News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zack Snyder - Regista

Aperto da Bread v Pak, 08 Gennaio 2023, 23:45:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Film preferito?

L'Alba dei Morti Viventi
3 (10%)
300
3 (10%)
Watchmen
5 (16.7%)
Il Regno di Ga'Hoole - La Leggenda dei Guardiani
3 (10%)
Sucker Punch
1 (3.3%)
L'Uomo d'Acciaio
5 (16.7%)
Batman v Superman: Dawn of Justice
7 (23.3%)
Zack Snyder's Justice League
3 (10%)
Army of the Dead
0 (0%)
Rebel Moon - Parte Uno: Figlia del Fuoco (Netflix cut)
0 (0%)

Totale votanti: 30

Bread v Pak

Zack Snyder - Regista bla bla bla, i dati tecnici sulla sua vita li trovate su Wikipedia o IMDB :lol:

Ha diretto 11 film:

L'Alba dei Morti Viventi
300
Watchmen
Il Regno di Ga'Hoole - La Leggenda dei Guardiani
Sucker Punch
L'Uomo d'Acciaio
Batman V Superman: Dawn of Justice
Zack Snyder's Justice League
Army of the Dead
Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco

Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice (uscita Aprile 2024)

Alcuni corti

Na robba su Michael Jordan nel '91
Un Extra su un personaggio di Dawn of the Dead
L'omaggio per i 75 anni di Superman
Snow Steam Iron

E' anche sceneggiatore e produttore di altri film (Wonder Woman, Army of Thieves)
Ha fatto video musicali e spot pubblicitari

Al momento ho visto tutti e 9 i suoi film e i 2 corti più recenti, di questi, gli unici a non essermi piaciuti sono i 2 film sugli Zombie

Uno dei fili conduttori della sua filmografia è il dialogo costanto tra realtà e il racconto/finzione, tra quello che ci viene raccontato e quello che avviene effettivamente.
Il film manifesto in questo caso è Sucker Punch
Questa tematica però è in qualche modo sempre presente
In 300 tutto il film è una narrazione da parte dell'unico spartano sopravvissuto, volto ad infervorare i commilitoni per l'imminente battaglia
In BvS e in Watchmen i media vengono usati per distorcere la realtà tramite insinuazioni e pettegolezzi
Ne Il Regno di Ga'Hoole sono ancora i racconti orali a tramandare storie epiche per indorare la pillola sulla vera natura della guerra, fatto di orrori, violenza e che lascia solo invalidi; o racconti di propaganda di pseudo nazisti volti a dividere tra chi è "puro" e chi no mostrando poi tutta la loro infondatezza.

Sempre per accentuare questa dinamica di realtà/finzione Snyder si trova spesso a far uso di sequenza nel quale un personaggio sogna (MoS, BvS, ZSJL) o immagina come si svolgeranno eventi futuri (Army of the Dead).

Questo è giusto per iniziare :P
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Joe Kerr

#1
Dunque di suo ho visto:

L'Alba dei Morti Viventi
300
Watchmen
Sucker Punch
L'Uomo d'Acciaio
Batman v Superman: Dawn of Justice
Army of the Dead

Quello che preferisco? Sicuramente L'Alba dei Morti Viventi!

Rain

300, mi aveva davvero sorpreso  :sisi:
Ottimo anche Bats vs Supes, la versione estesa mi piace troppo.
L'uomo d'acciaio ha una sequenza che proprio non tollero e che poteva gestire in altri modi, bastava seguire i comic... (Pa Kent..)
Di JL dovrebbe rivedere tutta la prima parte del montaggio...


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

#3
Ho visto:
300
Watchmen
Il Regno di Ga'Hoole - La Leggenda dei Guardiani
Sucker Punch
MoS
BvS
ZCJL
Army of the Dead (Netflix)
Rebel Moon 1


Mi piace la sua messa in scena, apprezzo pure i colori che parte del pubblico gli contesta.


Provo a fare una classifica di gradimento:
MoS -> 9
BvS -> 9-
300 -> 8,5
ZCJL -> 8
Watchmen -> 8-
Il Regno di Ga'Hoole -> 7+
Rebel Moon 1 -> 6,5
Army of the Dead (Netflix) -> 6
Sucker Punch -> 5,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Killy

Visti tutti e vince facile Il Regno di Ga'Hoole. È l'unico suo film di cui ho apprezzato tutto.

Venom

Il mio podio è:

Watchmen (non sarà fedelissimo ma è una buona trasposizione secondo me)
Il Regno di Ga'Hoole
Zack Snyder's Justice League e/o 300

All'ultimissimo posto Army of the Dead.

Non ho visto Sucker Punch. L'alba dei morti viventi non me lo ricordo e ho una mezza idea di vederlo o rivederlo prossimamente.



pumui75

Dico  che è un bravo regista capace di leggere punti fondamentali dei fumetti.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Bread v Pak

#7
La mia classifica è:

1) Batman v Superman: Dawn of Justice - 9,5: qui un ruolo fondamentale lo svolge la sceneggiatura di Terrio/Goyer perché il film tocca tutta una serie di tematiche a me care e gioca su un equilibrio precarissimo. I rischi che si prendono rendono il film quello che è. Snyder dal canto suo riesce i dipingere alcune delle sue pennellate migliori, capace di toccare momenti di grande intimità (la scena che va da quando Lois torna a casa fino a Clark che entra in vasca con lei) e al contempo gestire il miglior combattimento di Batman su schermo, a dare scampoli di horror a Batman nella sua prima apparizione e di come il "pipistrello" spaventi Bruce stesso col jump scare dentro il mausoleo dai Wayne, ma in realtà quasi tutte le scene le trovo incredibili altrimenti non darei un voto così alto.
La colonna sonora è un'altra cosa che mi è rimasta appiccicata ancora oggi, in particolare 3 brani, l'iniziale A Beatuful Lie, il tema di Wonder Woman e quello di Lex Luthor.

2) Man of Steel - 7,5: per certi versi il meno snyderiano dei suoi film forse per l'influenza sul soggetto e la produzione di Nolan, forse una sfida che si è imposto quella di non usare praticamente slow motion. Il film getta i semi di un sacco di temi che però matureranno solo nel sequel (per me BvS è sostanzialmente MoS 2). E' un film che mi è cresciuto nel tempo. Le scene di Krypton sono fantastiche.
Questo film inoltre mette in scena i migliori combattimenti tra personaggi con superpoteri che abbia mai visto*, a 10 anni dall'uscita li trovo ancora insuperati... ma insuperati è poco, la realtà è che, escluse le altre cose di Snyder, le cose che ho visto dopo sembrano quasi dozzinali

3) Zack Snyder's Justice League - 7,5: anche se hanno lo stesso voto gli preferisco di un pelo L'Uomo d'Acciaio. Se si considera solo la regia lo considero il film più maturo di Snyder, tra movimenti di camera più controllati e una messa in scena sempre chiara è il suo film più fruibile nonostante le 4 ore che però rendono il film anche meno sperimentale**. Tra le altre cose riesce nell'impresa di rendere interessante il Joker di Leto.
Come difetti metto: un'importante semplificazione delle tematiche; non sempre la CGI è all'altezza, alcune scene che potevano essere accorciate (il canto delle islandesi), un uso più mirato del tema di Wonder Woman

4) Watchmen - 7: un grande atto d'amore per un'opera titanica. E' fedele e NON fedele al fumetto, il finale ad esempio mantiene il concetto del piano di Ozymandias la cui essenza è: unire l'umanità tramite la paura del diverso e dell'ignoto e lo fa con la soluzione più elementare, perché costruire un essere alieno extradimensionale quando c'è già il Dr. Manhattan? Lui è già "diverso", non è più umano, anche emotivamente.
Ovviamente il tutto è in funzione di una semplificazione atta a non rendere il film lungo 6-7 ore. -_-
Queste semplificazioni inficiano le potenza dell'opera ecco perché il voto nettamente inferiore rispetto a quello che do al Watchmen cartaceo. Poi ci sono altri piccolo cose che non mi sono piaciuto, tipo la gestione di Nixon e come è stato realizzato, troppo caricaturale...

5) Sucker Punch - 7: l'opera più visionaria ma anche quella più veemente di Snyder, talmente carica da sbandare in più punti. Si alternano trovate geniali e altre grezzissime. Ho iniziato a capirlo solo dopo qualche visione.
Il problema più grosso è una certa ridondanza di situazioni e un'esposizione della storia un po' troppo arzigogolota.

6) 300 - 6,5: Se si cerca la parola "Tamarro" sul dizionario troverai scritto "per conoscere il significato vedi 300" e a fianco una foto di Leonida che urla "This is Sparta". Snyder riesce a creare un film da una storia che probabilmente dovrebbe durare 20 minuti (sia sempre lodato lo slow motion), riesce a creare un immaginario totalmente fittizio eppure galvanizzante, un concentrato di epica dell'eroe, riesce ad integrare la sua poetica sul tema realtà/finzione inserendo tante piccole modifiche al racconto.

7) Il Regno di Ga'Hoole - 6:

8) Dawn of the Dead - 5,5:

9) Army of the Dead - 5

Corti:

Snow Steam Iron - 7

Superman 75 - 6,5

*Tra i combattimenti migliori con superpoteri oltre a quelli di Snyder metto quelli della trilogia di Matrix e Spider-Man 2 (Spider-Man - Octopus)
**Per dire, MoS sperimenta con le linea temporali in un costante rimpallo tra flashback e presente; BvS invece costruisce il film sulla ciclicità, con la fine che riprende l'inizio (vedi i due funerali, il colpo di pistola/cannone, ecc...), la contiguità con Excalibur e come riscive e rielabora TDKR di Miller e La Morte di Superman per trasformarli in una sorta di Passione di Cristo...
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Man of Steel

Citazione di: Rain il 09 Gennaio 2023, 13:10:18L'uomo d'acciaio ha una sequenza che proprio non tollero e che poteva gestire in altri modi, bastava seguire i comic... (Pa Kent..)

Indeed, quello fu un


 :nono:  :nono:  :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Rain

Che poi è abbastanza strano, nel senso che sarebbe stato piuttosto "catartico" costruire la sequenza di un attacco di cuore del povero Pa mentre infuriava la battaglia con Zod... Bo, forse pensava che era troppo banale?
per il resto non è che mi dispiace come film.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Man of Steel

Indubbiamente, è l'unico grande neo per me, ho provato a vederla in tutti i modi, but nope...non mi piace ed è qualcosa che considero proprio sbagliato, una cazzata insomma, anche dal punto di vista dello storytelling.

Potrei veramente parlare per ore di 'sta cosa, la morte di Jonathan Kent per Superman rappresenta quella inevitabilità della vita che lo rende umano tanto quanto noi, per quanto lui sia forte, per quanti poteri lui abbia, davanti al corso della vita...non può che provare quel "senso di impotenza" che tanto piace parlare a Snyder.
Ma non è quel senso di impotenza che rende una persona crudele, come Bruce in BvS, ma è quel genere che dona una prospettiva bellissima a Clark sulla vita umana, quanto sia breve, perchè "every second is a gift" e quindi è dannatamente preziosa.
Se poi lui su tutti si trova in una posizione in cui deve uccidere Zod...il gravitas del finale di MoS diventa pazzesco. :nono:

Snyder è un po' sborone e tamarro, morire per via di un infarto è la cosa più umana e grounded in assoluto, ma visto anche per via delle critiche ricevuto per Superman Returns, ogni singolo momento di MoS *deve* essere epico e quindi hai la morte di Jonathan Kent per via di un fottutissimo tornado, the absolute fucking state of Zachary Edward Snyder oh... :lolle:  :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Guardiano della Notte

#11
1) Mos + BvS
Se amo Snyder è soprattutto per quanto mi ha regalato con questi due film. La capacità di riversare la mitologia fumettistica su pellicola e creare davvero una mitologia moderna, che poi era sempre stata la "visione" della DC, è stata qualcosa di incomparabile. Difficle dire quale dei due mi piaccia di più perché li vedo perfettamente intersecati e complementari. Piaccia o no, quella di Snyder sulla DC era una vera e propria visione completa del mondo.

2) 300
Chiamatelo tamarro quanto volete, ma l'epos trasmesso in questo film ha qualcosa di speciale. Una delle storie fondanti della civiltà europea resa già magistralmente da Miller su carta qui vibra dallo schermo in tutta la sua potenza. Andrebbe fatto vedere nelle scuole per far capire ai ragazzi che il mondo non è del tutto perduto tra influencer e last generation, perché potrebbe esserci ancora del buono nel nostro mondo.

3) Watchmen
Come in 300, sicuramente Snyder è stato avvantaggiato dal partire da un testo che di per sè è un capolavoro. Ma non tutto ciò che è carta vale sullo schermo. La resa del masterpiece di Moore è grandiosa dal punto di vista visivo (e uditivo, come sempre accade nei film di Zack) ma soprattutto viene riportata tutta l'essenza del fumetto riuscendo a realizzare un film grandioso. Non mi pare ci siano così tanti esempi di cinecomics in cui entrambe le cose siano riuscite.

4) ZSJL
Lo metto qualche gradino sotto perché ha il peso delle 4 ore di girato senza il lavoro classico di editing e riprese aggiuntive (tolte le due che aveva imposto Zack). Se fosse uscito al cinema a suo tempo sarebbe stato sicuramente più armonizzato in certi punti e più fluido in altre parti, ma era giusto dal punto di vista del regista consegnare tutto alla storia, visto quello che era successo. Resta il fatto che completa MoS e BvS dal punto di vista mitologico e di visione, soprattutto con i personaggi di Flash e Cyborg (non a caso segati dalla porcata Whedon/Johsns/Hamada)

5) Rebel Moon
Visivamente spettacolare, simbolicamente e mitologicamente denso, personaggi fichissimi, un world building pazzesco. Però sembra avere troppa carne al fuoco stentando a decollare, con parti un pò troppo compresse e affrettate. Se però la Director's Cut migliorasse questi aspetti farebbe un grande balzo in avanti in classifica.

6) Army of Dead
Non sono un grande amante degli zombie-movie tranne pochissimi casi (28 giorni dopo, Train to Busan) ma questo non è propriamente quel genere di film. Sicuramente "leggero" e più scanzonato degli altri suoi film, si vede che lo ha girato a testa leggera, quasi riposato, forse per staccare dal post-DC. Resta il fatto che ha, ancora una volta, creato un mondo nuovo che è diventato un franchise. Perché anche una "cazzatella" viene trasformata in qualcosa di denso di significato. Come ha fatto capire dai semini lasciati lì, quasi a riposare per germogliare, con la storia del loop e delle casseforti (ripresa ques'ultima dall'ottimo Army of Thieves, che comunque ho preferito al primo).

7) Ga'Hoole
Paga il fatto di essere un film d'animazione non adatto ai bambini (troppo oscuro, dark e complesso) ma forse ancora non adatto agli adulti (elementi troppo bambineschi). Resta quindi un ibrido forse non riuscito, ma le tematiche e i personaggi ancora riecheggiano della filosofia epica ed eroica di Zack.

Fuori classifica: Sucker Punch
Ok, la trama è quasi senza senso, i concetti espressi sono due in croce e vengono detti nella battuta iniziale e in quella finale. Ma resta il manifesto estetico di Zack Snyder, ed è incredibile come sia praticamente sovrapponibile al mio... ma capisco che sia solo una questione personale, quindi capisco chi lo giudichi una "cazzata" o simile. Ma capitemi se dico che ha un posto particolare nel mio cuore.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Arkin Torsen

Alla fine, gira e rigira ( :asd: ), i suoi film mi restano in testa. Magari anche solo uno o due elementi, ma comunque ci sono sempre delle cose sulle quali mi torna il pensiero anche molto tempo dopo la visione.
Poi, ancora a distanza di anni, mi trovo a vedere ciclicamente alcune scene di 300, MoS, Watchmen e BvS.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Guardiano della Notte

I molteplici riferimenti ad Excalibur sono noti come il fatto che esso sia il film preferito di Snyder.
Io avevo notato riferimenti anche a Conan il Barbaro, ad esempio questo:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Snyder conferma che è un suo punto di riferimento:

https://comicbook.com/movies/news/rebel-moon-zack-snyder-netflix-comparisons-conan-excalibur
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!