente, è stato lo story arc più cruento finora.
Poi quando Wesley Dodds sogna e vede Morfeo mi gaso di brutto.

Inviato dal trench di John Constantine

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Rain

Concordo, anche il volume 5 è su livelli altissimi!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask

Letto il volume 5 anche io. Le storie continuano a piacermi tanto.
Però i disegni di Davis non li reggo più, quando diamine subentra un altro?  :sick:

Murnau

Solo un arco narrativo, fra mooooolto tempo, ma il disegnatore regolare è lui. Per fortuna.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

Questa è tutta di Matt Wagner?
Io per ora ho letto solo i primi due Deluxe di Gaiman e mi sta piacendo, questa mi piacerebbe?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Non c'entra nulla, è un fumetto pulp anni '30. Diciamo che ha più a che fare con fumetti come Golden Age di James Robinson e la JSA di Johns.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

Citazione di: Murnau il 23 Maggio 2015, 22:06:29
Non c'entra nulla, è un fumetto pulp anni '30. Diciamo che ha più a che fare con fumetti come Golden Age di James Robinson e la JSA di Johns.

Capito, vediamo, più avanti in caso provo solo il primo  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori